Esposito Vincenzo

SULLA EVOLUZIONE


LA OPINIONE DIFFUSA E' QUELLA CHE GLI ESSERI UMANI SIANO SPECIALI E FONDAMENTALMENTE DIVERSI DAGLI ALTRI ANIMALI    GLI EVOLUZIONISTI RITENENDO DI SEGUIRE QUANTO INIZIATO DA DARWIN RITENGONO CHE PER QUANTO SPECIALI GLI ESSERI UMANI SIANO COMUNQUE DEGLI ANIMALI .   IL NOSTRO IMPATTO GLOBALE SULLA TERRA E' VERAMENTE INDISCUTIBILE PER CUI L'ESSERE UMANO SI DISTINGUE VERAMENTE COME UN ANIMALE MOLTO DIVERSO DAGLI ALTRI .   GLI EVOLUZIONISTI RITENGONO CHE ANCHE LA NOSTRA CULTURA SIA IL PRODOTTO DELLA EVOLUZIONE E LA SFIDA CHE LANCIANO E' QUELLA DI ARRIVARE AD UNA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA PER LA EVOLUZIONE DELLE CAPACITA' COGNITIVE DELLA NOSTRA SPECIE E DELLA LORO ESPRESSIONE NELLA NOSTRA CULTURA ..  UN PUNTO SU CUI GLI SCIENZIATI CONCORDANO E' CHE LE CONQUISTE DELLA UMANITA' DERIVINO DA UNA CAPACITA' DI ACQUISIRE CONOSCENZA E CAPACITA' DA ALTRE PERSONE CIOE' DALLA PRODUZIONE DI CULTURA ATTRAVERSO IL COMPORTAMENTO IMITATIVO .   LA CULTURA SIGNIFICA SCHEMI DI COMPORTAMENTO CONDIVISI DAI MEMBRI DI UNA COMUNITA' CHE FANNO AFFIDAMENTO SU INFORMAZIONI TRASMESSE SOCIALMENTE . RIPETERE ED INNOVARE CONTINUAMENTE.   METODOLOGICAMENTE SI DEVE PROCEDERE CONFRNTANDO L'UOMO CON GLI ALTRI ANIMALI PER COGLIERE IL MOMENTO STORICO IN CUI SONO EMERSI TRATTI PARTICOLARI .   UNA GROSSA FORZA EVOLUTIVA E' QUELLA DELL'APPRENDIMENTO SOCIALE O IMITAZIONE DEL COMPORTAMENTO CHE E' DIMOSTRATA NON SOLO NEGLI ANIMALI (FRA CUI L'UOMO SECONDO GLI EVOLUZINISTI MODERNI ) MA ANCHE IN CENTINAIA DI SPECIE DI MAMMIFERI, UCCELLI, PESCI ED INSETTI PERFINO NEL MOSCERINO DELLA FRUTTA .   GRAN PARTE DELLA CONOSCENZA TRASMESSA NEI GRUPPI ANIMALI RIGUARDA IL CIBO .   ANCHE GLI ANIMALI INNOVANO .1-LE ANALISI COMPARATIVE RIVELANO SCHEMI INTERESSANTI NELL'APPRENDIMENTO SOCIALE E NELLA CAPACITA' DI INNOVAZIONE ESIBITI DAGLI ANIMALI .  2- LE SPECIE CHE SONO PIU'  CAPACI DI INNOVAZIONE HANNO UN CERVELLO INSOLITAMENTE GRANDE SIA IN TERMINI ASSOLUTI SIA IN RAPPORTO ALLE DIMENSIONI CORPOREE   I PUNTI 1   E 2 VANNO A SOSTEGNO DI UNA IPOTESI AVANZATA NEGLI ANNI 80 DA ALLAN WILSON DETTA IPOTESI DELLA SPINTA CULTURALE O CULTURAL DRIVE .   LA TESI DI WILSON E' LA SEGUENTE : LA CAPACITA' DI RISOLVERE  PROBLEMI O DI IMITARE LE INNOVAZIONI ALTRUI HA DATO AGLI INDIVIDUI LA SPINTA PER RAGGIUNGERE UNA MIGLIORE CONDIZIONE DI SOPRAVVIVENZA    GLI SFORZI FATTI IN QUESTI ANNI SONO STATI RIVOLTI A TROVARE UN FONDAMENTO NEUROBIOLOGICO CARATTERIZZATO DA UNA SELEZIONE NATURALE A FAVORE DI CERVELLI SEMPRE PIU' GRANDI .   