Libri ed editoria

Blog della Deinotera editrice dedicato ai libri ed al mondo dell'editoria

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Il Resto del Carlino su ...La Cronaca di Mantova su... »

Il Tempo Cultura di Roma intervista Nunzio Guerzoni

Post n°32 pubblicato il 17 Marzo 2010 da deinoteralibri

E la casa iniziò il suo racconto...



Cosa succederebbe se una vecchia casa avesse la facoltà di raccontare ciò che le sue pareti hanno sentito, ciò che le sue finestre hanno visto? Quando a Paul Hutton viene comunicato che ha ricevuto un'inaspettata eredità, non immagina quanto imparerà dall'incontro con una vecchia casa che, oltre a raccontargli le vicende della sua famiglia attraverso il succedersi di quattro appassionanti generazioni, saprà restituirgli la fiducia nella vita e nell'amore.
La grande casa gialla romanzo d'esordio dello scrittore Nunzio Guerzoni, racconta l'amore, la disillusione, la crisi di un uomo che ha perduto se stesso. Un uomo che, attraverso il viaggio e l'incontro con un passato che rivive, ritroverà la vera essenza della propria anima.


Ma da dove nasce questa storia, da dove sgorgano queste appassionanti parole? Lo chiediamo all'autore Nunzio Guerzoni. Come è nata in lei la passione per la scrittura?
La voglia di scrivere e di raccontare ha sempre fatto parte di me. E' nel mio DNA. Probabilmente è una passione che ho ereditato da mio zio che, nonostante le sue umili radici contadine, amava scrivere e mi ha lasciato bellissime parole che ogni tanto rileggo con emozione. Parole semplici, le sue, rustiche oserei dire, ma piene di significati da scoprire. La mia dedizione alle lettere è affiorata con forza durante l'adolescenza. Allora scrivevo poesie, pensieri in libertà che affidavo alle pareti della mia stanza. Un'abitudine non apprezzata da mia madre che mi costrinse a scegliere la carta, dopo aver provveduto a chiamare un imbianchino... Da allora ho scritto oltre cento poesie che ho raccolto e autopubblicato in "Noi siam come le nuovole".


E dopo la poesia, il primo romanzo...
Per scrivere un romanzo occorre avere una storia da raccontare. Quando quella storia ha iniziato a solleticare la mia mente, mi sono gettato in questa magica avventura. Ho iniziato il libro nell'estate del 2004 e l'ho terminato nel febbraio del 2006, rubando tempo a tutte le mie passioni e persino a mia moglie. Ogni attimo al di fuori della mia professione, - Guerzoni lavora in ambito commerciale nel settore dell'informatica - l'ho speso a scrivere.


Quali difficoltà ha incontrato nella scrittura?
Tutti i personaggi hanno iniziato a danzare nella mia mente, la storia prendeva forma, giorno dopo giorno, con straordinaria facilità. I personaggi hanno vissuto dentro di me e io ho vissuto le loro stesse emozioni. Erano loro a parlare e interagire con me.


Quanto c'è di lei nel libro?
Non è un racconto autobiografico e la storia che racconto trova radici solo nella mia fantasia. L'unico punto di contatto con la mia vita è rappresentato proprio da quella grande casa gialla... la casa nella quale sono nato e cresciuto e dove oggi vive ancora mio padre. Immerso nel caldo e nel silenzio di quella casa ultracentenaria, un giorno ebbi un'idea. Se quella casa avesse avuto occhi per vedere, orecchie per ascoltare, bocca per parlare, quante storie avrebbe raccontato? Allora, in tutto quel silenzio, ho sentito mille parole e ho cominciato a vedere i miei personaggi e a vivere attraverso il racconto di quella vecchia casa.


Cosa ci racconta ne "La grande casa gialla"?
E' una storia che parte da lontano... un uomo a New York è in crisi; pare aver perso tutto: il denaro, la carriera, il rispetto della moglie. Un uomo alla deriva, insomma. Un uomo che, inaspettatamente, all'improvviso, riceve una lettera nella quale gli viene comunicato di avere ereditato una casa, in Italia. Il protagonista arriva nella nostra terra con un solo scopo: vendere la casa nel minor tempo possibile, incassando il più possibile. Poi, per una serie di circostanze, Paul Hutton, questo il nome del mio personaggio, cambierà i suoi intenti e il corso degli eventi. Una volta arrivato infatti, la casa inizierà a raccontargli una storia. Una storia lunga 100 anni. Quattro generazioni della sua famiglia si dischiuderanno così davanti ai suoi occhi, presentandogli piccoli uomini dalla vita normale. Uomini talmente veri da diventare grandi.


Il libro è stato pubblicato dalla Casa Editrice Deinotera. Molti hanno creduto in lei!
Un romanzo era per me una sfida all'impossibile e quando un uomo raggiunge il suo impossibile e lo concretizza, realizza un sogno. L'altro sogno è diventato realtà quando ho inviato il romanzo a Roma per una definitiva correzione di bozze e, dopo 60 giorni, mi veniva reso il romanzo e mi veniva comunicato che, qualora non avessi avuto un editore, sarebbero stati interessati a segnalarmi una casa editrice di loro conoscenza. La Deinotera si dichiarò disposta a pubblicare il romanzo e, in quel preciso istante, raggiunsi nuovamente il mio impossibile.


Progetti per il futuro?
Al momento il mio desiderio più grande è quello che promuovere il romanzo, affinché possa arrivare alla gente. Farlo conoscere, amare. Il prossimo 10 marzo lo presenterò presso la Libreria Feltrinelli di Via Cesare Battisti a Modena, a partire dalle ore 17:00. Chi volesse avere qualche ulteriore informazione può cliccare il mio sito:
www.nunzioguerzoni.it

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: deinoteralibri
Data di creazione: 17/03/2010
 

I MIEI LINK PREFERITI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elasgmTerzo_Blog.Giusa.anacondalubopodevidemanuesignora_sklerotica_2oversize47Sky_Eaglevanille_noireBe_Rebornstreet.hassleCherryslDiNeroCaffearte1245kiwai
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963