Anthropos - Istituto di Ricerca demoantropologica, linguistica e storica

HARRY WARREN

La storia di un altro grande calabrese dimenticatoHarry WARREN (Salvatore Antonio Guaragna)    Fu al tempo della prima grande ondata migratoria post-unitaria, quando, tra il 1876 e il 1915, quattordici milioni di Italiani partirono per “fare l’America” stipati su sovraccarichi (molti, anche bambini, affrontavano l’intera traversata sul ponte all’addiaccio), malandati piroscafi, che erano vere e proprie…
 

VISIONI DELL'ALDILA'

Pare che intrattenersi sulla visione dell’aldilà, così com’è stata maturata nel tempo dall’uomo di ogni luogo, segnata da un simbolismo, che si ritrova nell’Avesta  come nel Folk-Lore europeo, come nelle leggende islamiche, e, soprattutto sulla concezione presente di essa, non sia più di moda. Chi si appresta a farlo, rischia di esser tacciato di inadeguatezza…
 

LA FESTA PERDUTA

La festa perduta    Era festa, a Cassano, il giorno di Santa Filomena. Ci si svegliava, la prima domenica di agosto, coi grugniti striduli dei porcellini, di cui si faceva gran mercato. Ci si vestiva in fretta e, senza soldi in tasca, si correva a Sant’Agostino, dove la fiera ci aspettava coi galletti impastoiati, il sorbetto…
 

Per SAVERIO STRATI

Per Saverio StratiPer chi in Calabria abbia ancora un po’ di pudore questi sono giorni di tristezza. Saverio Strati, lo scrittore più attento  registrare i rivolgimenti socio-culturali della nostra regione senza infingimenti e idoleggiamenti e con chiarezza ed efficacia di rappresentazione, mettendo a fuoco i mali, che la inchiodano alla marginalità e al disagio economico,…