Blog stravagante

STEVEN SPAZUK,L'ARTISTA CHE DIPINGE CON IL FUOCO (VIDEO)


Steven Spazuk,definito da lui stesso "Pittore di fuoco",è un artista canadese che utilizza la fuliggine e il fuoco per creare spettacolari dipinti. Tantissima la pazienza e la dedizione dedicata da Steven Spazuk negli ultimi 14 anni a perfezionare questa originalissima tecnica pittorica. La creazione di un'opera è composta prevalentemente dalla spontaneità casuale e dall’improvvisazione da parte dell’artista, un'ottima tecnica di grande effetto realizzata con costi davvero bassi.
Steven espone ogni tela al fuoco,una volta che la fuliggine si è depositata sulla superficie la incide delicatamente con matite,penne e piume per formare i dettagli del dipinto. Steven Spazuk,iniziò la sua carriera nel 1980 realizzando schizzi in acquarello e pittura acrilica. Nel 2001,dopo essersi appassionato all'aerografo,provò a sperimentare la tecnica del fuoco su tela,cercando di capire come controllare l'impronta di fuliggine sulla superficie.
Ora nel 2014,può benissimo dire di esserci riuscito,i suoi quadri sono sempre di piccole dimensioni,vengono poi assemblati come dei frammenti per creare delle opere più grandi composte da centinaia di opere in miniatura.