Cos'è il DOC

Italian Doc Screenings


DOC/IT Associazione Documentaristi Italiani Ministero del Commercio Internazionale e ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero Regione del Veneto in collaborazione con San Servolo Servizi, VenetoCinemaPro presentano Italian Doc Screenings Venezia 11 - 15 novembre 2006 Gli Italian Doc Screening sono l’unico showcase del prodotto documentario italiano. Negli ultimi anni sono diventati la più grande iniziativa italiana nel campo del documentario ed una delle più significative in Europa. Insieme alle attività di business per film e progetti, le tavole rotonde sul prodotto non fiction oggi sono una importante parte della manifestazione. Compratori (Buyers e Commissioning Editors) delle televisioni di tutto il mondo ed alcuni tra i più importanti produttori esteri incontreranno a Venezia i produttori e gli autori di documentario italiano e per 4 giorni visioneranno film e discuteranno progetti di co-produzione con potenzialità di accesso al mercato internazionale. CIFRE DELLA SCORSA EDIZIONE. Più di 200 nuovi film documentari italiani e 14 progetti sono stati presentati a 40 compratori delle maggiori reti televisive internazionali, provenienti da 20 paesi in 3 continenti. Sono stati presenti, oltre a televisioni extra-europee terrestri e satellitari, tutte le televisioni europee di servizio pubblico. I paesi rappresentati sono: Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Israele, Irlanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera. Circa 300 sono stati i visionamenti effettuati dai compratori stranieri. L’EDIZIONE 2006. E’ prevista la partecipazione di più di 50 delegati delle televisioni straniere, 22 progetti di documenatrio saranno selezionati per i pitch “one-to-one”, 5 film allo stadio di rough-cut saranno presentati durante il “pitching forum” pubblico. Una library di circa 250 nuovi film sarà disponibile per i compratori stranieri. E’ attesa, per la prima volta, una grande partecipazione anche delle televisioni Italiane, alcuni commissioning editors italiani accompagneranno i produttori nel proporre i progetti di documentario ai responsabili delle televisioni straniere. Ad oggi è confermata la presenza dei delegati dei canali RAI, Mediaset e Fox (Fox, FoxLife, Fox Crime, National Geographic Channel, The History Channel, Adventure One e Cult). Il principale argomento delle tavole rotonde di quest’anno sarà la relazione tra il mercato attuale e i formati, le durate per i documentari singoli e per le serie, e le problematiche relative alle versioni nelle differenti lingue. La discussione sarà riferita al mercato globale per poi essere riportata alle realtà e potenzialità del mercato italiano, uno dei 3 più grandi in Europa, la cui definitiva apertura libererà risorse non solo per i professionisti del nostro Paese, ma per l’intero settore delle co-produzioni internazionali. www.italiandocscreenings.it/