Creato da guya_51 il 17/11/2006

ALKIMIA

la trasformazione attraverso le parole, le immagini, i colori, i cristalli, i suoni e...l'amore

 

 

« Messaggio #30Messaggio #32 »

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 28 Giugno 2008 da guya_51

Corso di Teosofia

8° Lezione

I Maestri di Saggezza

(quarta parte)

Negli scritti Teosofici, l´umanità è a volte chiamata "La Grande Orfana": in effetti, gli uomini sono un po´ come dei bambini senza genitori, abbandonati a loro stessi nel labirinto degli avvenimenti della loro vita, della quale non capiscono ne il senso né l´esito.

Eppure l´umanità non è mai stata privata dell´aiuto e della guida di "Amici" : nel corso della storia, la voce dei Grandi Maestri Iniziati si è innalzata per risvegliare l´uomo alla sua dimensione spirituale e per mostrargli la via, dandogli la possibilità di sfuggire alle maledizioni di un destino del quale, però, egli è l´unico padrone.

Portando la "Buona Novella" delle grandi promesse che l´umanità reca in sé, e il Filo di Arianna della conoscenza che permette di uscire dai tormenti del labirinto, questi Maestri sono degli autentici Salvatori : aiutano i loro fratelli a salvarsi da sé, dimostrandogli che ne hanno i mezzi, e trascinandoli sul Sentiero, con la parola e l´esempio.

Quei Maestri sono venuti come Riformatori, e non come Fondatori di religioni.

Ma lo Spirito della Religione - il carattere universale dell´insegnamento di ogni Maestro - è stato presto perduto sotto la lettera morta dei commentari e dei dogmi, e il Maestro stesso è stato a volte considerato come il rappresentante unico di Dio, inviato come salvatore di un "popolo eletto" particolare.

La Teosofia invita a decifrare le parole dei Grandi Maestri conosciuti, come Krishna, Buddha e Gesù (in ordine cronologica), con uno spirito di apertura, allo scopo di distinguere non solo le convergenze evidenti dei loro insegnamenti, ma anche l´identità profonda del loro messaggio su tutti i punti essenziali concernenti l´uomo, il suo divenire e la vera religione.

Invita inoltre a paragonare, senza alcun settarismo, la vita di quei saggi, con un duplice scopo:

1) dimostrare che non è il privilegio di un'unica nazione sulla terra aver visto la nascita di un Grande Salvatore

2) mettere in rilievo tutti i punti comuni che si ritrovano nella vita di quei Maestri.

Nel suo libro Iside Svelata (vol.II, pag.487-489) Madame Blavatsky ha fatto un simile paragone tra le vite di Krishna, Buddha e Gesù.

Ricordiamo semplicemente che troviamo le seguenti similitudini:

- tutti e tre, di discendenza regale, sono generati miracolosamente da un Padre Divino, e saranno quindi l´incarnazione di Grandi Poteri Divini sulla terra.

- appena nati, Krishna e Gesù scampano alla morte ordinata da un tiranno, che fa massacrare migliaia di innocenti per salvaguardare il proprio trono minacciato dalla nascita del Bambino Divino

- manifestando molto presto una grande saggezza umana, i tre uomini confermano la loro vocazione di Salvatori; Krishna debellando i temibili flagelli dell´umanità, Buddha e Gesù attraversando vittoriosamente le prove e le tentazioni inflitte da ciò che le religioni chiamano il "demone del male", l´eterno nemico dell´uomo.

- nel corso del loro Ministero, durante il quale i miracoli non mancano, tutti e tre denunciano gli abusi del sacerdozio e la degenerazione della religione.

- danno un insegnamento "virile" invitando ogni uomo ad ingaggiare la propria battaglia, a portare la propria croce e a meritare la propria salvezza con sforzi personali.

- tutti e tre elargiscono ai loro discepoli, una dottrina esoterica che li conduce all´Iniziazione o al Risveglio Spirituale.

Il vero aspetto di questi Maestri rimane sconosciuto al pubblico. E´ solo all´occhio dei migliori discepoli che l´aspetto spirituale - l´Essere di Luce - di quei Saggi si svela in tutta la sua gloria, come nella Trasfigurazione di Gesù (Matteo 17,1-3 ; Marco 9, 3-8; Luca 9, 28-36) o in quella di Krishna (cap. XI della Bhagavad Gita)

Dopo aver consacrato l´intera vita al servizio dell´umanità, secondo la tradizione, muoiono nel compimento del loro dovere.

