Creato da Dolce.Marea il 25/12/2008

DolceMarea

La ricchezza somiglia all'acqua di mare...

 

 

« Dolci Brividi....Io...incontenibile... »

Sfumature di Noi...

Post n°32 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da Dolce.Marea
 


Sfumature di noi... che scriviamo su una pagina bianca... briciole di un nostro pensare, forse a volte nato dallo spunto di un altro dire, chissà... ci sono escavatori che cercano la roccia viva per poter mettere le fondamenta ad una nuova casa...  gli psicologi che hanno studiato per dirti qual'è il tuo dramma infantile che ti porti sempre dietro e  ti impedisce di vivere...  i medici di base, che aspettano ogni anno tu vada da loro con i sintomi dell'influenza per poterti dare l'antibiotico e sentire di aver adempiuto al loro dovere... ci sono gli amici storici... che puoi non sentire per mesi,  ma senti un secondo prima che ti stanno per chiamare...  i film che ti fanno ridere... e li lasci sempre per quelle sere che sanno di divano e pop corn.... ci sono le case vuote... che si scaldano  solo dopo un po', quando torni ad abitarle...  ma non è sicuramente merito dei termosifoni che hai acceso. e le corse per le strade... diciamo  per smaltire due chili di troppo... io penso  lo facciamo per inseguire per un pò la via del vento. Sfumature, sì... sfumature... come potrò mai io pensare di dirvi chi sono, attraverso la pagina di uno scritto, come potrei mai supporre anche lontanamente  che  possiate  comprendere nei miei infiniti dubbi e ridicole certezze... come posso anche solo immaginare di potervi lasciare una traccia sul cuore. Io, donna, nel mio infinito vagare.... non riesco nemmeno ad allungare una mano per lasciarvi  una carezza...  eppure,  lo vorrei... domani, forse comprenderete... comprenderemo ma non perchè siamo stati bravi...  no, comprenderemo perchè è arrivato un tempo... come sempre.... un tempo diverso,  dove forse... si può comprendere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DolceMarea/trackback.php?msg=6407817

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Vita... su SOSPIRI
Ricevuto in data 31/01/09 @ 01:53
Mentre corriamo questa straordinaria avventura, nella vita rappresentiamo l’agglomerato di ogni e...

 
Commenti al Post:
vogliodomarti
vogliodomarti il 29/01/09 alle 17:22 via WEB
una carezza la faccio io a te.....
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 17:42 via WEB
Grazie per la tua dolcezza e ricambio con altrettanta sincerità..buona serata. Mari.
 
medebai
medebai il 29/01/09 alle 17:33 via WEB
Cara Mari. C'è chi riesce a percepire le sfumature di colore anche su un quadro lasciato completamente bianco e chi non riesce a vederle nemmeno sul petalo di un'orchidea; chi non comprenderebbe nemmeno la spiegazione più accurata e dettagliata e chi invece riesce a leggere anche le parole non scritte; chi è sordo alla voce di chi ha al fienco e chi riesce ad ascoltarne anche i silenzi. Questione di sensibilità o piuttosto empatia fra anime che si riconoscono? difficile dirlo; certo mi sento più vicino in spirito con persone che non ho mai incontrato altro che per averne letto fantasie e desideri qui nel web, che con altre con le quali m'incontro ogni giorno nella vita reale. Tu con poche parole riesci a lasciare una traccia indelebile direttamente sull'anima di chi sa percepire i tuoi sentimenti - questo deve contare per te - degli altri che non riescono a cogliere il tuo vero essere e sentire, non ti curare. Come disse una volta un grande pittore: "Ci sono individui che di fronte a un'opera d'arte hanno la stessa espressione del bue e dell'asino quando, nella magiatoia di Betlemme, si ritrovarono un bambinello al posto del solito fieno." Si limitano ad alitare! Con tanta comprensione, il tuo amico Orso.
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 17:57 via WEB
Mai avuto alcun dubbio mio caro amico sul tuo immenso modo di "sentire", sei una persona speciale che ho avuto la fortuna di incontrare in questo mondo virtuale, è tanto vero che spesso si ha molto più modo di comprendersi qui e di scoprire la vera essenza dell'altro di quanto spesso non si riesca nel quotidiano presi come siamo dalle ns infinite corse ad inseguire un tempo che ci scorre addosso troppo veloce per permetterci di soffermarci ad osservare e sentire attentamente i ns interlocutori, qui spesso è diverso, vuoi perchè il non guardarsi ci porta ad aguzzare veramente la ns attenzione nel leggerci cercando di cogliere ogni più sottile frammento di espressione di ciò che leggiamo, è cmq certo che occorre una innata sensibilità e voglia di sincerità che credo tutti possediamo chi più chi meno, ma purtroppo molti ignorano il sottile piacere dell'uso di tali sensi, certo Beppe hai ragione, meglio sarebbe non curarsi di chi ci guarda senza vederci e ci legge senza curarsi di comprendere...lo so, il pretendere troppo è un mio grande difetto, del resto non si può piacere a tutti, e pensare che a te ed altre persone che sento realmente nel cuore possa realmente giungere la mia affettuosa carezza..mi rende immensamente felice, un abbraccio carissimo.. ti adoro.Mari.
 
