Blog stravagante

VIAGGIO IN THAILANDIA: ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA CAPITALE AYUTTHAYA


Ayutthaya antica capitale thailandese è una città meravigliosa,ed è avvolta nella sua plurisecolare storia,si trova a 80 km a nord della capitale,Bangkok ed è raggiungibile in macchina o in treno in un viaggio di poco più di un’ora dalla principale stazione di Bangkok Hualamphong. La storia di Ayutthaya ci riporta fra il XIV e il XVIII secolo,quando questa città rappresentava l’inespugnabile capitale del regno siamese che all’epoca,oltre alla Thailandia occupava anche il "Laos,la Cambogia e il Myanmar". La sua posizione,in corrispondenza della confluenza fra tre fiumi,fa sì che Ayutthaya sia completamente circondata d’acqua. Infatti la città si può raggiungere grazie ad uno dei ponti,che la collegano alla terraferma o a bordo di un’imbarcazione che permetta di ammirare la rilassata vita lungo il fiume. Grazie alla sua storia e alle rovine dei suoi templi,disseminati in tutta la città,Ayutthaya è stata dichiarata "Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO".
Il mezzo migliore per spostarsi alla scoperta dei suoi "Wat",(templi)è sicuramente la bicicletta,sebbene in Thailandia non manchino mai i tuk-tuk,che risultano sempre il mezzo più veloce e immediato per i brevi spostamenti. Il "Wat Phra Mahathat",ospita anche una testa di Buddha attorno alla quale sono cresciute le radici del fico delle pagode ed è forse il tempio più particolare. Tuttavia incanta anche la vista dall’imponente bòt,il santuario centrale del "Wat Na Phra Meru", che si estende tanto in altezza quanto in profondità. Alla sua base,nel sottosuolo,si trova una sorta di cripta che presenta pitture sacre risalenti al XVIII secolo.
Ad Ayutthaya, come in tutta la Thailandia,non mancano gli elefanti che si muovono lenti al comando dei loro addestratori. Un tempo,questi pacifici pachidermi intrattenevano il re e la sua famiglia nel kraal e ancora oggi risvegliano la curiosità dei turisti che spesso ne approfittano per un passaggio da una posizione decisamente sopra elevata.