Into the Night

Scoppia la bufera! A Savona si serve la pizza "Speriamo nel Vesuvio". Delirio sui social


Arriva la denuncia dell'associazione meridionale "Briganti" ed il proprietario giustifica il "nome" : "Sono stato frainteso, non volevo offendere"Pomodoro, stracchino, mozzarella, crudo di Parma, rucola. Ecco gli ingredienti della pizza il cui nome sta seminando polemiche e generando flame sui social. Viene servita nel Savonese, e precisamente a Loano. A denunciare l'accaduto l'associazione "Briganti". Pizza che sembrerebbe un pelino dal sapore razzista, a causa non del contenuto ma del nome con cui è presentata nel menù: "Speriamo nel Vesuvio...".. La foto, postata decine di volte sui social, sta innescando polemiche, discussioni, interpretazioni, difese e condanne sul gestore del ristorante che a sua volta si difende : "Frainteso, non volevo offendere".
Foto FacebookInfatti il proprietario tiene a precisare e puntualizzare , anche su Facebook, "l'intenzione ed il senso" del nome. "Mi sembrò di buon auspicio utilizzare un'invocazione per dare un nome ad una pizza. Speriamo nel Vesuvio... Speriamo che continui a dormire e che possa conservare la bellezza di Napoli, la patria della pizza. Per me era ovvio che fosse così. Il senso era chiaro". La spiegazione ovviamente non ha convinto molto ed infatti non sono tardati ad arrivare numerosi gli insulti nei suoi confronti.Se non erro già tempo addietro si parlo di battute discutibili in ambito calcistico... e se non ricordo male, anche dell'Etna si disse qualcosa di simile. Sul Vesuvio e gli striscioni ho trovato queste immagini :
Ora mi viene da dire al titolare : Ma dici sul serio? Prima scrivi sul menu "Speriamo nel Vesuvio..." e poi dici che è un augurio che il Vesuvio resti buono buonino? Cioè, si che siamo al sud, ma non siamo del tutto storditi eh? Poi ti lamenti che un'associazione fa un delirio? Ma io mi metterei in pianta stabile con il cartello davanti il tuo negozio (o in alternativa davanti al Vesuvio o all'Etna) con il cartello : Vesuvio (o Etna) hai preso la mira? Spe che mi sposto. Non arrivare a capire che un'eruzione del genere potrebbe arrivare a fare una devastazione totale! Ma totale che si potrebbero innescare anche tsunami di entità cosi elevata che non credo la "sua" zona ne uscirebbe molto meglio.Potremmo anche dire al tizio qui... E se un Napoletano nel suo ristorante fa una zuppa e la chiama : "Speriamo nel Seveso o nel Cerusa..." e poi dice che lo fa solo perché si augura che non esondino che fai? Lo insulti? Ma cerchiamo di finirla con questi comportamenti puerili e cerchiamo di non scherzare con i giochi di parole e le multiple interpretazioni. Fa una cosa , seriamente. Ristampa i Menù e al posto della "Speriamo nel Vesuvio", chiamala "Campania (o Napoli a tua scelta) chiedo scusa!" e poi di che lo hai scritto per :" giustificare il fatto che non saprai mai fare una pizza come a quelle di Napoli".Cosa devo sentire e VEDERE ancora nel 2014!!!Scorrendo il menù, infatti, si scopre un'altra pizza, questa volta intestata a Vallanzasca, protagonista di fatti di cronaca nera a Milano... allora è vizio eh?!