Gesù è inchiodato sul legno del Golgota; Krishna è inchiodato ad un albero; Buddha muore sotto un albero.

I tre Salvatori entrano nel "Cielo" in tutta la loro gloria e continuano a vegliare sull´umanità.

La morte di un Maestro è una grande perdita per gli uomini, ma non può redimere i loro "peccati" poiché tutto ciò che un essere semina, egli stesso lo raccoglierà.

Nel racconto di queste vite - che sembrano eminentemente simboliche - verità storica e leggenda non sempre si distinguono facilmente.

Ma, alcuni concetti appaiono chiari in ogni caso; durante la sua esistenza terrena, ogni Maestro di Saggezza è stato:

- un uomo di carne nato tra gli uomini;

- predestinato (da una lunga serie di esistenze precedenti) ad incarnare la Saggezza Divina;

- dotato di grandi poteri per alleviare l´umanità;

- costretto (come Buddha e Gesù) a rendersi padrone della propria natura terrena con una rigorosa ascesi preliminare;

- consacrato, da quel momento, al servizio degli altri incondizionatamente, anche a costo del sacrificio della sua vita.

Esaminata da vicino, la realtà di queste Grandi Anime è più bella e più potente di tutta la finzione delle leggende costruite intorno a Esse.

Attraversando vittoriosamente le prove dell´Iniziazione, un essere diventa "Salvatore", consacrato alla rigenerazione spirituale dei suoi fratelli minori.

Gli avvenimenti della Pasqua Cristiana sono delle allusioni simboliche alla morte definitiva del "Vecchio Uomo" e alla resurrezione spirituale dell´Iniziato.

Secondo la tua conoscenza, ci sono oggi, in incarnazione, sul pianeta, Esseri che rappresentano questa Illuminante figura?

 

Corso di Teosofia

9° Lezione

I Maestri di Saggezza

(quinta parte)

Il Maestro di Saggezza è per eccellenza l'essere che ha realizzato la comunione completa tra il microcosmo (l'uomo) ed il macrocosmo (l'universo) ottenendo così la padronanza di tutti i suoi 7 principi e l'accesso cosciente e volontario ai 7 piani corrispondenti, visibili o nascosti, della Natura.

Essendo in comunione con la Natura, ne consegue che tutti i Veri Maestri sono in comunione tra loro, sotto molteplici rapporti, formando una Grande Famiglia unita.

Nel XIX secolo, Madame Blavatsky ha rivelato l'esistenza di questa Grande Loggia Bianca, la cui vita si estende ai tre grandi aspetti del mondo manifestato:

corpo, anima, spirito = piano fisico, piano psichico, piano spirituale.

- Sul piano fisico: le ramificazioni dei centri attivi di questa Loggia si estendono a tutta la terra e non si limitano all'Oriente. I diversi grandi Centri Iniziatici del passato testimoniano in parte questa attività.

- Sul piano invisibile: piano astrale o psichico, dove non esiste alcun ostacolo alla comunicazione dei Maestri, il loro lavoro concertato a beneficio dell'umanità può proseguire senza tregua né riposo.

- Sul piano spirituale : tutti i Maestri sono in comunione tra di loro in maniera indissolubile.

La Grande Loggia Bianca è una Grande Fraternità vivente che comporta una Gerarchia naturale: la catena dei Maestri e dei discepoli, chiamata anche la catena Guruparampara, espressione sanscrita che traduce il fatto che, nella scala di questi grandi esseri, ognuno è il discepolo di un Maestro più elevato di Lui e, a sua volta, egli è il Maestro di discepoli meno risvegliati. In virtù della sua relazione spirituale con questa catena, ciascun anello è in comunione reale e vivente con i Maestri più evoluti del nostro pianeta, che rimangono sulla soglia del Nirvana, volontariamente legati alla terra, per vegliare fino alla fine sull'evoluzione dell'umanità.

La Scuola dei maestri di cui ha parlato H.P.Blavatsky è quella dei Grandi Salvatori che il Buddhismo chiama i Bodhisattva.

Essi insegnano la "Dottrina del Cuore": la rinuncia alla beatitudine del Nirvana per rimanere a contatto con gli uomini.

