Libri ed editoria

Blog della Deinotera editrice dedicato ai libri ed al mondo dell'editoria

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Area Magazine su "La gra...Roma Cultura su "La gran... »

La Gazzetta di Modena su "La grande casa gialla"

Post n°24 pubblicato il 17 Marzo 2010 da deinoteralibri

La Gazzetta di Modena dedica un'intervista a Nunzio Guerzoni, autore de "La grande casa gialla", dal titolo:

"Quella grande casa gialla e la riscoperta della famiglia"

 

 

Modena. Si intitola "La grande casa gialla" il romanzo del modenese Nunzio Guerzoni residente a Concordia sulla Secchia , professionista del settore commerciale dell'informatica e da sempre appassionato di scrittura.
La pubblicazione è a cura della Deinotera Editrice (15 euro).
Il romanzo narra la storia di un uomo, Paul Hutton, che arriva in Italia con un solo scopo: vendere la casa che ha ereditato nel minor tempo possibile incassando il più possibile.
Poi, per una serie di circostanze, Paul cambierà i suoi progetti. Attraverso la casa, infatti, Paul, riscoprirà la storia della sua famiglia, con il succedersi di quattro generazioni, imparando a conoscere personaggi e storie inaspettate.
Per saperne di più sul libro abbiamo fatto qualche domanda all'autore.

Come è nata l'idea della trama del romanzo?
"La grande casa gialla è la casa dove sono nato e dove tuttora vive mio padre. Io, ormai, da oltre vent'anni, da quando mi sono sposato, non abito più lì, ma il legame è ancora molto forte, perché questo luogo rappresenta la mia famiglia, una grande famiglia fatta di tante persone che per tanti anni hanno convissuto in grande armonia. Un giorno mi trovavo in questa grande casa, una vecchia casa con più di cent'anni; ho salito le scale fino all'ultimo piano. E' stato in quel momento che ho pensato che se quella grande vecchia casa avesse avuto occhi per vedere, orecchie per ascoltare e bocca per parlare, chissà quante cose avrebbe avuto da raccontare. Da qui è iniziato il mio lavoro; ho cominciato a vedere i miei personaggi, e a vivere attraverso il racconto di quella vecchia casa. Per scrivere questo romanzo ho impiegato quasi due anni, perché l'ho scritto nei miei momenti liberi, alla sera e la domenica. Alcune volte l'ho interrotto e e ripreso, anche a distanza di qualche mese. Non ho però mai avuto difficoltà con la storia, anzi, la trama era già completamente nella mia testa."

Quando ha cominciato a scrivere?
"Quando ero ancora piccolo; sulle pareti della mia camera da letto ho scritto le mie prime poesie poi, anche spinto ed incoraggiato dalla passione per la scrittura di mio zio Glicerio, ho scritto le prime storie vere e proprie..."
Progetti di scrittura futura?
"Sto già preparando un altro romanzo che conto di finire entro il 2007: a cui ho già dato un titolo, anche se provvisorio, si chiamerà L'uomo più cattivo del mondo."

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: deinoteralibri
Data di creazione: 17/03/2010
 

I MIEI LINK PREFERITI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elasgmTerzo_Blog.Giusa.anacondalubopodevidemanuesignora_sklerotica_2oversize47Sky_Eaglevanille_noireBe_Rebornstreet.hassleCherryslDiNeroCaffearte1245kiwai
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963