Creato da Primosire il 11/08/2008

Alla tavola rotonda

Delle donne, della politica e riflessioni sulla maturità.

 

 

« Tira più un pelo....Giorgio, stai più attent... »

Ma quale democrazia!

Post n°114 pubblicato il 07 Marzo 2010 da Primosire

Caro, ed ora un pò meno caro compagno Napolitano.

ti do del tu, perchè se ci fossimo incontrati al tempo del PCI, ci saremmo senz'altro dati del tu.

Ma ti rendi conto di ciò che stai facendo?

Ma prova per un minuto a pensare a che sarebbe successo se al posto tuo ci fosse stato Pertini e se avrebbe fatto passare questa schifezza di decreto "interpretativo".

Tu sai meglio di molti altri che la democrazia è fatta di regole e paletti che vanno rispettate nell'interesse della collettività che elegge i suoi rappresentanti, hai l'incarico, fra gli altri, di firmare leggi e decreti di una maggioranza (che maggioranza non è, è un uomo solo che ottiene il consenso grazie alle televisioni ed alla grande quantità di soldi accumulati truffando (con i quali soldi paga migliaia di galoppini, il ministro fascista La Russa per primo), violando le leggi ed alla fine, facendosi leggi pro domo sua).

Sono certo che tu ricordi benissimo come si presentavano le liste ai tuoi tempi: un gruppo di militanti, fra i quali c'era sempre un rappresentante di rilievo del partito, cominciava turni di presenza davanti alla sede dell'ente presso il quale si sarebbero presentate le liste, almeno venti giorni prima dell'inizio del periodo di presentazione.

Si facevano turni, diurni e notturni ed alle spalle c'era una completa organizzazione, di molte decine di persone, che riforniva di cibo, bevande e, sopratutto la notte, caffè, i turnisti che se ne stavano fuori all'aperto con qualunque tempo e temperatura.

E mariti, mogli, figli e baristi, partecipavano al buon fine dell'iniziativa.

Lo scopo era, non quello banale di presentare comunque la lista, ma quello di fare in modo che la lista del PCI, fosse la prima sulla scheda elettorale, nella speranza di ottenere qualche voto in più.

Dietro tutto questo c'era un partito organizzato, fatto di militanti che, per passione politica e del tutto volontariamente, sacrificando il proprio tempo e parte dei loro redditi, partecipavano, in modo informato e consapevole alla vita politica del proprio paese.

E nessuno di loro si sarebbe mai sentito un pesce piccolo e tantomeno un pesce.

E sai anche benissimo quale fosse la tensione morale del tuo partito ai tuoi tempi e sai bene che i non onesti non entravano o venivano espulsi.

E adesso firmi, senza vergognartene, leggi che salvano dalla galera il delinquente che si è comprato la Presidenza del consiglio, leggi che cambiano la sostanza della democrazia.

Cosa farai, compagno Presidente, quando ti chiederanno di firmare una legge per la quale è vietato alla opposizioni vincere le elezioni, o che la metà dei voti dell'opposizione è destinata alla maggioranza per non turbare l'equilibrio istituzionale?

Chiediti cosa avrebbe fatto il partigiano Pertini al posto tuo!

Si, lo so, che poi la legge passa comunque, ma se non firmi almeno non ti sarai fatto complice dei delinquenti!

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Durlindana/trackback.php?msg=8523540

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
esperiMente
esperiMente il 07/03/10 alle 11:22 via WEB
Democrazia? Finita. L'abbiamo svenduta tutta durante i saldi.
 
 
Primosire
Primosire il 09/03/10 alle 12:24 via WEB
No, non l'abbiamo svenduta, abbiamo solo permesso che un venditore di pentole facesse abbastanza soldi, a spese nostre, da potersela comprare.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/03/10 alle 11:29 via WEB
Si è convinto che ha fatto l'unica cosa possibile per i cittadini che vogliono votare per quei coglioni... ci si poteva arrivare per altre strade, che ammettessero pubblicamente, in primis, di aver combinato casini immani... ero abbastanza d'accordo coi radicali in questo caso.. ma così no; così passa il messaggio che avevano ragione loro, e che coloro che hanno ricevuto le liste sono solo dei burocrati.
 
 
Primosire
Primosire il 09/03/10 alle 12:28 via WEB
E poi, in questo modo, chiunque non sia riuscito, o non abbia voluto, rispettare le regole, avrà diritto di cambiarle a suo favore, echecazzo! E nel seguito della commedia, il TAR del Lazio lo rimette al suo posto con una senytenza secondo legge..
 
dolce_peso
dolce_peso il 11/03/10 alle 21:53 via WEB
io sono IGNORANTE, lo dichiaro; e chiedo: a QUINDICI giorni dal voto non si dovrebbero presentare programmi, confrontarsi in noiose tribune elettorali (seppure ora sostituite da graziosi - più o meno - salotti), affrontare problemi e fare illusorie promesse? nemmeno più le promesse vane? il prossimo passo sarà "inutile andare al voto, facciamo che ho vinto a tavolino e risparmiamo i soldi delle elezioni" e sono tristemente sicura che qualcuno che lo applaudirà ci sarà....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amici.futuroierimagdalene57Dott.Ficcagliacassetta2PrimosiregraziamariagsolitudinesparsaMARIONeDAMIELvenereblu.afortebracci0acquasalata111ilcavaliere_1970Andrea.Contino1955Meibimi
 

ULTIMI COMMENTI

Magic moment
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/10/2023 alle 09:18
 
tutto perduto
Inviato da: Primosire
il 27/06/2023 alle 21:42
 
anch'io ho la sensazione di sentirmi sola quando...
Inviato da: grazia
il 23/02/2023 alle 11:16
 
Credo di poter dire che le cose, su questa questione, sono...
Inviato da: Primosire
il 29/12/2022 alle 20:20
 
Da molto tempo non entravo qui ed ho fatto fatica a...
Inviato da: Primosire
il 29/12/2022 alle 19:58
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963