gryllo73
gryllo73 il 29/01/09 alle 18:17 via WEB
stupendamente complicati..ma solo per chi non sa capire..in effetti vogliamo tutti le stesse cose e ci riscopriamo semplici...un abbraccio
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 18:24 via WEB
Si siamo spesso complessi nel modo di porci vs. gli altri, ma come affermi solo per chi non ha voglia di soffermarsi sulla ns complicata semplicità.. grazie Mauro ricambio il tuo abbraccio.Mari.
 
skin.v
skin.v il 29/01/09 alle 18:25 via WEB
dolce anima , grazie ..una carezza dal mio al tuo cuore
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 18:26 via WEB
Viola grazie, sei dolcissima...ti sono vicina, lo sai. un bacione, Mari.
 
mpt2003
mpt2003 il 29/01/09 alle 19:21 via WEB
l'importante è manifestarsi ...poi ci sarà chi capirà tutto chi poco chi meno chi niente....è così sempre..perchè dovrebbe essere diverso qui?...qui come si diceva si presta più attenzione al dire perchè è l'unico parametro che abbiamo...e ci fa controllare anche i minimi punti di sospensione...è un'attenzione che ci dedichiamo reciprocamente e che non sempre dedichiamo a chi frequentiamo nel reale.......questo non è poco........buonaserata mp ( come va l'influenza?)
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 19:27 via WEB
Molto meglio grazie Mariapaola, vedi diciamo le stesse cose.. anche se anche qui come nel reale ci siano persone diverse e quindi nn mancano i superficiali...sai quelli che ti mandano msg strani pensando che se stai qui senzaltro hai qualche carenza che eroicamente si offrono di colmare...ma vabbè lasciamo perdere..come si dice...lasciano il tempo che trovano..nel mio caso neanche un millesimo di secondo in quanto è anche meno il tempo che impiego a cancellare il niente...un bacione buona serata.Mari.
 
shadow972
shadow972 il 29/01/09 alle 19:30 via WEB
ciao Mari... perdonami anche tu se sono poco presente... ma è un periodo non bello... e cerco di stare a galla... anche se è difficile... un abbraccio...grazie...
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 19:39 via WEB
Ciao non hai niente da farti perdonare, semmai mi dispiace moltissimo sentirti giù di tono...dai, vedrai che poi torna il sereno.. una dolce carezza e un abbraccio.Mari.
 
tarzo.16.7.1954
tarzo.16.7.1954 il 29/01/09 alle 19:32 via WEB
Tutti vorremo fare e dare di tutto e di più,ma siamo umani.Il tuo interrogativo se lo pongono parecchi di noi senza potersi dare una risposta eusariente.Penso comunque,che sia positivo il porselo,ma ancora più positivo pensare di volere offrire tutte le "Sfumature" anche se virtuali,basta che siano sincere.Acceta un abbraccio sincero da parte mia...anche se virtuale.Ciao e buona serata.
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 19:43 via WEB
Grazie Tarzo, un abbraccio sincero è importante e gradito e il suo essere virtuale nn ne sminuisce l'importanza per me... lo so, certo, di nn essere l'unica a porsi quesiti come questi..ma di certo non per questo smetterò di analizzare intensamente sfumature...buona serata e grazie per esserti soffermato a lasciare il tuo pensiero.Mari.
 
   
violanda72
violanda72 il 29/01/09 alle 20:03 via WEB
Mary...ha ragione l'Orso...due sono le cose...o tu copi me...o io copio te....^___^...sorrido,dici che qualcuno riuscirà a comprendere? Noi? il nostro essere? speriamo....un bacio amica mia...Lì
 