SI PARTE DALLA NOZIONE CHE LA SELEZIONE NATURALE NON FAVORISCE UN AUMENTO DELL'APPRENDIMENTO SOCIALE , MA PIUTTOSTO UNA TENENZA VERSO IL SUO MIGLIORAMENTO .GLI ANIMALI NON HANNO BISOGNO DI UN CERVELLO GRANDE PER IMITARE .   MA LA SELEZIONE DOVREBBE FAVORIRE UN COLLEGAMENTO MAGGIORE TRA LE STRUTTURE PERCETTIVE E QUELLE MOTORIE NEL CERVELLO .   ANALISI NEUROSCIETIFICHE DIMOSTRANO CHE LE DIMENSIONI DEI SINGOLI COMPONENTI DEL CERVELLO SI PUO' PREVEDERE PARTENDO DALLE DIMESIONI TOTALI DEL CERVELLO .    L'EVOLUZIONE VERSO UNA INTELLIGENZA PIU' ELEVATA E' AVVENUTA IN MODO INDIPENDENTE IN QUATTRO DIVERSI GRUPPI DI PRIMATI : SCIMMIE CAPPUCCINE, MACACHI , BABBUINI, GRANDI SCIMMIE    LA SPINTA CULTURALE NON E' L'UNICA CAUSA DELL'EVOLUZIONE DEL CERVELLO NEI PRIMATI : SONO IMPORTANTI 1-DIETA2-RELAZIONI SOCIALI    LE DIMENSIONI DEL REPERTORIO CULTURALE DI UNA SPECIE SIA LA DURATA DEI TRATTI CULTURALI IN UNA POPOLAZIONE AUMENTANO ESPONENZIALMENTE CON LA FEDELTA' DELLA TRASMISSIONE .   AL DI SOPRA DI UNA CERTA SOGLIA , LA CULTURA INIZIA AD AUMENTARE IN COMPLESSITA' E DIVERSITA' .SENZA UNA TASMISSIONE ACCURATA, UNA CULTURA CUMULATIVA E' IMPOSSIBILE .   GLI ESSERI UMANI SONO L'UNICA SPECIE VIVENTE AD AVER SUPERATO QUESTA SOGLIA .   L'INSEGNAMENTO E' UN COMPORTAMENTO CHE SERVE A FACILITARE L'APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI .   L'INSEGNAMENTO E' UNIVERSALE NELLE SOCIETA' UMANE .ANALISI MATEMATICHE DIMOSTRANO CHE SONO NECESSARI PRESUPPOSTI COMPLESSI AFFINCHE' SI SVILUPPI L'INSEGNAMENTO .  INSEGNAMENTO E CULTURA CUMULATIVA SONO COEVOLUTI NEI NOSTRI ANTENATI GENERANDO UNA SPECIE I CUI MEMBRI INSEGNAVANO AI PROPRI PARENTI UNA AMPIA GAMMA DI ABILITA'   L'INSEGNAMENTO INCLUDEVA :RICERCA DEL CIBOPREPARAZIONE DEGLI ALIMENTIVOCALIZZAZIONI APPRESEPRODUZIONE DI STRUMENTI FORNITURA DEL CONTESTO PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO .   IL LINGUAGGIO SI E' SVILUPPATO PER RIDURRE I COSTI DELL'INSEGNAMENTO , AUMENTARNE LA ACCURATEZZA E AMPLIARNE GLI AMBITI   IL LINGUAGGIOHA CARATTERISTICHE PROPRIE :DISTINGUIBILITA'CAPACITA' DI GENERALIZZAZIONEPUO' ESSERE APPRESSO    LE ATTIVITA' CULTURALI DEI NOSTRI ANTENATI HANNO IMPOSTO UNA SELEZIONE DEI LORO CORPI E DELLE LORO MENTI IN UN  PROCESSO CHIAMATO COEVOLUZIONE GENI-CULTURA    IL QUADRO CHE EMERGE DELL'EVOLUZIONE COGNITIVA UMANA SUGGERISCE CHE CI SIAMO FATTI DA SOLI !!!!!???   PER LA EVOLUZIONE DELLA NOSTRA SPECIE LA EREDITA' CULTURALE SENBRA TANTO IMPORTANTE QUANTO QUELLA GENETICA