Law&Life

ROVESCIO – Giù le mani da Babbo Natale!


Forse non tutti sanno che l’immagine di Babbo Natale (così come la conosciamo oggi) è il frutto di una campagna pubblicitaria (vincente)  promossa dalla Coca Cola company.Il vero Babbo Natale non era vestito di rosso, ne’ aveva il faccione rubicondo con cui ormai tutti noi lo identifichiamo. Probabilmente il suo colore preferito era il verde ed assomigliava molto più ad un folletto che ad un vecchio bonario vestito con colori sgargianti. Il romantico Babbo Natale vestito di rosso non è quello “originale” di antica tradizione, bensì è la conseguenza di esigenze di business ed è il frutto del consumismo americano. La Coca Cola si è appropriata dell’immagine di Babbo Natale nel lontano 1931 trasformandola con i colori del proprio marchio (i colori rosso e bianco della lattina) e facendolo diventare il proprio testimonial.Con questa campagna pubblicitaria la Coca Cola, intendeva  incrementare le vendite della bibita frizzante anche durante il periodo invernale, un periodo, cioè, di per sé sfavorevole per il mercato di prodotti simili.La trasformazione è stata opera del disegnatore svedese Haddon Sundblom che associò il Santa Claus grassottello e vestito di bianco e rosso con la Coca Cola. ... Oh-Oh-Ohooo Buon Natale !