Creato da divani_design il 07/05/2010

Divani in Brianza

racconti dalla terra dei divani

 

 

A Meda una storia d'amore per l'arte tappezziera

Post n°13 pubblicato il 21 Giugno 2010 da divani_design
 

Negli anni sessanta, in pieno boom economico, in Brianza si assisteva ad un grande fermento in quello che già da due secoli era considerato un polo internazionale per la produzione di mobili e divani di alta qualità.

Le aziende, secondo i dati della Camera di Commercio, erano la metà di quelle di oggi. Considerando che la competizione internazionale era ancora molto leggera e che la domanda era sicuramente superiore all'offerta, le impresa investivano e la nascita di nuove aziende era sollecitata da un fenomeno che i sociologi hanno chiamato "propagazione".

Imparavi il merstiere presso un tappezziere o un mobiliere, e poi era il tuo stesso principale che ti involgiava a metterti in proprio e a inziiare un'attivbità imprenditoriale autonoma. Molto spesso era la propria abiatazione che si trasformava in un laboratorio. Botteghe di tappezzieri nascevano nelle cantine e nei garage, si lavorava giorno e notte per far fronte alle commesse e il lavoro non mancava mai.

In questo modo sono nate centinaia di nuove imprese, mosse dalla voglia di emanciparsi di molti ex operai e dalla voglia di realizzare un sogno a casa propria, coniugando quello che in Brianza è da sempre stato un punto di foza e un valore aggiunto, l'unione tra il mondo del lavoro e la famiglia, come centro di sviluppo e di crescita e di gestione.

Molte aziende di produzione di divani in pelle nascevano e si facevano strada lavorando conto terzi e molte alte emergevano mentre altre ancora chidevano o rientravano nel ciclo di produzione del distetto sotto forma di alte attività.Fratelli Berto

Una di queste aziende emergenti è Berto Salotti, fondata dai Fratelli Carlo e Fioravante. Originari di Venezia, terra dalla quale provenirono con la loro famiglia negli anni cinquanta, si sono contraddistinti come abili tappezzieri presso rinomate aziende produttrici di divani e poltrone, per poi mettersi in proprio ed iniziare una nuova storia italiana.

Nei prossimi post parleremo di questa storia in modo approfondito.

 
 
 

I divani della tradizione: le storie della Brianza

Post n°12 pubblicato il 11 Giugno 2010 da divani_design
 

Quali differenze ci sono tra un divano made in Brianza e un divano invece proveniente da altri paesi ?

Qualità, personalizzazione, materiali pregiato, perfezione nell'esecuzione, servizi aggiuntivi ... Sono tutti elementi eccellenti molto apprezzati oggi dai mercati, ma difficilmente distinguibili da chi effettua l'acquisto di divani e poltrone solo tre/quattro volte nel corso della propria vita. Oggi inoltre, con la crisi economica e il crollo dei prezzi , temndiamo tutti a valutare i prodotti non più in base ad analisi profonde sulla qualità, ma sul prezzo e sul marchio.

Proliferaano in questo modo prodotti magari made in Italy ma prodotti illegalmetne da laboratori di cinesi a Prato, Forlì ma anche in Brianza, per non parlare dei prodotti  direttamente importati dai paesi dell'est.

Questi divani hanno il pregio di costare poco e danno la sensazione al cliente di aver fatto un grande affare. Divani in pelle a 700 euro, piuttosto che divani in tessuto a 490 euro, sono tutti i giorni pubblicizzati su tutti i giornali e in tv. In pochi si chiedono come vengono prodotti e se per produrli è stata utilizzata manodopera illegale o peggio sfruttata.

