GiovaniProSanctitate - Tutti santi, tutti fratelli!
« Precedenti Successivi »
 

«Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti»

VangeloMarco 9,30-37,Dal Vangelo secondo Marco In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Istruiva infatti i suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell'uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà». Essi però…
 

"Rifiutare mondanità"

 Rifiutare quella mentalità mondana che pone il proprio ‘io’ e i propri interessi al centro dell’esistenza, per seguire Cristo e il Vangelo, in una vita “rinnovata e autentica”. Così il Papa all’Angelus domenicale, in cui ha inoltre auspicato che i problemi del mondo del lavoro siano affrontati in base alle esigenze della famiglia. Il pensiero…
 

«Va' dietro a me,Satana!Perché tu non pensi secondo Dio,ma secondo gli uomini»

VangeloMarco 8,27-35.Dal Vangelo secondo Marco In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo; e per via interrogava i suoi discepoli dicendo: «Chi dice la gente che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti». Ma egli replicò: «E…
 

"Ogni parrocchia ospiti famiglia di migranti.Non basta dire "coraggio,pazienza!"

 Il dramma dei migranti scuota le coscienze: non basta dire “coraggio, pazienza!”: Il Papa all’Angelus ha chiesto gesti concreti di solidarietà a tutte le Chiese e i fedeli d’Europa, in vista del Giubileo della Misericordia.“Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame,…
 

"Fa udire i sordi e fa parlare i muti"

VangeloMarco 7,31-37.Dal Vangelo secondo MarcoDi ritorno dalla regione di Tiro, passò per Sidone, dirigendosi verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli. E gli condussero un sordomuto, pregandolo di imporgli la mano. E portandolo in disparte lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua;…
 

"Cambiare il cuore per non essere contro-testimonianza"

 “Esiste il pericolo di considerarci a posto o, peggio, migliori degli altri per il solo fatto di osservare delle regole, delle usanze, anche se non amiamo il prossimo, siamo duri di cuore, siamo superbi, e orgogliosi”. E’ quanto sottolinea Papa Francesco, nella sua catechesi all'Angelus, commentando il Vangelo che presenta la disputa tra Gesù e…
 

"Trascurando il comandamento di Dio,voi osservate la tradizione degli uomini"

VangeloMarco 7,1-8.14-15.21-23.Dal Vangelo secondo MarcoAllora si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani fino al gomito, attenendosi…
 

"L’Eucaristia è Gesù stesso che si dona interamente a noi"

 “Vivere in comunione concreta, reale con Gesù su questa terra ci fa già passare dalla morte alla vita”. E’ quanto ha affermato Papa Francesco all’Angelus, in piazza San Pietro, riferendosi alla liturgia odierna che presenta il Vangelo in cui Gesù ribadisce di essere il pane vivo disceso dal cielo.Il discorso di Gesù sul Pane della…
 

"Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda"

VangeloGiovanni 6,51-58.Dal Vangelo secondo GiovanniIn quel tempo, Gesù disse alla folla dei Giudei: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro:…
 

"Per credere non bastano neanche i miracoli se il cuore è chiuso"

 Si potrebbe assistere anche ad un miracolo, ma se il cuore non si apre all'amore di Dio, la fede non sboccia: è quanto ha detto Papa Francesco all'Angelus ai tanti pellegrini presenti in Piazza San Pietro nonostante un'altra calda giornata estiva.Commentando il Vangelo domenicale, in cui la gente si scandalizza perché Gesù afferma di essere…
 

« Precedenti Successivi »