Creato da ecologiasantangelo il 15/05/2006

PRO NATURA

Ecologia - Arte - Giustizia. Contro malfattori e ingiustizie

ARALDICA









 

 

 



 








 

 

SCORCI DI SANT'ANGELO DI BROLO

 

CIELO DI SANT'ANGELO DI BROLO

 

NEVE A SANT' ANGELO DI BROLO

 

 

 

LIBERA LA NATURA

 

ATTIMI MERAVIGLIOSI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

CERCA BLOG

directory blog
 

FARFALLE

 

 

UCCELLI 1

 

 

 

UCCELLI 2

 

TAVOLE UCCELLI

 
 

 

« IL PAESE FRANA E IL VICE...BUONA PASQUA »

LE RIMOSTRANZE DEL CAPO GRUPPO GERMANELLI. FORSE UN TENTATIVO DI GIUSTIFICAZIONE PER IMBONIRE I SANTANGIOLESI

Post n°437 pubblicato il 02 Marzo 2010 da ecologiasantangelo
 

Cari amici dopo aver letto la lettera pubblica del membro dell'amministrazione comunale Germanelli, non potevamo fare a meno di dire la nostra . Di seguito riportiamo le parole scritte dal Germanelli  fra virgolette , in corsivo e sottolineate mentre in grassetto le nostre "umili" domande e affermazioni. 

"Storicamente il nostro paese, nei momenti di difficoltà, indipendentemente da chi amministrava e chi era all'opposizione, di fronte ad un problema generale di interesse per la comunità locale, si è trovato sempre unito. Negli ultimi anni, invece, si è persa la misura e, pur di alimentare strumentalmente il dissenso, si scade nelle beghe più assurde e ingiustificabili, producendo attacchi ingenerosi con il solo obiettivo di colpire il sindaco e l'amministrazione comunale. In tale attività si spendono puntualmente i consiglieri del gruppo "Amare S.Angelo", il capogruppo Gioacchino Ricciardi ed ora, anche gli "amici" di "Politica...Falsa". Tutti però legati da un unico disegno politico." 
 Il dissenso non è strumentale o almeno il dissenso di gran  parte della cittadinanza non lo è . Tantomeno si puo' parlare di "disegno politico. Lei sa benissimo che gran parte della popolazione oltre a non riconoscersi in questa amministrazione non si riconosce nell'opposizione, che è stata latitante e per niente opposizione. Il dissenso manifestato dai cittadini comuni ha sempre avuto delle solide basi. Vuole che le facciamo degli esempi? Eccone alcuni:
•1)      Forse non è vero che il paese è da almeno due anni sotto la minaccia delle frane e nulla è stato fatto se non spendere piu' di 300 mila euro in un luogo che assolutamente non costituiva pericolo o che comunque  non era cosi interessato dal pericolo frane giustificando l'intervento con il pericolo di isolamento del paese? Quanti interventi, olto piu' importati si potebvano fare con quei soldi? ( Ad esempio si potevano togliere le frane sulla strada a scorrimento veloce. Anticipando il costo dei lavori per poi richiedere il finanziamento alla provincia, se è strada provinciale)
•2)      Forse non è vero che le frane dello scorso hanno, non sono state in alcun modo sgombrate e che  non è stato fatto alcun intervento per evitare che le stesse peggiorassero? Forse non è vero che molti cittadini, nei modi piu' svariati ( segnalazioni su siti internet, presentazione di segnalazioni al comune etc etc), hanno cercato di avvisare l'amministrazione comunale del pericolo imminente delle frane?
•3)      Forse non è vero che i rappresentanti della Regione hanno avuto da ridire ( e usando questo termine siamo buoni) sulla condotta tenuta dall'amministrazione nell'affrontare il gravoso problema frane?( Si dice in giro, che i rappresentanti regionali si siano lamentati perche l'amministrazione non ha rappresentato il problema)
•4)       Forse non è vero che l'amministrazione comunale non ha fatto nulla per debellare tutti gli scarichi abusivi e altamente inquinanti che soffocano il territorio comunale?
•5)      Forse non è vero l'acquisto di 2500 volumi tutti uguali, con i soldi dei Santangiolesi, non è piaciuto alla quasi totalità della cittadinanza?
•6)      Forse non è vero  che dopo un anno i Santangiolesi ancora non sono rientrati in possesso dei soldi , che ingiustamente hanno pagato, per la depurazione delle acque?
•7)      Dobbiamo continuare????  

