Creato da tizianaweb il 07/08/2005
Pensieri e poesie sull'amore e dintorni

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

piaccaVirardigiuseppeUno.Nonpassionenell_animadebora.candiottogiuspe69millesmack1gatta_433tizianawebrosariog1noi_due_per_sempre65chevogliacheho2giancarlo1001lidiacalabriatiziano.fio
 

Ultimi commenti

sapienza è una virtù...poesia un'arte
Inviato da: e_tobi
il 10/12/2010 alle 12:41
 
sempre bello arrichirsi con versi così intensi...grz byee
Inviato da: cin0
il 09/07/2010 alle 06:18
 
questa è bellissima è sempre quello che mi ripeto...
Inviato da: sonia.fri
il 18/06/2010 alle 23:56
 
E' arrivato il momento di "riempire" di...
Inviato da: tizianaweb
il 06/04/2010 alle 21:21
 
quel nulla molto diffuso tra noi esseri umani e che oggi...
Inviato da: tu0no
il 06/04/2010 alle 20:52
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il cuoreUn momento pigro »

Considerazioni sull'anima gemella e dintorni

Post n°32 pubblicato il 17 Ottobre 2009 da tizianaweb
 

Come molte persone, sono alla ricerca dell'anima gemella: nel mio caso di un essere di genere maschile che completi la mia femminilità con la sua presenza, tra comprensione e condivisione, cure e attenzioni, parola e sentimento, pensiero e corpo, anima e cultura, tra differenze compatibili, elementi indispensabili per l'arricchimento reciproco e somiglianze, in grado di veicolare la gioia di stare insieme nel rispetto e nell'amore.
La cosa non è affatto facile, perché l'amore è cosa rara, tanto che alcuni non credono che l'amore vero e duraturo tra un uomo e una donna possa esistere, affermando che esso è solo un'illusione.
Molti di quelli che lo hanno incontrato lo hanno visto svanire o hanno solo creduto di trovarlo tra riverberi di ciò che era tutt'altro.

E' certo che, come esiste un quoziente intellettivo, esiste un quoziente emozionale: ognuno di noi, quindi, ha determinate capacità, non solo per pensare e imparare, ma anche per amare.
Purtroppo, gli esseri con adeguato quoziente emozionale, coadiuvato da un equivalente quoziente intellettivo, sono veramente pochi. Inoltre, subentrano fattori socio - culturali, ambientali ed estetici che non sempre sono ponti, anzi molto spesso sono ostacoli insormontabili a far sì che tra due persone ci sia "l'incontro".
E cosa dire poi degli ostacoli posti dal cattivo stato di salute mentale?
Non è un'esagerazione: l'equilibrio psichico è purtroppo, come l'amore una cosa rara (chissà, forse le due cose sono legate?!). Molti, pur non avendo una patologia psicotica eclatante, hanno comunque degli atteggiamenti psicologici nevrotici o al limite di essi che determinano una pessima gestione dell'emotività, con pesanti ripercussioni sulle capacità emozionali e sentimentali, che, a loro volta, inducono, anche attraverso abitudini scorrette e mentalità stantie, a contrarre disturbi fisici e/o a condurre esistenze balorde e non mi riferisco solo alle ripercussioni psicosomatiche...
A pensare che la cura per tutto ciò è proprio l'amore con tutto ciò che comporta. Ma per curare una malattia, la prima cosa è avere una giusta diagnosi, pertanto, rendersi conto del male di cui si soffre, per potersi adoperare a fare le cure più appropriate, è basilare.
Curiamoci con tutto ciò che si coniuga con l'amore, diffondendo la cultura dell'amore verso se stessi scevro da egocentrismo ed egoismo esasperato, verso ogni essere vivente e verso tutto ciò che fa parte del nostro mondo (in senso planetario): ci sarà meno sofferenza e meno solitudine.
Solo la nostra stupidità, ci allontana dal paradiso...
Sta ad ognuno di noi rendere questo mondo migliore in ogni senso.
Solo per gli sciocchi afflitti da gravi limiti mentali tutto ciò è utopia.
Il problema più grande è proprio questo: abbondano gli uomini (e le donne) senza qualità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/10/09 alle 13:00 via WEB
Trovare la propria anima gemella è veramente difficile.. ma una volta che l'hai trovata mai avresti pensato che ci voleva così poco! Abbi fiducia :)
(Rispondi)
 
tizianaweb
tizianaweb il 02/11/09 alle 10:17 via WEB
La speranza è sempre l'ultima a morire... ma in ogni caso credo che se mai riuscirò a trovare l'anima gemella non credo che penserò che ci sia voluto poco... vista la lunga interminabile attesa...
(Rispondi)
giuseppe035
giuseppe035 il 02/11/09 alle 10:02 via WEB
Diretta ma efficace come mai mi è accaduto di vedere fino ad ora: sono molto malato, hai ragione. Sono incapace di gestire le emozioni. Forse se approccio la questione sotto forma di malattia vera e propria, riesco a vederla da un diverso punto di osservazione e quindi interagirvi in maniera diversa.
(Rispondi)
 
