Dukan in cucina

Torta salata senza tollerati


Tra tante torte ne ho preparata anche da mangiare a pranzo o a cena.La classica torta salata rivisitata per renderla appetibile per la dieta, costo circa 4 euro anche meno.La dose è per fare 4 piccole tortine salate o una teglietta da 18 cm se volete lasciare la base un pò più sostanziosa.
Ingredienti per la base- 250 gr di seitan- 3 albumi- 1 bustina di lievito per pane  Ingredienti per il ripieno- 4 cubetti di bietola surgelata- 1 spicchio d'aglio- 4 cucchiai di linessa- 1 uovo  Per la base mettete nel mixer o nel bimby il seitan e gli album a bassa velocità e fatelo andare deve diventare una poltiglia, aggiungete infine il lievito e lasciatelo andare ancora un paio di minuti e fatelo riposare.
Nel frattempo fate cuocere la bietola con l'aglio con un filo d'acqua, e lasciate asciugare.Sbattete l'uovo con la linessa e infine aggiungete la bietola, avendo cura di eliminare l'aglio. la base deve riposare circa 10 minuti.bagnate la carta forno e adagiatela nella teglietta di alluminio. Io per comodità ho usato la teglia da una porzione, adatta per il lavoro.
stendete poi sulla carta forno un pò del preparato cercando di applicarla anche con i bordi. Aiutatevi con la carta forno perchè potrebbe risultare appiccicosa. Appena stesa mettetela in forno a cuocere per 10 minuti in forno a 180 gradi in modo da renderla croccante. Passati i dieci minuti sarà bella croccantosa e potrete incorporare il ripieno ben amalgamato 
 Lasciate cuocere fino a quando non si spaccherà il ripieno e sarà bella colorata Buon appetito  Ps.: tenete conto che potete fare il ripieno come vi pare, basta un pò di fantasia