Creato da Primosire il 11/08/2008

Alla tavola rotonda

Delle donne, della politica e riflessioni sulla maturità.

 

 

« La legge elettorale pass...Come volevasi dimostrare. »

Da quanti anni compro libri?

Post n°151 pubblicato il 18 Marzo 2014 da Primosire

 

Io non ho un Kindle e nemmeno un altro tipo di strumento per la lettura elettronica.

Ho invece circa 1500 libri di carta che stanno sulla scaffalatura fatta da me che occupa i due lati della mia stanzina intellettuale.

Domenica mi è venuto in mente di aprire l'Odissea, che secondo me doveva essere fra gli altri "Millenni" dell'Einaudi, comprati a rate dall'agente che ogni mese veniva a casa, ti vendeva qualcosa di nuovo, incassava la rata e si faceva quattro chiacchiere prendendo il caffè.

Ho avuto tre sorprese,

·     la prima: l'Odissea non ce l'ho più, forse l'ho prestata o forse non l'ho mai avuta e mi sbagliavo,

·     la seconda l'Iliade, nel suo cofanetto, dopo trent'anni è un libro perfetto, nessun ingiallimento, nessuna rosicchiatura, perfetto. Ha ancora un buon odore di libro, i Millenni in cofanetto si conservano benissimo.

·     la terza: cercando una copia dell'Odissea nell'edizione Millenni in rete, ho scoperto che i Millenni usati si vendono ad un prezzo almeno doppio al costo che avevano da nuovi, così ho scoperto di avere un piccolo patrimonio, sul mio terz'ultimo scaffale alla destra della stanzina.

Comunque, ho trovato "L'uomo senza qualità" di Musil e lo sto rileggendo. Non è la prima copia di quel libro che possiedo, l'avevo perso, forse prestato e l'ho ricomprato l'estate scorsa in una bancarella di robe varie usate.

Quando ho chiesto il prezzo, 50 centesimi sono rimasto sbalordito, 50 centesimi per un libro che il suo autore ha limato e riscritto per tutta la vita e che è fra i grandi romanzi della storia. 50 centesimi. Tutti i libri di quella bancarella costavano 50 centesimi. Ho comprato anche una vecchia copia un po’ scarabocchiata de le “20 poesie d'amor e una canzon disperata”, anche questa non è la prima copia che possiedo, la prima l'avevo comprata a 15 anni. Anche questa a 50 centesimi.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Durlindana/trackback.php?msg=12697825

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/03/14 alle 17:44 via WEB
mio padre comprava i libri da Selezione Reader's Digest... non si usava comprare libri, e io leggevo e rileggevo quelli che arrivavano, spesso parlavano di guerra, essendo mio padre a comprarli, la seconda guerra mondiale, libri sul socialismo, libri sulla caduta di mussolini, la notte del gran consiglio.. mi impressionavano ma leggevo e leggevo ....poi han scoperto che mi piaceva leggere e mi han comprato libri per ragazze, Piccole donne tutta la serie e tutti i classici, ma per fortuna anche Salgari... e correvo con Janez e Tremal Naik nella jungla..
 
dolce_peso
dolce_peso il 03/07/14 alle 12:03 via WEB
Possiedo un Kindle, per comodità; in vacanza anziché tre/quattro libri ne ho trentadue in peso e ingombro minimi. Ma a casa ho più di tremila volumi, fra me e i miei figli, ognuno con libreria "personale" senza contare i miei lasciati a casa dei miei genitori, dove una libreria di tutto rispetto occupa più di metà della ex mia camera. Indubbiamente il profumo dei volumi, della carta è impareggiabile, ma ho visto anche in un ricovero ospedaliero, avere il Kindle è comodo.(degli scrittori cui sono più affezionata acquisto il libro in libreria e, spesso, anche l'eboock sul dipsositivo). Anche io ho abbandonato il blog...ho dovuto, causa stalking...prima o poi tornerò. Sire, è sempre un piacere rivederla!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

graziamariagfioredilotorossoPrimosiremaresogno67Emozioni_in_Paroledoreroberta_2011annaincantodaunfioreStolen_wordscercandoitacapabonerudaMoneyforloveprocino995esmeralda.carinilorenzo1mazara1950
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom