Libri ed editoria

Blog della Deinotera editrice dedicato ai libri ed al mondo dell'editoria

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Centri Storici su "La gr...La Gazzetta di Modena su... »

Area Magazine su "La grande casa gialla"

Post n°23 pubblicato il 17 Marzo 2010 da deinoteralibri

Il romanzo dello scrittore di Concordia. 100 anni di storia, amore emozioni in un grande romanzo familiare.
A molti di noi sarà capitato di entrare in una grande casa disabitata e pensare: "Se questa casa avesse occhi per vedere, orecchie per ascoltare e bocca per parlare, chissà quante cose avrebbe da raccontare!"

 


Questa è la grande casa gialla. Una casa che ha più di 100 anni e ha vissuto tante storie e tanti personaggi. Quando Paul Hutton riceve l'avviso di un'inaspettata eredità, non immagina quanto imparerà dall'incontro con la vecchia casa che - oltre a raccontargli le vicende della sua famiglia attraverso il succedersi di quattro appassionanti generazioni - saprà restituirgli la fiducia nella vita e nell'amore.
Il racconto parte da lontano, da New York, dove Paul, un uomo di successo all'apice della sua carriera professionale, di colpo si ritrova ad aver perso tutto: il lavoro, il prestigio, la sicurezza economica ed anche il rispetto di sua moglie.
Poi per una strana casualità si recherà in Italia e la grande casa gialla diventerà sua. A quel punto attraverso una particolare situazione, la casa gli racconterà una storia lunga 100 anni e fatta di mille eventi, di gioie e dolori. In quel posto, Paul ritroverà se stesso, ritroverà l'amore e una nuova voglia di vivere ma, un segreto non svelato farà cambiare il corso degli eventi previsti.
Nel libro la storia di piccoli grandi uomini riesce, con delicata maestria a congiungersi alla Storia di un intero popolo: i personaggi di Albino, la moglie, i suoi figli, il Cavallaro, hanno umanità, spessore psicologico e suscitano interesse nel lettore.
Il romanzo scorre fluidamente nella delicata e sensibile rappresentazione di tante storie quanti sono i personaggi presentati. In questo senso anche la lunga scansione temporale che abbraccia il racconto della casa - come l'alternarsi del presente prossimo al passato lontano - divengono un punto di forza di fronte all'inarrestabilità degli eventi in fieri e di quelli passati.

Nunzio Guerzoni, 42 anni, residente a Concordia, lavora come libero professionista nel settore commerciale dell'informatica e da sempre coltiva la passione per la scrittura. Ha scritto oltre 100 componimenti, tra poesie, filastrocche e racconti. Nel 2001 ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata "Noi siamo come le nuvole". Due anni fa ha cominciato a scrivere il romanzo che ha intitolato "La grande casa gialla". Ha scritto questa storia di sera e nel tempo libero, provandone sensazioni fortissime: brividi, emozioni, paure dei personaggi che ha rappresentato nella sua storia. Quando il romanzo è stato terminato ha trovato subito una casa editrice interessata a pubblicarlo. Ha già cominciato un altro romanzo che conta di concludere nel 2007.

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: deinoteralibri
Data di creazione: 17/03/2010
 

I MIEI LINK PREFERITI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elasgmTerzo_Blog.Giusa.anacondalubopodevidemanuesignora_sklerotica_2oversize47Sky_Eaglevanille_noireBe_Rebornstreet.hassleCherryslDiNeroCaffearte1245kiwai
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963