"Anche in occasione dei tragici eventi prodotti dal maltempo di questi giorni, come è avvenuto in altre circostanze (vedasi apertura del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo, quando il capogruppo Ricciardi, insieme ad altri, può rivendicare il "merito" di avere fatto balzare S.Angelo agli onori delle cronache nazionali e dipinto come se fosse un paese di razzisti e intolleranti) tornano puntualmente all'attacco."
Caro Germanelli il paese non l'abbiamo dipinto noi Santangiolesi come paese razzista, ma bensì voi o gente vicina a voi. Ne tantomeno il signor Ricciardi dopo un inizio "sfolgorante" ha continuato la sua protesta. Si ricordi, che ai Santangiolesi  è stato tolto l'RSA ed è stato imposto un CPT, CARA o come lo vuole chiamare, che da provvisorio ( promesse del Prefetto e del BORGOMASTRO) sembra diventato perenne. Inoltre  Le vorremmo ricordare , che c'è stata una persona che riveste una carica importante all'interno dell'amministrazione che, durante una intervista televisiva, ha definito i Santangiolesi "criminali assetati di carne umana" . Forse non se lo ricorda?

"Nelle ultime settimane, prima è uscito un documento con il quale si gioiva perché altri comuni avevano avuto finanziamenti e S.Angelo no. "
Purtroppo questa è una realtà. Senza gioire possiamo affermare " carta canta" che gli altri comuni hanno avuto i finanziamenti e Sant'Angelo di Brolo no.

 "Poi un altro volantino, molto simile per contenuti e ispirazione politica, secondo il quale S.Angelo veniva esclusa perché l'amministrazione era incapace di redigere progetti credibili."
Beh forse questa tesi è avvalorata dalle rimostranze fatte all'amministrazione comunale dai rappresentanti della Regione. Non crede?

Evidentemente fanno finta di non ricordare che i loro amici consiglieri hanno tolto dal bilancio per ben tre volte le somme richieste dall'amministrazione per progettazioni.
"Quali sarebbero le progettazioni? Ad esempio la riprogettazione di piazza Caduti sul Lavoro? Un opera alquanto inutile, dispendiosa e per nulla abbellitrice. Sta solo causando disagi alla gente. A tal proposito ci piacerebbe conoscere il motivo per cui avete tolto il muretto in pietra per mettere una squallida ringhiera in ferro . ( Le pietre bellissime del muretto che fine hanno fatto?

"Sono bastati pochissimi giorni per fare emergere la prima verità: i progetti di altri comuni, cui facevano riferimento, erano così "validi", al punto che l'assessore regionale al Territorio ha sospeso i finanziamenti."
Adesso è lei che gioisce. Non puo commettere un simile errore .Per giustificare le mancanze dell'amministrazione di cui Lei fa parte giosce del blocco , probabilmente solo temporaneo, dei progetti degli altri comuni. Predica bene e razzola male.  E comunque gli altri almeno ci hanno provato, l'amministrazione di cui lei fa parte no.

Un altro attacco degli esperti di "Politica...Falsa", è stato ordito di recente. Secondo quanto scritto, il nostro Comune non avrebbe il Centro Comunale di Protezione civile. Ebbene, lo stesso è stato costituito dal sindaco con determina n. 22 del 2008 (già esisteva anche da prima per la verità) e modificato con altro atto del 2 febbraio 2010. Grazie a tale organizzazione è stato possibile attivare tutte le procedure previste dalla legge in caso di calamità naturali. Ignoranza o malafede?"
Beh, questo famigerato centro poco ha fatto o poco poteva fare, visti i risultati. Non si puo' fare protezione civile solo sulla carta. Ci vogliono i mezzi e soprattutto personale altamente qualificato. Ci dica quali delle caratteristiche fondamentali manca? O forse mancano tutte e due?

