Creato da ilmiviso il 22/01/2014

DOTY

QUESTO BLOG È DONNA

 

« Segnalibro Donna AlceSpiaggia delle Donne: Am... »

"Spiaggia Sporca di Sangue /Sporchi di violenza"

Post n°113 pubblicato il 02 Luglio 2016 da ilmiviso
 

 

 

Scrive una lettrice: Non capisco, ci dicono che abbiamo pregiudizi verso di loro. 

Lui in jeans e maglietta, disinvolto, la moglie con il chador;  lei e i figli non parlano ma lo hanno denunciato per percosse. Uno è stato affidato a una comunità per minori ma scappa, così il padre lo mette su un aereo e lo rispedisce in Nord Africa. Finito il Ramadan torneranno anche loro. Un uomo indagato per violenza tiene e dispone dei passaporti dei familiari e puo' andarsene via indisturbato. La moglie continua a tacere sennò lui l'ammazza. 

 

Un quadro. Come mi fosse davanti. Più che avere pregiudizi è lecito non condividere la loro cultura patriarcale e violenta . Difficile è far "crescere" queste società. Noi ce ne siamo liberate da poco più di 60 anni.  Dal diritto al voto, alle reazioni ai delitti di onore e ai matrimoni riparatori, alla migrazione universitaria degli anni 60, l'emancipazione nel lavoro, pietra miliari che hanno rappresentato l'evoluzione di genere. Si guardava al femminismo d'oltreoceano, se ne riflettevano le ragioni in Italia, si diffondeva l'autocoscienza femminista. La società diventava civile.

Per contro apprendiamo che Il Califfato ordina di spargere sangue, E' chiesta la vita di chi non sa il Corano. Che nessun occidentale è innocente. 

Quali forze restano, oltre la sopportazione cristiana, un ragionevole pacifismo, la lotta al terrorismo. Parlo da donna qualunque.

Nove forse 10 italiani sono rimasti uccisi a Dacca, il fil rouge di sangue trama ovunque, momenti oscuri per l'Occidente e la sua libertà, non esattamente pregiudizi. 

 

la spiaggia di Doty

 

Commenti al Post:
ilmiviso
ilmiviso il 02/07/16 alle 21:01 via WEB
Riflessioni di genere: Spiaggia Sporca di Sangue, cordoglio per le vittime di Dacca
 
camnisi1943
camnisi1943 il 02/07/16 alle 22:26 via WEB
Che tristezza cara Doty. Buonasera mia dolce amica, l'immagine stupenda che hai postato, crea un'atmosfera ideale per riflettere sull'accaduto. Una serena notte per te intervallata da piacevoli sogni con sorprese piacevoli al tuo dolce risveglio. Un abbraccio, Camillo.
 
 
ilmiviso
ilmiviso il 03/07/16 alle 09:09 via WEB
che forse abbiamo qualche pregiudizio?^_^ si dirà che il fatto spingerà a destra, che è il gioco sfuggito di mano dell'America, che è una guerra economica velata(la 7a) cosette trite resta difficile comprendere la direzione che ci viene imposta e la globalità delle cose; sicuro è che siamo sempre più canne al vento di fronte alla violenza, alle leggi, alla Torre di Babele ma chissà in Bangladesh come sono tutelati i lavoratori, mi pare che la manovalanza di minori sia legittima, un certo sfruttamento della miseria per contro alla spinta di "abbandonare" l'Italia, sentiamo se è pure così. ciao Cam
 
Eva_laStrega
Eva_laStrega il 03/07/16 alle 00:06 via WEB
Hai detto bene, i cristiani sopportano, e come accadeva 2000 anni fa, ancora siamo perseguitati. Nel nome di... Di chi? Chiunque con un briciolo di neutralità legga la storia di Maometto scoprirà chi era... Questi dogmi violenti non sono una corrente a sè... Io li ritrovo negli atteggiamenti, nelle frasi, nei modi... Impositivi ed arroganti. Sono molto autocontrollati quando sono sotto scacco... Ma nella libertà del loro privato, ecco che si rivelano con le donne, le figlie... Che non possono scegliere di vivere libere o di sposare chi vogliono. Noi ci siamo sbarazzati di ideologie preistoriche grazie alle nostre origini greco-romano cristiane. Se non avessimo avuto anche la storia che ha fatto Roma, e le influenze pagane dei nordici, che hanno permesso l'illuminismo... Questo ci ha salvati, permettendoci di attuare ciò che fa la differenza che fa la libertà: la distinzione tra stato e religione. Possiamo migliorare di certo... Ma abbiamo il vaticano e non è così semplice... Tutto sommato però odo messaggi che incitano alla accoglienza verso i nostri fratelli musulmani provenire da Piazza S. Pietro. Quanti altri morti dobbiamo vedere per veder prevalere la ragione?
 
 
ilmiviso
ilmiviso il 03/07/16 alle 09:20 via WEB
Quello che mi domando è perchè non venga adottata una linea logica e secca non esistono i se, i ma, i forse. Non si può essere fratelli di chi tratta un suo simile con violenza, e non si può rispondere alla violenza con la violenza sarebbe il primo passo per realizzare di nuovo l'oscurantismo di Hammurabi e la legge del taglione. siamo intrappolati in questa forbice ma la forbice rischia di tagliare altro:la nostra libertà e cultura. Dimostrare una convivenza pacifica multiculturale è un retaggio , l'onda migratoria non è una novità. Gli inglesi hanno fatto gli Americani assoggettando i nativi , importando schiavi e infine si sono battuti per nord e sud e la liberalizzazione..tutto questo ha comportato circa un centinaio di anni..non sappiamo come andrà a finire.
 
misteropagano
misteropagano il 03/07/16 alle 00:19 via WEB
Spiagge sporche di sangue mi sembra un titolo tristemente esatto, ero a seguire la semifinale di calcio e pensavo alla vita, allo sport, all'idea che non tutti i luoghi del mondo sono sicuri, che ce ne facciamo un'ideafinchè si è altrove ..
 
ilmiviso
ilmiviso il 03/07/16 alle 00:26 via WEB
Le donne sono il volano stesso dell'emancipazione femminile, certo nei paesi arabi non moderati costerebbe molto cara l'affermazione
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 07/07/16 alle 09:39 via WEB
Triste realtà...i tempi avanzano...ma sembrano tornare indietro ...un passo avanti due indietro...e così via....che tristezza...
 
 
ilmiviso
ilmiviso il 07/07/16 alle 10:22 via WEB
e non solo, tu sapevi che i centri di sostegno per le donne vittime di violenza stanno chiudendo tutte per mancanza di fondi statali? ..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963