Dreamy Soul

Storia di un Sogno


  
Ha ispirato poeti e scrittori, artisti e cantantied è presente in alcune canzoni e diversi filmtra cui "Dracula" del 1897 e"Assassinio sull'Orient Express"tratto dal libro omonimo di Agatha Christie.Sogno ed eleganza, il magnifico trenoOrient Express compì il suo primo viaggio,da Parigi ad Istanbul, il 4 Ottobre 1883rimanendo attivo fino al 1962. 
 Parigi - Vienna - Istanbul...per giorni, dai finestrini, si potevanoammirare luogni meravigliosi d'Oriente...negli splendidi salottigodere dell'ottima cucina franceseallietati dalle languide nodedi un pianoforte...a destinazione, il Pera Palas,nato appositamente nel 1892,era lì, con la sua bellezza mista traneoclassico, art.nouveau e orientale,ad accogliere i ricchi e famosi clienti. 
 Nel 1919, dopo l'aperura del tunneldel Sempione, si aggiunse alla scuderiaun nuovo treno, Simplon Orient Express;viaggiava per Istanbul passando peròdall'Italia e facendo tappa nella cittàpiù romantica del mondo...Venezia. 
 L'apice del successo di queste meraviglie,furono gli anni trenta e proprio in quel periodonacque di nuovo un'altra meraviglia:l'Alberg Orient Express che raggiungevaAtene passando da Zurigo. 
 Nel 1962 rimase il Simplon O.E.e gli altri due videro la loro fine ma,unificati, divennero il Direct Orient Expressche continuò quella meravigliosa avventurafino al 18 Maggio 1977... 
 La sua fu una vita travagliatasia per via dei due conflitti mondialiche per le varie sospenzioni dovutealla chiusura di alcune frontiere ma,quando cessò di vivere,fu la fine di un sogno...