Dragon's Heart - A rendermi così non è la forza o la calma ma un'innata percezione delle cose
« Precedenti Successivi »
 

IL POTERE DELL'ESSERE POTENTI

Il potere, l'unica cosa che ancora attanaglia la fredda mente degli uomini. Sono sicuro che se gli venisse dato sempre più potere di quello che già posseggono, non rifiuterebbero l'offerta. Poichè è l'unica cosa che bramano più di ogni altra cosa, peccato che il destino ha una strada tutta sua e non può essere cambiato.…
 

TANTO GRANDI QUANTO DEBOLI

Il cielo è scuro, continuo a fissare quelle nuvole nere che mi fissano a loro volta, sotto un vento, freddo, che non mi lascia possibilità di poter riscaldare nemmeno le mani tanto è gelido. Appena Agosto eppure la giornata è autunnale, gli alberi quasi a sun di musica si muovono a destra e sinistra, io…
 

L'ERA DELL'UOMO

Siamo stati i signori dei cieli per anni, siamo stati senza macchia e sempre temuti, (anche quando bidogno non ve ne era). Ora siamo rintanati  in tutto il mondo, celati in un' oscurità che solo i puri di cuore possono comprendere. Dai nostri punti d'osservazione vediamo il nostro mondo sparire, nelle fiamme dell'industria,  i nostri…
 

IL DRAGO OLTRE LA NOSTRA CULTURA

Il segno del DragoNome cinese:LONGNumero d'ordine:QuintoOre governate:7 a.m. - 9 a.m.Direzione del segno:Est-Sud-EstStagione e mese:Primavera - AprileSegno Occidentale:ArieteElemento fisso:LegnoRadice:Positiva  LA PERSONALITA' DEL DRAGO: Il possente, magnifico Drago del mito e del folklore non finisce mai d'incantare e di scuotere l'immaginazione. Bisogna riconoscere che alcune delle sue qualità magiche, illusorie o no, caratterizzano coloro che sono nati…
 

OLTRE LA NOSTRA CULTURA

DRAGO Simbologia: potere imperiale, eternità, forza e fertilità maschile.Ideogrammi di dragoI draghi - Storia e culturaLong, ovvero il Drago (articolo comparso su Frammenti d'Oriente n°1/2000)Il drago, astrologia e cosmologiaIl primo drago della CinaDraghi e leggende: - Shi Xuanzhao; - La figlia dei draghi - Draghi scolpiti; - La storia delle spiagge Wangniang  
 

APPROFONDIMENTI

PER SAPERNE DI PIU'Tra i vari temi e motivi caratteristici dell'arte cinese, quello del drago è sicuramente il più sorprendente e quello che colpisce maggiormente l'immaginazione. È una delle figure simboliche o fantastiche più frequenti, e tra le più ricche di significato della tradizione cinese. Dalle terrecotte neolitiche, dai bronzi arcaici e dalle giade dell'epoca…
 

DALLA CINA CON FURORE

LONGovvero il Drago ll drago, è sempre stato importante per i cinesi come simbolo e come motivo decorativo nell’arte e nelle feste popolari. Ma non sono molti coloro che possono rispondere alla domanda, chi è il drago o che conoscono i miti relativi a questa misteriosa creatura. La spiegazione degli antichi sul drago era la seguente:…
 

LEGGENDE SUI DRAGHI

LA STORIA DELLE SPIAGGE WANGNIANGMolti anni fa, la pianura occidentale del Sichuan conobbe una siccità così grave che gli alberi morivano, i giovani virgulti ingiallivano, le risaie si spaccavano, i laghi mostravano il loro fondo e i raggi di un sole rosso fuoco brillavano ogni giorno sulla terra.In un piccolo villaggio, al bordo di una…
 

LEGGENDE SUI DRAGHI 2

LA FIGLIA DEI DRAGHI All’indomani della separazione tra il cielo e la terra, vivevano nel firmamento nove draghi giganteschi che venivano sovente a divertirsi tra le nuvole multicolori. Quando questi nei loro giochi si avvicinavano alla terra, tutto ciò che la copriva si disegnava sotto i loro occhi: le montagne, i fiumi, gli alberi, le piante,…
 

PARENTI DEI DRAGHI

Il Drago Anfisbena Un drago senza né ali né zampe, ma con due teste è chiamato Anfisbena.Il suo nome è un composto dalle parole greche amfis e bainein, che significa “che va in due direzioni”.L’archeologo riscontrerà la somiglianza con alcune raffigurazioni, ampiamente diffuse nel mondo, di serpenti a due teste.L’anfisbena è, citando le parole di Brunetto…
 

« Precedenti Successivi »