ARCHEOLOGIA NUOVA

SCOPERTE INTERESSANTI DELL'EPOCA PREDINASTICA


DA: "djedmedu.wordpress.com"Scoperti due “birrifici” e una sepoltura di cane da caccia di 5000 anniPubblicato il luglio 5, 2018 da mattiamancini
Source: MoAA Tell el-Farkha (Ghazala), sito del Delta orientale a 120 km dal Cairo, gli archeologi egiziani hanno effettuato una serie di curiose scoperte risalenti al periodo predinastico. Sul versante occidentale della collina, infatti, sono stati individuati i resti ossei di un cane di oltre 5000 anni (foto in alto), un levriero utilizzato dalle classi elitarie nella caccia alle gazzelle. Sempre risalente al periodo Naqada III (3200-3000 a.C.), una tomba con il defunto deposto in posizione fetale in una camera unica in mattoni crudi (foto in basso), accompagnato da alcuni oggetti del corredo come vasi in alabastro o ceramica. Queste due sepolture sono le prime ad essere state ritrovate nell’area.
Source: MoAQuesta novità è stata seguita poi da una conferma dei risultati della missione polacca che lavora nel sito dal 1998. Il villaggio predinastico, individuato nel 1987 dalla missione del Centro Studi Ricerche Ligabue di Venezia, presentava già 5 centri di produzione della birra scavati dal team dell’Istituto di Archeologia della Uniwersytet Jagielloński di Cracovia, a cui si aggiungono ora due nuovi “birrifici” riconoscibili da silos per i cereali, utensili in pietra come macine e coltelli e i classici contenitori in ceramica utilizzati per la bevanda alcolica. Questi edifici, più altri di cui si conservano le fondazioni, furono sfruttati in un lungo periodo che va da Naqada II (3600 a.C.) alla I dinastia almeno.