ECO90 - IN UN TERRITORIO FINITO CON RISORSE AMBIENTALI ED ENERGETICHE FINITE NON E' POSSIBILE UNA CRESCITA INFINITA ,E' UNO SPRECO INFINITO
« Precedenti Successivi »
 

Centrali nucleari:torna la mappa del ’79

Dalla densità abitativa alla distanza dagli impiantiDAL CORRIERE DELLA SERAhttp://www.corriere.it/economia/09_ottobre_07/agnoli-mappe-siti-centrali-nucleari_2b0605d6-b341-11de-b362-00144f02aabc.shtmlRicevo e pubblico Mirko Giammella
 

Nucleare: Rifiuti radioattivi per fare stadi, strade e parcheggi

Il problema irrisolto dello smaltimento delle scorie nucleariFrancia, rifiuti radioattivi per fare stadi, strade e parcheggiLo denuncia un'inchiesta di France 3L'inabissamento delle navi ha rappresentato, molto probabilmente, il modo più economico per smaltire scarti nucleari. Ma non è stata l'unica soluzione adottata per far sparire le scorie tossiche. In Francia un'inchiesta televisiva denuncia come i…
 

UN INCENERITORE VISTO DA DENTRO!

L'intervista al tecnico che ha lavorato presso un inceneritore, proiettata mercoledì 14Ottobre presso Sala Pertini a Desio:DA NON PERDERE!Prima parte:Seconda Parte:Non possiamo più fidarci della garanzie basata sulla parola.Qualche mese fà ho assistito allla commissione ambiente del comune  di Busto Arsizio che sta da tempo discutendo sul revamping di Accam Spa (inceneritore ).Il sindaco ha…
 

E’ Road Shock contro la Pedemontana

Al via “Road Shock”. Questo il titolo scelto dalla rete “Insieme” per uno sviluppo sostenibile per le assemblee pubbliche che affronteranno il problema degli impatti devastanti della Pedemontana Lombarda, un’autostrada che unirà la zona di Varese a quella di Bergamo, passando per la Brianza. Una lingua d’asfalto lunga 157 chilometri tra autostrada, modifiche alle tangenziali…
 

La casa a consumi zero

Consumare meno energia in casa senza pagare nulla (o quasi). E' possibile! La casa a consumi zero non è un'utopia. Si può ridurre la dispersione energetica fino al 90% con interventi sulla propria abitazione, nuova o vecchia da ristrutturare. Quasi tutti gli edifici italiani, a partire da quelli pubblici, sono degli scolapasta da cui esce…
 

Il Partito del Cemento

L'Italia viene distrutta ogni giorno, palmo a palmo, cementificata centimetro per centimetro, ma, va detto, con l'aiuto di molti italiani. Più furbi che intelligenti, più fessi che furbi. Lasceremo ai nostri figli 40 metri quadri in più e un ambiente devastato dall'edilizia speculativa. La Sardegna, grazie a Cappellacci, eletto a larga maggioranza dai sardi, sta…
 

PIANO CASA. LA RESISTENZA AL CEMENTO DI CASSINETTA DI LUGAGNANO

Il Comune di Cassinetta di Lugagnano ha approvato la sua "delibera di resistenza" al Piano Casa Berlusconiano in salsa Formigoniana.Al netto delle popolarissime stanze del figlio a risparmio energetico, i fronti che la legge regionale lombarda apre sono molti. Ma quello più grave è sicuramente l'introduzione spinta del concetto culturale della deroga: In una legge…
 

7 novembre - Assemblea Metropolitana - Milano tra Expo e PGT, quale futuro, cosa fare.

- Il Piano di Governo del Territorio presentato dal Comune di Milano sancisce la rinuncia ad un qualunque governo politico del territorio e ad una visione pubblica di Città.-Procedendo per sottrazioni, il PGT detta le condizioni del collasso liquidativo del territorio, nella misura in cui deregola il comportamento degli agenti economici. -Il pubblico si ritira e consegna…
 

AUTOSTRADA NEL PARCO PINETA !

Che cosè l'alta Pedemontana?Il 30 luglio 2009 Regione Lombardia ha ufficialmente adottato il PTR (piano territoriale regionale). Questo PTR prevede una nuova autostrada,denominata Alta Pedemontana o Varese-Como-Lecco. Il tracciato della Varese-Como, che collega in realtà Malnate con Lomazzo, passa nella zona Nord del Parco Pineta, area molto importante dal punto di vista naturalistico. L'autostrada, quindi,…
 

STRAGE DI GERMANI IN VALLE OLONA

 Stiamo assistendo in questo periodo di caccia  a qualcosa che sembrerebbe incredibile.Decine e decine di germani (anatra selvatica)che si posano e nidificano lungo l'Olona divengono preda di cacciatori.Uno di essi ha dichiarato di averne uccisi in questo mese già 30.Legambiente Tradate vuole fare un appello ai Sindaci ed ai cacciatori stessi perché si fermi questo…
 

« Precedenti Successivi »