Blog stravagante

SHI CHENG CITY,LA CITTA' SOMMERSA IN CINA


Nascosta dalle acque del "lago Qiandao" si cela una città sommersa,una vera e propria "Atlantide cinese",il suo nome é "Shi Cheng"(La città del leone,o Lion City). La città non é antichissima,fu abitata fino al 1959 ma il paesaggio subacqueo che offre ai visitatori risulta davvero straordinario,visto che si trova all’interno del "Lago delle mille isole",tra i ventisei e quaranta metri sotto la superficie dell’acqua.
La storia di questa città cinese é antica. Fu fondata nella contea di Chun’an oltre 1.300 anni fa. L’insediamento urbano era situato ai piedi delle cinque montagne "Wu Shi" (Le montagne del leone),a circa 350 km a sud-ovest della città di Shanghai. La cittadina fu in seguito sommersa nel secolo scorso,nel 1959 dopo il completamento della centrale idroelettrica del fiume "Xin’an". I lavori di completamento portarono alla costruzione della diga "Xin Anjiang",che detiene un record:é la prima più alta di 100 metri costruita in Cina.
La diga ha poi dato origine a un lago che copre un’area di 573 km quadrati,con 1.078 isole con una superficie complessiva di 86 km quadrati. Prima che iniziassero i lavori,nel 1959, circa 290.000 abitanti della zona furono trasferiti perché il progetto prevedeva la sommersione di ogni cosa al di sotto dei 108 metri sul livello del mare. Avvenimento,che ha reso questo posto straordinario,congelandone la bellezza sotto le acque del lago. Nel 2002 fu iniziata l’operazione di ricerca dell’antica città sommersa,infatti i sommozzatori riuscirono ad individuare le mura perimetrali e diversi edifici,molti dei quali risalgono alle dinastie Ming e Qing.