     
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 22:58 via WEB
Cara amica sorrido anche io, ho letto qualche giorno fà il commento del ns caro Orso...e in effetti ci sono serate in cuo quello su cui scriviamo è assolutamente in sintonia..(come lo siamo io te del resto)..e allora sai che mi viene da dire.. non so se ricordi un pò di tempo fà, in un altro mio post complice la tarda ora della notte ci siamo fatte un gran complimento che... (PERDONATE LA MANCANZA DI MODESTIA)...ma io lei c'è lo possiamo dire...ci sono pensieri e emozioni che fanno di noi Grandi Donne..tutto qui piccola un bacione grande...Mari.
 
     
medebai
medebai il 30/01/09 alle 00:46 via WEB
HE HE HE... È proprio vero: siete due Grandi Donne, amiche mie! Ed io sono fortunato a poter commentare i vostri pensieri. Vi accomuno in un potente abbraccio, l'Orso.
 
     
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 30/01/09 alle 00:51 via WEB
Ti abbraccio anch'io Orso ma..nella tua potenza non stringere troppo..sono ancora un pò acciaccata...kiss.Mari.
 
     
violanda72
violanda72 il 30/01/09 alle 09:29 via WEB
Due grandi Donne...wow...è un ottimo modo di iniziare la giornata...bacio cara e un abbraccio forte forte a quest'Orso speciale...Lì
 
skin.v
skin.v il 29/01/09 alle 21:54 via WEB
ti auguro una buona serata , non è un bel periodo per me ,se un raggio di luce meraviglioso è entrato nella mia vita, dall altra parte contemporaneamente una prova dolorosa ha colpito la mia famiglia per quello che non sono molto presente , scrivo solo per sfogarmi nei momenti solitudine e poi vado, ma ti ringrazio per la tua amicizia ,ti voglio bene, una carezza dal mio tuo cuore..Viola
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 23:15 via WEB
Viola lo so, e per questo sono molto dispiaciuta non preoccuparti di passare da me, non c'è alcun bisogno..spero che tutto si risolva per il meglio sei nei miei pensieri e ogni giorno prego per te e per chi tu sai..sono io che ringrazio te per essere quella speciale donna che sei, ti voglio bene un abbraccio forte forte..Mari.
 
cinderella999
cinderella999 il 29/01/09 alle 22:01 via WEB
Un abbraccio...cindy..:):)
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 23:24 via WEB
Grazie cindy.. un bacione e dolce notte..Mari.
 
hope.67
hope.67 il 29/01/09 alle 22:15 via WEB
A me oggi hai lasciato una bellissima carezza... Io ti lascio il mio sorriso pieno di hope! A presto...
 
 
hope.67
hope.67 il 29/01/09 alle 22:21 via WEB
Aggiungo che oggi leggendo il tuo commento ho sorriso un pò amaramente quando mi hai detto che ho molta strada da fare... ho pensato che volessi dirmi che dovevo ancora crescere parecchio, poi ho sentito l'affetto nelle tue parole e ora leggendo il tuo post capisco che è davvero difficile capire l'essenza di una persona leggendo parole, immagini e suoni di un blog... ma questo lo sai! ;-) un abbraccio per la tua sensibilità
 
   
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 23:23 via WEB
Sei un tesoro hope.. e sono contenta che tu abbia capito, effettivamente quello che ti ho scritto poteva essere interpretato in maniera diversa, ma..intendevo che tu come del resto anche io hai ancora tanta ma tanta strada da fare per trovare risposta a tutti i tuoi quesiti.. e con questa scusa approffittiamo dai!! compriamo tante e bellissime scarpe nuove..io adoro comprare scarpe!! un abbraccio e grazie.Mari.
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 29/01/09 alle 23:18 via WEB
Kiss..sei dolcissima..
 
Roselady
Roselady il 30/01/09 alle 00:05 via WEB
..le donne..siamo così complesse che non riusciamo a comprenderci fino in fondo e fino a dove vorremmo arrivare...
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 30/01/09 alle 00:13 via WEB
Già è proprio così, ma in fondo credo che la bellezza e il fascino stia proprio in questo..essere pianeti non del tutto esplorati e in continua evoluzione, il piacere di riscoprirsi e la voglia di farsi scoprire talvolta in meglio con il passare degli anni, è una cosa che personalmente mi affascina e piacersi senza aver paura di ammetterlo credo sia il segreto per porsi vs. gli altri in maniera positiva..perdonami un attimo di sana esaltazione del mio io..grazie e.. forse non arriveremo mai...ma va bene così..un abbraccio, notte.Mari.
 
