Creato da quintaripa il 02/02/2011

scrivi all'Eco di Seravezza:

quintaripa@libero.it

l'Eco di Seravezza è anche sul sito del Comune:

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.

« FINISCONO LE GARE; VINCO...La nostra classe fa notizia.... »

GITA ALLE CAVE DI CARRARA.

Post n°89 pubblicato il 01 Giugno 2011 da quintaripa

Il giorno 26 Maggio 2011 la classe V di Ripa parte per una visita alle cave di Carrara. Sono arrivato a scuola quando ho visto dei compagni ansiosamente aspettare il pullman per la gita.

Arrivati finalmente tutti, siamo partiti. La maggior parte degli alunni, compreso me, hanno voluto andare in fondo al pullman, ma non c'era posto per tutti!

Dopo circa quaranta minuti di autostrada, finalmente ho visto il cartello "Carrara". Dopo una serie di curve, ecco le cave: erano enormi!

Un signore di 85 anni, ma molto energico, ci ha mostrato il "museo delle cave". C'erano attrezzi usati dai cavatori, di varie epoche, dal tempo degli antichi romani ad oggi, la lizzatura e la cosa che mi ha colpito di più è stata la casa del capannaro: era una piccola casa, con poche cose, scomode, ma utili, però vi erano dei giochi tutti in legno o la trottola o la catapulta, la pistola ad acqua ed una struttura di un carrarmato.

Abbiamo salutato quel simpatico signore e, a gruppi, siamo saliti su un'automobile che ci ha condotti nel cuore della montagna, perchè la cava non è a cielo aperto, ma all'interno del monte. Lì dentro, la temperatura era sui 15° c.. Tutti abbiamo indossato il casco e siamo andati con una guida a vedere il marmo a bancate.

La guida ci ha detto che dentro la cava ci lavorano adesso solo 5 persone.

A me ha fatto una bella impressione vedere degli enormi blocchi di marmo che ci circondavano. La guida ha spiegato che il marmo si sporca molto facilmente ed i blocchi sono alti dai 10 a 12 metri. Eravamo nel cuore della montagna, in stanze grandi come palazzi, circondati completamente dal marmo.

Usciti dalla cava abbiamo visitato il negozio di souvenir, dove ho comprato un modellino di monumento ed una specie di "piramide" dove intorno c'è scritto "Carrara".

Infine il pullman ci ha condotti al paese di Colonnata, dove abbiamo visitato il borgo antico, dove c'era un antico insediamento di cavatori. Nel pomeriggio abbiamo visto una signora che ci ha spiegato il procedimento per preparare il lardo; alcuni di noi lo hanno anche comprato.

La gita ha avuto termine alle ore 16:00.

Ci siamo divertiti molto, è stata un'esperienza veramente fantastica!