My DoMA CaFE

ALDA MERINI......"La presenza è grazia"


E' andata via ieri...nel giorno di Tutti i Santi...una delle più importanti poetesse del novecento, ma non solo questo...no, ALDA MERINI...era molto..molto di più!!! "Scompare una voce poetica limpida e ispirata", dichiara il Presidente Napolitano...
<<Come la poesia - non conta se capolavoro o dilettantesca, l'importante è che sia autentica - lei, Alda Merini, era sempre lì, nella sua casa sui Navigli non più grande di una grande roulotte, per tutti i milanesi, nessuno escluso: poeti in erba, semplici ubriaconi, editor alla ricerca di un libro molto faticoso da mettere insieme - Alda non scriveva: quand'era presa dall'ispirazione dettava improvvisando a chiunque fosse lì in quel momento(...).Alda Merini - nata a Milano il primo giorno di primavera del 1931, a Milano vissuta e a Milano morta ieri (...)«Il 21 marzo - ha detto l'assessore alla cultura Finazzer Flory - la giornata mondiale della poesia nell'ambito del progetto Milano Poesia che abbiamo in cantiere sarà dedicata a lei. Una targa ricorderà la sua abitazione sui Navigli. Ha donato a me e credo a tutti i milanesi una ragionevolissima follia a cui non dovremmo venire mai meno».«Milano ha perso - ci dice Arnoldo Mosca Mondadori - una delle più potenti vene poetiche della sua storia. Ma io non riesco e non riuscirò a usare il passato, parlando di lei. Alda ha questa presenza, per così dire, eterna».( Tommy Cappellini "Il Giornale")
"Io non ho bisogno di denaro. Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti.... Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi."(Alda Merini)