"Assumendo una posizione di false colombe, i consiglieri di "Amare Sant'Angelo" (Gioacchino Ricciardi, Agostino Maurotto, Giuseppe Caruso, Pietro Tomeo e Natale Tomeo), con un altro documento prima hanno utilizzato il bastone, con le solite ingenerose critiche al sindaco, poi hanno fatto finta di dare la carota, dicendosi disponibili a collaborare. Ma di che collaborazione parlano se continuano a dimostrare che, a differenza del sindaco, degli assessori e del nostro gruppo consiliare, non hanno alcuna voglia di fare gli interessi del paese? "
Anche qua, continua a predicare bene e razzolare male. Intanto se Lei e l'amministrazione di cui fa parte volete fare gli interessi del paese dovete accettare la collaborazione dell'opposizione. Da buoni cristiani dovete porgere l'altra guancia, visto che il bene unico e solo per cui avete avuto i voti è quello di amministrare il paese nel modo migliore. Poi , ci dispiace ripeterlo, è l'amministrazione di cui Lei fa parte che non ha mai accettato il dialogo con la cittadinanza. Si ricordi che prima dell' opposizione esistono i cittadini. E il dialogo fra voi che vi "barricate " nel palazzo comunale e la gente non c'è mai stato. A tal proposito Le vorremmo ricordare che i cittadini disertano le vostre manifestazioni. Non si è chiesto il perché?

"L'ultima- e forse la più grave- iniziativa è stata assunta dal capogruppo Gioacchino Ricciardi, latitante durante il maltempo, salito a Barba solo quando ha visto la troupe di Rai 3 (forse sperava di farsi notare) e poi tornato domenica 21 febbraio, per cercare di accattivarsi la simpatia della gente esasperata e per creare discredito per l'Amministrazione e diffondere notizie false. Ma si può fare politica utilizzando il disagio che ha colpito i cittadini?"
Se lo scopo ultimo di Ricciardi era quello di accattivarsi Le simpatie della gente, sicuramente in questo ha fallito. Le vorremmo ricordare che " a ca nisciunu e fesso" e questo vale anche per Lei e la sua amministrazione. Se pensate ancora, che i Santangiolesi sono "fessi" , vivete fuori dal mondo.

 "Le cose affermate da Ricciardi nel documento che ha mandato a soggetti istituzionali, che ben conoscono l'operatività del sindaco Basilio Caruso e dell'amministrazione, non rispondono a verità. Infatti, come spontaneamente confermato da molti cittadini di Barba e di Cartelli, il collega Ricciardi si è recato in quei luoghi domenica 21 (il giorno dopo il consiglio comunale straordinario, convocato dal presidente su richiesta del sindaco), accompagnato dal geometra Carmelo Ceraolo, dipendente del Comune, nonché suo compagno di partito. Mi chiedo: in che veste era lì il Ceraolo?"
Beh, nessuna legge vieta al Ceraolo, di domenica e non in servizio di andare a fare un sopralluogo. Il fatto che è un dipendente comunale non gli vieta di occuparsi del suo paese da cittadino o da membro dell'opposizione, O ancora meglio di dissentire dall'operato degli amministratori pro tempore ( si ricordi bene il tempo. E il limite che nessuno può travalicare), di cui non è il servo ma un collaboratore.( Non ci accusi di essere i difensori di Ceraolo)

" Possibile che non abbia notato che oltre ad imprese che operavano per conto del Comune, c'era anche il geometra Pino Scaffidi, dipendente che si è distinto per l'attività svolta?"
Adesso una domanda ( o piu') gliela facciamo noi. Ci scusi ma Pino SCAFFIDI è Geometra o Vigile Urbano? In quale veste il signor SCAFFIDI era sul luogo delle frane? Come Vigile Urbano e quindi in servizio o come Geometra e quindi non in servizio? E se non era in servizio come Vigile Urbano, perche Lui si poteva trovare sul luogo delle frane senza destare il suo pubblico dissenso e Ceraolo ( anche lui dipendente comunale) no ? 

Il sospetto è che Ricciardi fosse lì per compiere una improvvida missione politica, tanto che avrebbe improvvisato un estemporaneo comizio, probabilmente interrotto dall'arrivo del sottoscritto che si accompagnava al sindaco"
Quindi Lei ci vuol far credere che la Sua presenza e quella del Borgomastro hanno impaurito l'"oppositore" Ricciardi? Questa affermazione ci sembra un po' sconvolgente. Mica voi eravate " dei cani" che mordono? Perché doveva smettere di manifestare il suo dissenso?

 "La verità invece è che la presenza degli amministratori e dei dipendenti del Comune è stata continua, giorno e notte. Ma anche le altre istituzioni (Protezione civile, Prefettura, forze dell'ordine, Genio civile, volontari etc.), sono state sempre attente."
Beh! A onor del vero, qualcuno mancava. Ad esempio chi ha ben pensato, di presentare un libro , invece di stare in mezzo alla gente che aveva perso la casa e aveva subito dei danni considerevoli. Non è vero? 

