Blog
Un blog creato da eccolo_li il 15/09/2006

L'UOMO PERFETTO

FUORI DAL LETTO NESSUNA PIETA'

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Messaggio #23Messaggio #25 »

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 02 Marzo 2007 da eccolo_li

immagine

Le vie delle signore sono infinite
Storia brillante di amicizia in rosa

Chi trova un amico trova un tesoro. E una donna che trova una vera amica può infischiarsene degli anni che passano, di un viso con qualche ruga che magari ha bisogno di un “aiutino” a base di acido ialuronico, del corso di yoga nella palestra da Vip e addirittura del successo sotto le luci della ribalta televisiva. E’ questa la conclusione a cui arrivano le protagoniste di “Le vie delle signore sono infinite” di Alessandra Appiano, un frizzante romanzo edito da Sperling & Kupfer.

Al centro della storia ci sono le vicende di cinque donne, Erminia, signora dell’alta società milanese, psicologicamente dipendente dal botulino e in perpetua lotta con l’anagrafe; la sua alleata-antagonista è Veronica, ex dottoressa senza frontiere che si è concessa all’attività nel campo della medicina cosmetica per curare una delusione sentimentale. Poi ci sono Federica, una brillante giornalista che scopre la solidarietà femminile impegnandosi in un progetto molto speciale, e la dolce Mara, una casalinga davvero disperata, che all’improvviso trova la forza della riscossa e che si ritrova protagonista di un reality show di successo grazie all’aiuto di un’altra ragazza, Luce, starlet un po’ sottotono. 

L’amicizia e la solidarietà femminile sono il vero motore della vita delle protagoniste. Un sentimento capace di dare energia e soddisfazione molto più dei corsi di una palestra di lusso, e tonico di bellezza più efficace delle cure a base di vitamine e filler per le rughe propinate negli studi del chirurgo estetico. Nell’incontro con le altre, ciascuna delle protagoniste si trova costretta a sollevare lo sguardo dalle sue vicende personali e. proprio accettando di adoperarsi in qualche modo per un’amica, trova la chiave per capire e affrontare i nodi della propria vita. 

Il romanzo ripropone molte situazioni di attualità; il delicato rapporto di una donna con il suo aspetto fisico con il passare degli anni, la difficoltà di conservare la propria autostima quando il rapporto con il marito va in crisi, il peso di una quotidianità meno brillante di quanto non si vorrebbe. E poi ci sono le situazioni che i giornali propongono con più frequenza: il bagno nella notorietà proveniente da un programma televisivo di successo a cui si partecipa per caso, il mondo dorato di certi ambienti di lusso, le sedute anti-age da un chirurgo estetico e alla fine il quadro che si ricompone e che lascia aperte le porte a chi desidera un finale edificante. 

Una storia a molte voci raccontata con frizzante ironia da Alessandra Appiano, giornalista e scrittrice di successo, che disegna in questo romanzo una convincente galleria di personaggi femminili, ciascuno con una sua specificità e un suo ruolo ben preciso nell’economia complessiva della storia.

 Raffaella Martinotti

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ECHECAVOLO/trackback.php?msg=2363481

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eccomiqui4
eccomiqui4 il 04/03/07 alle 22:28 via WEB
Che dire altro se no .... W l'ironia? ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

disorder7barbaralampishelga2008michelle1991cirulli.robertawelfera0lucasabe1996sidopaulxmirkoxMTsalvocefalosnowgirl4andolfattorenzogambatommora_marchettigiatrava0
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963