« Per vivereCome fuscello »

Non sotto questo cielo

Post n°3862 pubblicato il 03 Aprile 2014 da Vittorio_The_Dreamer

Non sotto questo cielo di dolore,   

non su questa terra di sciagura muover passi,   
vorrei alzar la voce, vorrei sussurrare i miei tormenti.   


Su altre terre meno complicate,   
con strade sgombre d'inciampi, trabocchetti;   
sotto altri cieli più pietosi,    
più disposti ad ascoltare i miei lamenti,   
più caldi, più accoglienti,   
meno lontani di questo irraggiungibile   
né in realtà, né con l'ausilio della fantasia vorrei vivere.    


Una terra dove sempre regnasse primavera,   
dove sbocciassero fiori variegati    
con varietà infinita di fragranze,   
con moti d'aria che si lasciasser cavalcare  
da sogni, da speranze, dalle fantasie   
che soli rendono la vita un dolce eden.   


Ma questi cieli, queste terre   
sono parti vani della mente,   
illusioni, miraggi com'acque correnti,   
palme onuste di frutti in deserti immensi   
sommersi dalla luce del sole,    
della timida selene o delle stelle.   


Così è fato ch'io cammini o posi,   
ch'io mi stia sotto questi cieli,   
su quest'amara terra,   
che mi contenti di quel che mi si diede,   
mi si concede al tempo presente,   
mi si concederà in avvenire    
fin quando mi si lascerà essere un vivente   
oppresso da indicibili tormenti   
senza lagnarmi col prossimo mio, con me stesso.   




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

Ultime visite al Blog

soloflocassetta2theseasoulVasilissaskunkmedusaurticantealf.cosmosnite_flightsI.d.r.u.s.aephremdglkatya_adavinfreedandlifesadda68perla_conchigliacimafiorita
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963