Tutti noi al lavoro, soprattutto in questo periodo ci accorgiamo di quanto sia importante avere una retribuzione congrua, e sentiamo spesso dai nostri titolari le loro lamentele sul costo del lavoro e sulla bassa competittività delle loro produzioni sul mercato. divano

Ma siamo sempre noi poi che al momento dell'acquisto cerchiamo di ottenere il miglior prezzo, dall'alimentazione all'abbigliamento fino appunto all'arredamento e non ci chiediamo come può un divano rivestito in tessuto, costruito in Italia e venduto al rpezzo di 490 € ovvero ( 400 €  + iva) ad avere la pretesa di essere realizzato con materiali di qualità e peggio ancora, da manodopera  regolarmente pagata. Non ci chiediamo cosa succederà al futuro nostri colleghi italiani, tappezzieri operai. nessuno più vorra fare questa lavoro perchè sempre più imprese utilizzano manodopera a basso costo, cinese, oppure di importazione.

In Brianza esistono acnora decine di aziende che si sono dedicate per una vita alla produzione seocndo una tradizione e con passione al mondo della tappezzeria artigiana.

Acquistare divani fatti secondo la tradizione significa portarsi a casa pezzi di storia, arredamenti realizzati da mani che posso raccontarti mille storie di passione, lavoro impegno e scarifici, legate ad un passato nostro, italiano, invidiato in tutto il mondo.

Significa portarsi a casa qualità vera, senza compromessi, che ci arricchisce e che milgiora la qualità della nostra vita.

Volgiamo raccontarvi queste storie nei prossimi post. Andremo infatti a trovare Berto Carlo e Fioravante, i Fratelli Berto, fondatori della Berto Salotti di Meda, che ci racconteranno i frammenti della loro vita dedicata al mondo della tappezzeria artigiana.

 
 
 

I Letti Contenitore

Post n°11 pubblicato il 08 Giugno 2010 da divani_design
 

I letti imbottiti si sono sviluppati grazie all'inventiva di un grande imprenditore di Meda, Rosario Messina (Flou) e dalla sua capacità di individuare nel letto e nella specializzazione produttiva una possibilità di sviluppo e di affermazione.

Dagli anni settanta in poi il design ha introdotto nnelle case degli italiani elementi di gusto e di stile molto importanti. Anche nella camera da letto, che prima era vista quasi come un santuario , e dove raramente si lasciavano spazi a variazioni sul tema di mobili e letti in legno lavorati o in stile, vengono introdotti elementi innovativi come appunto i letti imbottiti.

Completamente sfoderabili i letti sono dotati di testate imbottite, rivestite in tessuto coordinato con copriletti e piumini e corredate di reti, matereassi e arredi per la camera da letto.

Con lo sviluppo di questo comparto in Brianza sono nate e cresciuto numeorse relatà produttive e marchi importanti come Axil, Flou Meridiani, Poliform e molte altre, oltre a industrie e aziende artigiane specializzate nella produzioni di reti e meccanismi per letti. Stesso discorso per i materassi. Sono nati in Brianza infatti numoerse ditte speziazate nella produzione di materassi di alta qualità, anche su misura.

Si sono quindsi sviluppati letti imbottiti in gradi di ospitare reti a doghe con contenitore di vari tipi e qualità, anche con l'alzata facilitata, ovvero la possibilità di rifare il letto da una posizione più comoda e più alta.

Molte poi le imprese artigiane specializzate nella produzione di letti imbottiti di qualità e soprattutto su misura e su ordinazione. orientate a tutti i mercati del mondo, queste aziende sono in grado di produrre alta qualità e personalizzazione anche per i clienti più esigenti. tra queste ricordiamo Berto Salotti di Meda che nel sito internet propone numerosne tipologie di testate e giroletti imbottiti, anche in pelle tutti personalizzabili e realizzabili su misura.

 

 
 
 

i Divani in Pelle

Post n°10 pubblicato il 06 Giugno 2010 da divani_design
 

La produzione di divani in pelle ha il suo sviluppo degli anni sessanta. Con lo sviluppo economico e la crescita della popolazione le famiglie italiane sviluppano una maggiore potere economico e la spesa per la casa e per l'arredamento  rappresenta la quota maggiore del budget per i nuovi nuclei famigliari.

In Brianza nascono centinaia di laboratori per la produzione di divani, spesso conto terzi per industrie che lavorano sul emrcato nazionale e internazionale.

