Creato da ornith il 10/02/2012
Dall'antichità preclassica al Basso Medioevo

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
ornithcomelunadinonsolopolfabpat72fra19572musetto.simpaticoarmandotestiscalvaleriaocsurtesanti1955PenelopePriestly
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Per cominciare..

Post n°1 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da ornith

Erano già un paio d'anni che avrei voluto aprire un blog, ma non mi ci sono mai messo seriamente. Adesso che Roma è assediata dalla morsa della neve sembra giunto il momento adatto per cimentarsi... non sono molto esperto di queste cose e vi prego di perdonarmi eventuali errori.

Il titolo del blog può sembrare piuttosto altisonante ed ambizioso: chi sono io per venire qui a parlare di cultura?
E' semplice, sono una persona profondamente convinta che la Cultura non sia un insieme di concetti prefissati ed immutabili nel tempo, ma vivi e capaci di crescere e rinnovarsi giorno per giorno. Un concetto che può essere compreso appieno solo con una lettura trasversale della storia dei popoli e delle nazioni attraverso le arti plastiche e figurative, l'archeologia, la musica e la letteratura, la lingua e, perché no?, anche attraverso l'artigianato e la cucina.

"Miscellanea" è senza dubbio il termine più appropriato per definire questo mio piccolo esperimento che si propone come una sorta di diario online, dove pubblicare racconti e consigli di viaggi, riflessioni e spunti di discussione a tematica culturale. Un'occasione che voglio darmi per riordinare i pensieri e condividerli, leggere pareri e commenti per una mutua crescita, un incentivo per approfondire e saziare le mie curiosità.

Nel corso dei vari post mi concentrerò particolarmente sull'arte culinaria e sulla sua evoluzione nella storia, appassionato di archeologia del'alimentazione, amante della cultura e della cucina medievale, interessato alle spezie. Non le nozioni scontate che possono trovarsi a centinaia in Internet, ma informazioni il più accurate possibile desunte dallo studio e dall'esperienza diretta. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963