cadendoversolalto
cadendoversolalto il 30/01/09 alle 00:58 via WEB
Cia Mari..sono passata per ringraziarti delle belle parole che hai lasciato nel mio (mio è scorretto..è di tutti gli amici più cari) e approfitto per lasciare una carezza sul tuo cuore..Barbara
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 30/01/09 alle 01:05 via WEB
Grazie Barbara, ti conosco attraverso le parole di una amica che con amore racconta di te ed hai tutta la mia stima, il vs blog è un vero dolce lago, un bacio e serena notte.Mari.
 
fatastrega2
fatastrega2 il 30/01/09 alle 08:43 via WEB
Pensi abbia bisogno di molto tempo per comprendere che persona meravigliosa si nasconde dietro questo foglio??pensi veramente che noi siamo solo spettatori dei tuoi sentimenti? sbagliato amica cara ogni tua parola ogni punto che c'è in questo post parla della tua meravigliosa persona e del tuo carattere ..peccato veramente essere così lontane ,perchè avrei conosciuto una rara perla di amica....ma ci sono amicizie che anche lontane sono più forti di qualsiasi catena...ti adoro cara e con tutta la sincerità ti ringrazio per essere tua amica,Angela
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 30/01/09 alle 15:50 via WEB
Angela..sei sempre tanto ma tanto cara con me, mannaggia alle distanze...però è vero ci sono persone, amiche, come te.. delle quali è facile e semplice sentirne cmq la presenza e l'affetto e il legame diventa forte e ci si sente unite se pur lontane geograficamente...e poi chissà, una vacanza ci potrebbe far incontrare, e niente mi farebbe più felice..un bacione grande cara amica.Mari.
 
Vince198
Vince198 il 30/01/09 alle 11:40 via WEB
Un simpatico, utile aneddoto.. C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino. Decisero insieme di viaggiare, di lavorare e di conoscere il mondo. Così partirono tutti e tre con il loro asino. Arrivati nel primo paese, la gente commentava: "Guardate quel ragazzo quanto è maleducato... lui sull'asino e i poveri genitori, già anziani, che lo tirano". Allora la moglie disse a suo marito: "Non permettiamo che la gente parli male di nostro figlio." Il marito lo fece scendere e salì sull'asino. Arrivati al secondo paese, la gente mormorava: "Guardate che svergognato quel tipo... lascia che il ragazzo e la povera moglie tirino l'asino, mentre lui vi sta comodamente in groppa." Allora, presero la decisione di far salire la moglie, mentre padre e figlio tenevano le redini per tirare l'asino. Arrivati al terzo paese, la gente commentava: "Povero uomo! Dopo aver lavorato tutto il giorno, lascia che la moglie salga sull'asino; e povero figlio, chissà cosa gli spetta, con una madre del genere!" Allora si misero d'accordo e decisero di sedersi tutti e tre sull'asino per cominciare nuovamente il pellegrinaggio. Arrivati al paese successivo, ascoltarono cosa diceva la gente del paese: "Sono delle bestie, più bestie dell'asino che li porta: gli spaccheranno la schiena!". Alla fine, decisero di scendere tutti e camminare insieme all'asino.Ma, passando per il paese seguente, non potevano credere a ciò che le voci dicevano ridendo: "Guarda quei tre idioti; camminano, anche se hanno un asino che potrebbe portarli! Conclusione: Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi: vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore... ciò che vuoi... una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Quindi: canta, ridi, balla, ama.. e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.(Charlie Chaplin) Parole sagge, pienamente condivisibili, no? E soprattutto non dimentichiamo le piccole cose, quei gesti, quegli "sfioramenti" dell'anima che danno un tocco magico alla nostra vita.. Ciao Mari, ti abbraccio..
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 30/01/09 alle 16:11 via WEB
Certo Vince come non condividere... del resto come dici tu non si può andar bene a tutti, siamo giustamente tutti diversi nel ns modo di essere, anche se qualche volta forse per un forte senso di egocentrismo ci illudiamo che possa essere possibile..in fondo non tutto può trasparire dal quel che di noi lasciamo in un blog, dai pensieri che semplicemente nel momento in cui scrivi vorrebberò descrivere un sentire complesso, se così fosse potremmo essere tutti noi scrittori di opere famose...ma siamo qui, si inizia un qualcosa che da principio è un gioco senza neanche sapere se ti può riuscire,per poi scoprire un sottile piacere nel posare parole che sono tante, pensieri che ti attraverso con una tale velocità che diventa difficile ricomporli per esprimere un concetto...frammenti di emozioni, di vita di te..che se solo per una frazione di secondo riescono a sfiorarare un anima danno vigore ad altri e altri ancora...e così, ci si ritrova piacevolmente ancora qui...con tanto da dire e un piccolo modo bizzarro di esprimersi...il mio. grazie Vince ti abbraccio.Mari.
 