Producono divani in pelle imbottiti, di design o anche classici. I materiali utilizzati sono di grande qualità e i volumi di rpoduzione sono elevati. Non accadrà mai più nella storia che la domanda superi l'offerta. Pe r questo motivo i divani in pelle avevano erano disponibili co assortiumenti di modellistica e di colori limitati. Non c'erano come oggi centinaia di tipologie di pelle e di colori, tantomeno di modellistica.

Con il tempo i laboratori artigianali conto terzi sono diminuiti e sono aumentati invece i marchi che partendo da piccole relatà si sviluppano e crescono diventando capaci di esportare direttamente o di rpodurre collezioni autonomamente per la propria clientela.

I divani e le poltrone in pelle prodotti dalle aziende di design diventano oggetti di culto. Poltrona Frau, Cassina, Flexform e B&B diventano star internazionali con le loro produzioni firmate da designer famosi a livello internazinale come Castilgioni, Magistretti, Bellini, Lissoni, Ponti, Pesce e molti altri).

Mentre cresce l'offerta qindi di divani e poltrone in pelle rpodotte da industrie e laboratori, anche molti artigiani si sviluppano e diventano leader del mercato. Sono aziende famigliari come ad esempio i Fratelli Berto di Meda, che partendo proprio da produzioni conto terzi per aziende di firma degli anni settanta, sviluppano una propria collezione dedicata ad una clientela selezionata, e lavorando con archietti e studi di rpogettazione ai quali affidavano una grande esepierenza nel modo della tappezzieria su misura.

Berto Salotti produce oggi divani componibili, angolari, classici e di design soprattutto su misura. Forte di un esperienza di oltre quarant'anni, si avvale ancora di tappezzieri esperti in azienda da decenni, ed è in grado di realizzare oltre alla propria collezione, anche variazioni su misura personalizzate o produzioni su disegno e su progetto.

Il laboratorio dei Fretelli Berto è sempre a Meda, in Brianza nella sede storica dove da oltre quarant'anni lavora al servizio di clienti molto esigenti.

 
 
 

Arredamenti su Misura in Brianza

Post n°9 pubblicato il 04 Giugno 2010 da divani_design
 

Oltre alla produzione di divani, storica e tradizionale, in Brianza sono moltissime le aziende che si occupano della produzione di arredamenti.

Anche qui le proposte sono infinite grazie anche alla tradizione storica che la produzione di mobili ha per il distetto. Dalla fine del 1700 in questi territori le persone hanno sviluppato una capacità creativa e manuale molto importante, che neglli anni si è concrettizzata in produzioni che spaziano dallo stile al design.

Sono numerose le aziende produttrici di mobili classici e in stile, di altissima qualità e con eccellenti rifiniture destinate al mercato interno ma soprattutto alle esportazioni nei emrcati emergenti. Queste aziende provengono spesso da gestioni famigliari e hanno in molti casi anche 4 o 5 generazione alle spalle di lavoro e di esperienza al servizio di clienti molto esigenti e raffinati.

In Brianza fin dall'inizio della sua storia come leader internazionale nell'arredamento, il lavoro a stretto contatto con designer, arredatori e committenti di alto livello, ha spinto le imprese a dotarsi di una particolare flessibilità ed abilità a personalizzare sulla base delle esigenze del cliente.

Questa abilità è andata di paro passo con la realizzazione deglli strumenti da lavoro che fin dal principio è stata fatta direttamente dagli artigiani che, sulla base dell'evoluzione del mercato, modificavano gli attrezzi.

Ancora oggi esistono in Brianza moltissmi lavoratori artigiani che collaborando con clienti finali ma molto spesso anche con architetti, eseguano arredamenti su misura completi di altissimo livello. Lavorando quindi su progettazione e su disegno, gli artigiani brianzoli si sono creati uno spazio molto importante nel mercato, rappresentado oggi una tappa obbligatoria per chi nel mondo desideri realizzare per la propria casa un arredamento su misura di altissimo livello.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

r.cretarazani_marasilviadominici85paperino6211silvestrosoniaginnimatgiosamf2dcombatbacco2007kamodecagianni.carabettaffioccAlfry49okkiazzurri86giosa64
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

http://www.wikio.it

 

Home and Garden Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963