Creato da eemm.info il 19/05/2008

SL-Movie Magazine

Sogni, mondi virtuali e dintorni...

 

 

« EsseElle-Movie Magazine ...EsseElle-Movie Magazine n.15 »

EsseElle-Movie Magazine n.14!!!

Post n°66 pubblicato il 17 Dicembre 2009 da eemm.info
 

Cliccate sulla copertina per leggere la rivista:

“And so this is Christmas, for weak and for strong, for rich and the poor ones, the world is so wrong”. Inizio, citando queste parole di John Lennon. Per chi non mastica bene l’inglese, significa: “E così è Natale, per il debole e per il forte, per i ricchi e per i poveri, il mondo è così sbagliato”. In effetti, il Natale arriva per tutti anche se non tutti possono viverlo allo stesso modo. Ecco, con in mente i versi di questa meravigliosa canzone, abbiamo immaginato la copertina di questo numero. Il team composto da Pattymatty Miami, River Sabra, Sabin Ferraris e la fotografa Tania Tebaldi hanno ricreato l’immagine di una povera sventurata che cerca di sopravvivere alle avversità della vita. Alle sue spalle, in contrapposizione, atmosfera di festa, alberi decorati, due passanti in abito elegante che si fermano accanto a lei con aria incuriosita ma frettolosi di tornare al loro opulento mondo.

Tutto questo non è altro che lo specchio della società attuale che ha, paradossalmente, trasformato una festa religiosa come il Natale in un’abitudine quasi pagana: cenone, mangiate, giochi e corsa ai regali. Per ritrovare l’essenza e la spiritualità di questa ricorrenza, dovremmo provare a riviverla con gli occhi dei bambini. John Lennon lo ha fatto e ci ha regalato un brano che ormai è diventato un classico.  

Proprio Lennon e i personaggi che, come lui, hanno segnato un’epoca, ci danno lo spunto per cambiare argomento e introdurci ad alcuni temi trattati nel nostro magazine. Quest’anno c’è stato il 40ennale del leggendario concerto di Woodstock. Anche il mondo di Second Life ha voluto festeggiare l’evento: Kameo Haller ce ne parla in dettaglio nel suo “Cameo”. Sappiamo tutti che gli anni 60 furono testimoni di profondi mutamenti. Nel mondo della moda, ad esempio,si iniziò a vivere un fermento di idee, si crearono nuove tendenze alle quali ancora oggi ci si ispira. Eva Auer affronta questo argomento nella sua rubrica dedicata all’arte del fashion.

A proposito di arte, ho il piacere di introdurre, da questo numero, una sezione interamente dedicata all’arte virtuale. Sarà curata da Lion Igaly, già organizzatore di diverse mostre all’interno di Second Life. Riguardo alle altre rubriche presenti in EE-MM, inizierei parlando di Avatar, il film di Cameron che uscirà a gennaio nelle sale. Ci troviamo davvero di fronte a un capolavoro cinematografico oppure sarà destinato a rimanere soltanto un gran capolavoro di marketing? Nell’attesa di scoprirlo, possiamo leggere l’ottima anticipazione che ce ne fa Sabin Ferraris.

Aquiladellanotte Kondor, questo mese, chiude il ciclo di interviste a esperti di mondi virtuali. Stavolta è il turno di Giuseppe Granieri, un “guru” nel campo delle comunicazioni e culture digitali. Anche lui, come gli altri, è concorde sul fatto che Second Life per ora rappresenta soltanto un punto di partenza per possibili scenari futuri in cui potremo avere applicazioni dei mondi virtuali anche nella vita reale. Di certo il boom del metaverso creato dalla Linden Lab sembra sia finito ma se leggiamo i dati, si nota come le transazioni finanziarie siano aumentate considerevolmente rispetto agli anni precedenti. Flyingboy Wonder, nel suo reportage, cerca di analizzare questo fenomeno e ci fa capire che, anche in tempi di recessione economica, si è sempre ben disposti a comprare… un’emozione. Ma sono emozioni vere quelle vissute in SL? A questo, prova a rispondere Klara Nagy. Manola Ferraris, invece, continua il suo viaggio tra le figure mitiche che ispirano i Giochi di Ruolo in SL. Stavolta è il turno degli Angeli. I cosiddetti mega-prims sono l’argomento che la nostra builder, nonché scripter, Sniper Siemens tratta nella sua rubrica mentre la caustica Pattymatty Miami, con un ironico dialogo immaginario, ci introduce un’altra delle diavolerie nate nel metaverso.

Mindblind Setsuko, infine, conclude le sue 3 lezioni 3 su come fare filmati “machinima”. Nel caso vi siate persi le precedenti, basta cliccare qui per leggere i numeri arretrati.

Un ringraziamento particolare ai nostri amici Melusina Parkin e Ariolauro Auer che ci hanno regalato due articoli, entrambi dai temi molto interessanti, assolutamente da non perdere.

A tutti voi lettori, invece, vanno i miei migliori auguri di Buone Feste e, come direbbe John Lennon: “…and Happy New Year, let's hope it's a good one without any fear”.

(SF)

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

FACCIAMO MACHINIMA!!

Il forum di MindBlind Setsuko

 

VI CONTIAMO

 

 

PIXELOOK

Pixelook

 

UNA GIORNATA...BRILLANTE

 

I VIDEO DI ESSEELLE-MOVIE MAGAZINE

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamaria.ponzoeemm.infolunafelice99colas7MCHP89pantaleoefrancamannegghiajean29AgropoliVitawaylon46ROSSI445thor1901dispensatoredigioieAndreaw24TiVoglioMangiareLa
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody USA National...
Inviato da: Meteo
il 21/07/2018 alle 13:08
 
Grazie!
Inviato da: Peluche rhinocéros
il 20/09/2013 alle 09:08
 
Non potete chiudere i battenti, EEMM è la mia rivista...
Inviato da: Helen
il 25/06/2013 alle 01:06
 
Aspettiamo la prossima uscita. Un bacio
Inviato da: Tony
il 06/06/2013 alle 16:01
 
Anch'io so volare:-) ogni tanto cado e mi sporco...
Inviato da: TiVoglioMangiareLa
il 10/05/2011 alle 12:53
 
 
 

SIAMO SU FACEBOOK

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963