   
Vince198
Vince198 il 30/01/09 alle 16:45 via WEB
Ciao (.. con smile a 128 denti..)! Convengo pienamente, Mari, e aggiungo due considerazioni: nelle normali relazioni fra esseri umani, sapendo che noi siamo, come il dna, simili nella forma, ma diversi nella sostanza, avendo quello che definiamo cervello come punto di "interconnessione", riusciamo a relazionarci facendo "combaciare" le parti grandi del "puzzle" che stanno insieme senza tante problematiche per raggiungere un fine soddisfacente ma non particolarmente importante per la propria interiorità. Quando, però, non è solo una normale relazione, es. di lavoro o discussione che può trovare tutti gli adattamanti ad hoc, bensì qualcosa di molto più profondo che attrae due esseri umani, allora bisogna scendere parecchio e trovare quello che fa veramente star bene, tutti quei piccoli legami che, messi insieme, ci danno felicità. Ecco, dunque, le cose diventare difficili.. oppure semplici se questo "congiungersi" è dettato da una positiva "combinazione" fortuita oppure se le piccole differenze vengono limate al punto che quell'unione si sente sia quella della "vita".. In una parola: Armonia! Tutto questo fa immediatamente scattare un'osmosi di sensi, impossibile da controllare e da definire completamente, chiamata Amore. Un abbraccio lieve..
 
     
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 30/01/09 alle 16:53 via WEB
Magico...Vince un sorriso e un grande Kiss.
 
semprepazza
semprepazza il 30/01/09 alle 16:02 via WEB
E' molto autentico quello che hai scritto e lo condivido in gran parte. E' un po' la nostra vita che si dipana, tra episodi felici e negativi, flash di ricordo, certezze valide solo per noi e duffi infiniti. C'è poi la COMPRENSIONE... che non viene mai a caldo, arriva a volte dopo molto tempo e solo se si è saputo ascoltare se stessi e gli altri. Un saluto!
 
 
Dolce.Marea
Dolce.Marea il 30/01/09 alle 16:16 via WEB
Grazie mi fa piacere che tu condivida, hai compreso e sintetizzato in maniera semplice e chiarissima ciò che volevo esprimere...la vita di tutti, e la comprensione che non ci è dato mai di avere i maniera immediata ne per noi ne verso gli altri..e, tutto ha un tempo...buona serata.Mari.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

 
Dal mio carissimo amico Orso

Dolce sirena ammaliatrice,

Figlia di quel mare verde e profondo,
Che vedo riflesso negli occhi tuoi di ghiaccio.

Dominatrice dei flutti che percuotono le scogliere
O s'adagiano languidi sulle spiagge deserte.
Bramo di perdermi nelle profondità
degli occhi tuoi sognanti.

Ché dolce è l'oblio con la persona amata.
L'Orso
Grazie Orso, ti voglio bene.
 

Da Silente_Anima

Dietro ai tuoi occhi
c'è il mare della dolcezza
che arriva sulla spiaggia
dell'amore a infrangere
con la sua voce le parole
che il vento disperde
ma che il cuore raccoglie
e le tiene vicino all'anima
per sentire la felicità
che nell'infinito sogno
vuol vivere e gioire.

Grazie Mauro

 

Da Vince198

In questa notte d’autunno
sono pieno delle tue parole
parole eterne
come il tempo

come la materia
parole pesanti
come la mano
scintillanti come le stelle.
Dalla tua testa
dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te
le tue parole, madre
le tue parole, amore
le tue parole, amica
Erano tristi, amare
erano allegre,
piene di speranza
erano coraggiose, eroiche
le tue parole erano uomini.

(Nazim Himet)

Grazie Vincenzo

 

Grazie Cindarella999

 

AREA PERSONALE

 
 

 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

FACEBOOK

 
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

poetessanaifmarinovincenzo1958THERAFELIXRois64mariomancino.mpiantamortaventodamore0magnetica_mente.2016fedegazzucemedmenelik8camara70giuba46claudia.holatamai_a
 

ULTIMI COMMENTI

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963