DoblòMaxiCargoMetano

Notizie su motori a metano


Andrea-Multipla a metano km.280.000poi sbiellato improvvisamente senza nessun preavviso, per mancanza olio. Suo meccanico dice che con metano è tutto secco in camera di combustione, invece con gasolio/benzina c'è parte di olio che lubrifica.Un motore a metano di km.280.000 come fosse uno a gasolio di km.500.000.Mie considerazioni su durata motori leggendo web:1)-per andare a 100 o 120 km/ora un'auto meno giri necessita più durera il motore.Una volta le auto duravano molto di più perchè erano progettare per bassi numeri di giri.Nelle auto d'oggi la componentistica è collaudata su ciclo di km.250.000.2)-gasolio lubrifica il motore più del metano.3)-stile di guida FONDAMENTALE4)-manutenzione programmata FONDAMENTALEAltre notizie dal web:-Il metano ha un numero di ottani superiore a 120 e, su motori progettati per funzionare a benzina (che ha un numero massimo di ottani attorno ai 100) annulla il rischio di battito in testa. -La combustione e' piu' pulita (meno residui), l'olio si "sporca meno", le candele durano di piu' che a benzina  e le temperature di esercizio del motore sono minori (anche se la temperatura di fiamma del metano e' piu' elevata). -Gli unici inconvenienti riguardano le sedi valvole piu' delicate (quelle in lega di alluminio) che tendono ad usurarsi precocemente, a causa dei picchi di temperatura in camera di scoppio piu' alti rispetto all'alimentazione originaria e alla mancata azione di lubrificazione e raffreddamenro da parte della benzina stessa. Inconveniente che puo' essere risolto montando kitt di lubrificazione come il flashlube...Giri motore a varie velocità  90 km/ora-Ducato 2.000-Doblò 9.'''100 km/ora-Ducato 2.150-Doblò 9.'''110 km/ora-Ducato 2.400-Doblò 2.800120 km/ora-Ducato 2.600-Doblò 3.000130 km/ora-Ducato 2.850-Doblò 3.300140 km/ora-Ducato 3.050-Doblò 3.550Coppia-Ducato   -Doblò 3.000Regime del motore-Ducato-Doblò 3.750Consumo extraurbano-Ducato  -Doblò l.6,1Consumo combinato-Ducato  -Doblò l.7,5