 "Chi legge e conosce i fatti può capire che il comportamento è ingannevole e menzognero, caratterizzato dai soliti mezzi, con i quali si cerca (per fortuna senza successo) di carpire il consenso. Ma la gente ormai conosce la storia e i metodi di ognuno e, come sempre, non si lascia ingannare."
Questa è una grande verità. Si ricordi che vale anche per l'amministrazione di cui Lei si pregia di far parte.

 "E' notorio che il Comune ha effettuato tanti interventi straordinari prima che si verificasse l'evento calamitoso di questo mese, in particolare a monte della contrada Barba, con pulitura di cunette, tombini, ripristinato precedenti strutture di convogliamento acque e creando nuove condotte, che hanno favorito il drenaggio."
Notorio a chi? E poi visti i danni il drenaggio non è stato favorito. Oppure cio' che è stato fatto non è stato sufficiente

Inoltre, nel 2007 e nel 2009, l'amministrazione ha eseguito importanti lavori in quel territorio. I danni sono stati ingenti, certamente non per colpa degli amministratori, ma perché si è trattato di un evento straordinario. Probabilmente, se non fossero stati fatti quei lavori, insufficienti per l'entità del fenomeno, oggi i danni sarebbero stati ancora più distruttivi di quelli che abbiamo visto.
"Carissimo, purtroppo è compito degli amministratori prevedere, forse anche con la sfera magica,  che  eventi straordinari non causino danni ai cittadini. E comunque l'evento non è stato cosi' straordinario è due anni che ci sono frane lasciate a "se stesse" in tutto il territorio comunale

Ma di queste cose il consigliere Ricciardi, che a differenza degli amministratori si reca nelle contrade solo nei periodi elettorali, non sarà informato"
Beh, anche voi non vi recate molto spesso nelle contrade. Visto le discariche che ci sono e continuano ad esserci, visto le frane che c'erano e che sono peggiorate. Oppure dobbiamo pensare che vi siete recati e non avete visto le frane e le discariche?

 "Colgo l'occasione per lanciare un appello a tutti i cittadini, affinché, come hanno sempre fatto, credano nelle Istituzioni, prime tra tutti il sindaco e l'amministrazione comunale, che hanno, quale unico interesse, quello di difendere il territorio e le popolazioni che in esso vi abitano, diffidando dai millantatori e speculatori, che per colpire le Istituzioni operano in modo irresponsabile e cinico, con il solo risultato che a pagare siano i cittadini di S.Angelo".
Bellissimo appello, ma c'è lo lasci dire alquanto ipocrita ( non se ne abbia a male). Infatti anche lei con queste parole sembra voler fare un comizio per accattivarsi le simpatie , ormai perse da tempo , della popolazione. 

 "Sento il dovere di manifestare compiacimento per l'attività fin qui svolta e di ringraziare quanti si sono spesi per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, gravemente minacciata da questi immani eventi della natura, in particolare il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali, i dipendenti del comune, i tecnici, la Prefettura di Messina, la Protezione civile, le forze dell'ordine, i volontari".
Non ha dimenticato nessuno?

 "E' doveroso affermare che tutti stanno operando con straordinario impegno e abnegazione per il bene comune. Per senso di responsabilità e rispetto verso il paese ho preferito non scrivere alle Autorità esterne. Questo compito, se lo riterrà opportuno, ritengo sia di pertinenza del sindaco". 
A quali autorità? E cosa doveva scrivere? Ci renda edotti

SOLITO CONSIGLIO:
MEDITATE GENTE! MEDITATE!

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

GRANDI UOMINI


 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maestra.valentinagiocchi27vito.marino01anto.riganodinooteri1961Daisyblue27margherita.alvinolediledielisagrossibettacaviolamarsellagraziaValentina.Odescalchisimocorbelliserenabongiornobar1972
 

VIDEO

 





 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 


End Animal Cosmetic Testing.




 

 

 

CREATURE DEGLI ABISSI











 

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 

CACTUS 1

 

CACTUS 2

 

 

FIORI

 

FIORI 2

 

FIORI 3

 

FIORI 4

 

FRUTTA DI SICILIA

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963