tizianaweb
tizianaweb il 02/11/09 alle 10:13 via WEB
Ti rispecchi in quello che ho scritto? Beh mi fa piacere che le mie riflessioni inducano a riflettere.
(Rispondi)
 
 
giuseppe035
giuseppe035 il 02/11/09 alle 10:15 via WEB
Mica solo riflettere, devo prendere seri provvedimenti, altrimenti rischio di fare una brutta fine emozionale e sentimentale, appunto. E se fai quel genere di brutta fine, puoi dire di aver fallito nella vita.
(Rispondi)
giuseppe035
giuseppe035 il 02/11/09 alle 10:04 via WEB
Strano, sono loggato il commento viene pubblicato come anonimo.
(Rispondi)
 
tizianaweb
tizianaweb il 02/11/09 alle 10:15 via WEB
Nel mio blog i commenti vengono pubblicati solo dopo che io li ho letti e ho datto l'ok. Quindi per questo ti sembrava di essere loggato: ancora non avevo letto né pubblicato quello che avevi scritto.
(Rispondi)
BLACKDIAMOND63
BLACKDIAMOND63 il 27/02/10 alle 13:25 via WEB
Sai cosa non mi piace di quello che hai scritto che consideri una persona dopo averne attentemente bilanciato tutti i pregi e difetti, dopo aver calcolato attentamente in termini attuariali le probabilità di riuscita, ma non ti è mai capitato di sbandare, invaghirti, perderti per qualcuno che non ha nulla da dividere con te? Con quacuno che è del tutto diverso da quello che hai sempre sognato? A me si e pur essendo finite le storie non mi sono mai pentito di quello che ho fatto, quelle persone anche se ora non si ricorderanno mai di me, sono sempre nel mio cuore. Circa l'equilibrio psichico in tutte le civiltà orientali, le persone mentamelbente istabili sono rispettate in quanto sono quelle che riescono a parlare con Dio. Ti consiglio di leggere "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks e forse ti renderai conto di quanto sia noiosa la normalità.
(Rispondi)
 
tizianaweb
tizianaweb il 27/02/10 alle 13:42 via WEB
Beh ognuno si comporta come meglio crede. Sicuramente anche le esperienze negative arricchiscono. Riguardo alle persone mentalmente instabili e al fatto che parlino con Dio... per il fatto che io sia atea la cosa mi fa sorridere. Non ho nulla contro le persone che soffrono mentalmente ma preferisco starne lontana perché non posso aiutarle. Ho letto il libro che citi, ma qui sarebbe lungo fare le mie considerazioni. Non trovo la normalità noiosa ma il modo migliore per vivere la vita serenamente e con alte possibilità di avere lunghi periodi di felicità.
(Rispondi)
 
 
BLACKDIAMOND63
BLACKDIAMOND63 il 27/02/10 alle 13:50 via WEB
Tutti possono essere di aiuto a chiunque, basta dedicare un minuto del proprio tempo. Se se ne ha veramente voglia.
(Rispondi)
 
 
 
tizianaweb
tizianaweb il 27/02/10 alle 19:41 via WEB
Credo che per problemi seri ci vogliano gli specialisti e che la buona volontà non basti.
(Rispondi)
ghilgamesh64
ghilgamesh64 il 28/02/10 alle 07:40 via WEB
Quella dell'anima gemella mi sembra come la ricerca del santo graal... un puro costrutto mentale, una esigenza innata nella mente umana che è però destinata a non realizzarsi se non per periodi di tempo limitati e circoscritti. Concordo in parte con Blackdiamond63, valutare, soppesare una persona, per "decidere" se va più o meno bene è di per sè ostativo a d un vero coinvolgimento emotivo. L'innamoramento vero è come un demone che ti prende. Un fuoco che ti brucia. E' impeto, è desiderare l'altra persona in senso totale e incondizionato. E' bruciare il desiderio nel più breve tempo possibile senza valutare rischi e conseguenze, senza elaborare strategie o prevedere vie di fuga. E' lanciarsi senza paracadute di riserva, mettersi in gioco in maniera totale. E' però anche essere disposti a pagarne il prezzo.... Un prezzo spesso molto alto.
(Rispondi)
 
tizianaweb
tizianaweb il 28/02/10 alle 12:30 via WEB
Bellissima la tua similitudine con il Santo Graal! Perché l'innamoramento non deve essere come un angelo che prende invece che come un demone, se l'amore è figlio del bene? Il prezzo dell'amore per forza deve essere il dolore e la sofferenza? Non può essere invece conquistato semplicemente con il coraggio, la bontà e la bellezza di tutte le cose positive che esistono?
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963