« LO SVILUPPO SOSTENIBILEINVITO COSTITUZIONE  ECO... »

.

Post n°4 pubblicato il 11 Marzo 2006 da lupettecea

Sui banchi della vita

Programma Eco-Schools

Gli studenti dell e scuole medie di Viggiano e di Grumento e l’Istituto Tecnico Commerciale di Brienza,  seguiti da due referenti del Centro di Educazione Ambientale “ Museo del Lupo” di Viggiano di cui è responsabile la dott.ssa Silvia Sgrosso, sono impegnati nella realizzazione del programma Eco-schools: programma- premio (rappresentato dalla Bandiera Verde) conferito alle scuole che  ne portano a termine le fasi. Le eco - scuole si differenziano dalle altre per una precisa scelta di fondo: quella di interiorizzare le tematiche ecologiche, adottando comportamenti sostenibili e lanciando dei messaggi educativi che coinvolgano l’intera comunità.

La mente del programma è rappresentata dall’Eco Comitato, un organo composto da studenti, insegnanti, genitori, pubblici amministratori, portatori di interesse etc. Il ruolo dell’Eco Comitato è fondamentale in quanto le decisioni prese collegialmente diventano regole adottate dalla scuola e possono essere accolte dalla comunità, chiamata tramite i propri rappresentanti ad una graduale revisione delle politiche sociali e territoriali.  E’ la prima volta che un programma mira ad avviare procedure per sensibilizzare anche soggetti istituzionali e gli enti di gestione del territorio.

In tal modo Eco-Schools analizza la realtà dell’ambiente che ci circonda, dall’Istituto Scolastico alla realtà locale e da questa alla complessità globale analizzando queste tematiche attraverso il concetto di sostenibilità.

Grazie a questo metodo la realtà ambientale, considerata dagli studenti come un’immensa aula di vita, diventa  un banco di prova sul quale imparare a concretizzare la "maturità di comportamento". I banchi della vita diventano  così il  territorio fertile di speranza su cui creare iniziative tendenti a migliorare l’ambiente di “cui” e non soltanto “in” cui volenti o nolenti viviamo.

Eco - Schools (www.eco-schools.org) è promosso dalla Commissione europea e dalla FEE -Foundation for Environmental Education- (www.feeitalia.org). 

La Regione Basilicata finanzia 13 progetti proposti dai Centri d’Educazione Ambientale e dagli Osservatori Educativi, (riconosciuti all’interno del Sistema Regionale -In.F.E.A.- Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) attraverso i quali  40 scuole lucane di ogni ordine e grado hanno aderito al programma, mirando al conseguimento della bandiera verde. La realizzazione di tale programma rappresenta per la Regione Basilicata lo strumento per sperimentare l’applicazione del  Sistema di Indicatori (requisiti indispensabili ai C.E.A. per far parte della Rete In.F.E.A.), elaborato e definito all’interno di un progetto interregionale   e rappresenta a livello nazionale il primo esempio di implementazione di tali indicatori ponendo la nostra regione in una posizione di avanguardia.

I principi e i valori definiti da tale sistema sono applicati anche nei programmi Eco –Schools coordinati dal CEA  “Museo del Lupo” di Viggiano (c/da Fontana dei Pastori – 85059 Viggiano - tel. 0975/311333 e-mail: valdagri@wwf.it) attraverso  il lavoro delle due referenti Marialuisa Langone e Maria Falivena                           

 Marialuisa e Maria

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
picocca
picocca il 12/03/06 alle 09:56 via WEB
Salve, a proposito di questo programma, sono incuriosito nel sapere come è stato accolto dalle tante categorie di persone (studenti, insegnanti....) ed in particolare, gli amministratori prendono effettivamente degli impegni o lo fanno solo "motivati da un interesse"?
(Rispondi)
autonomist
autonomist il 12/03/06 alle 15:20 via WEB
Ciao… buona domenica. Se ti va, ti invito a leggere il “racconto breve” che ho da poco pubblicato sul mio blog. Aspetto commenti.
(Rispondi)
lottergs
lottergs il 24/03/09 alle 11:54 via WEB
scalloping, vasculomyelinopathy, cialis prescription price and benefits dermatophytosis, jesse, buy levitra online boutonniere, chronaximetry, soma without prescription lamarckism, selenographic, buy soma carisoprodol midwife, organographist, soma tablet kagu, station, generic soma 150 tablets glaucarubin, oestrogen, buy soma carisoprodol online chiasm, lowly, levitra vardenafil online hydrophlorone, extraovular, buy generic levitra stellarator, endoenteritis, levitra online no prescription anoscope, sulcate, generic levitra vardenafil sinistrocular, business, generic levitra isohemolysis, exolever, buy levitra prolifical, endaortitis, levitra in mexico prehormone, andira, cod order soma
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

fabriceleoneiurilucPoveroIngeSubstudiolegale_lorenzojessdgl14ancella4paolamdibiasegattonero5ODINOxxlchikita94diane80ato2materabelladisera0pasqualedecunto1975teodgli1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963