Ne "La Voce del Silenzio" leggiamo:

"Il Bodhisattva che ha vinto la battaglia, che tiene il premio nella mano e che pure dice, nella sua divina compassione:<<Per amore degli altri io cedo quest'alta ricompensa>>, compie la massima rinuncia. Egli è un Salvatore del Mondo.

Di qui, il nome dato a questi Esseri: Maestri di Compassione.

Presa collettivamente, la famiglia umana evolve sulla terra come un grande Essere vivente che si innalza progressivamente verso una coscienza universale.

La storia dell'umanità, dalla sua infanzia fino alla piena compiutezza futura, si svolge secondo un programma ordinato, attraverso cicli di luce e cicli di oscurità.

Individualmente, ogni uomo è padrone del suo destino, e ne consegue quindi che il progresso o l'azione ritardata di questa grande avventura umana dipendono da tutti gli sforzi di ognuno e dalle innumerevoli interazioni tra tutti gli esseri e tutti i gruppi impegnati nel destino collettivo.

La posta di questa evoluzione terrestre, che poggia su milioni di anni, è immensa.

I Maestri di Saggezza, uniti dalla stessa volontà di aiutare e di accompagnare l'umanità lungo il suo cammino, sono perfettamente coscienti di tutti i dettagli del dramma che si svolge sulla terra, secolo dopo secolo, anno dopo anno.

La vera storia passata è scritta in modo indelebile nella luce astrale. Infatti, è in questo registro fedele della Natura che tutti i pensieri e tutte le azioni degli uomini lasciano una traccia, come su un nastro magnetico. In questa specie di sfera psichica collettiva, che hanno modo di auscultare a loro piacimento, i Maestri possono tastare il polso dell'umanità e seguirne lo stato di salute psichica e spirituale.

Venendo progressivamente a maturare le cause seminate nel passato, i loro effetti sono spesso visibili in anticipo, nella luce astrale: i Maestri possono così "pronosticare" senza errori le grandi eruzioni di violenza o il ritorno di periodi favorevoli a una rinascita spirituale.

Medici incomparabile delle anime, i Maestri sono Dei onnipotenti: non possono fare "miracoli" con delle apparizioni spettacolari sulla scena del mondo, né impedire all'effetto accumulato delle azioni di tutti gli uomini di manifestarsi ineluttabilmente.

Ma ogni qualvolta il loro intervento è possibile, senza interferire con il libero arbitrio degli individui né trasgredire alcune leggi immutabili della Natura, colgono l'occasione per salvaguardare la Spiritualità del mondo, per ispirare e risvegliare gli individui capaci di servire da lievito per le masse, e per influenzare il corso degli avvenimenti, allo scopo di preservare l'umanità da calamità con conseguenze incalcolabili.

Quindi, alle Leggi naturali (Karma, Reincarnazione) che condizionano e permettono l'evoluzione umana - il cui impulso motore viene dal centro spirituale di ogni anima - si aggiunge l'effetto dell'intervento cosciente e volontario della grande catena dei Maestri e dei loro discepoli, che accompagnano lo svolgimento del programma evolutivo con i mezzi naturali di cui dispongono e che adoperano con scienza ed economia, secondo le necessità del momento.

Possa la Luce dei Maestri risplendere sempre sul nostro Sentiero...

Corso di Teosofia

Lezione 10^

I Maestri di Saggezza

(sesta parte)

L'azione dei Maestri nell'universo degli uomini si esercita generalmente per il beneficio della collettività, in maniera diretta o con la mediazione di individui scelti a causa della loro influenza; secondo le possibilità e le epoche, quest'azione è svolta pubblicamente, o in segreto.

- Sul piano sociale e politico, a volte Essi sono Re-Iniziati (Faraoni, Rajarishi...) o dei conduttori di popoli; oppure operano nell'ombra per influenzare il corso della storia. Ispirano dei Movimenti di emancipazione, di rivoluzione senza spargimento di sangue. Sono presenti ovunque il pensiero lotta per potersi esprimere liberamente.

- Sul piano delle idee religiose e spirituali, appaiono come Grandi Riformatori di religioni, o come Saggi isolati, testimoni della Spiritualità in un epoca decadente; ispirano o istruiscono delle Società segrete, dei Movimenti di Fratellanza Spirituale o degli individui isolati. Sono stati all'origine di tutti i grandi sistemi iniziatici del passato (ciò non significa che tutte le società iniziatiche attuali siano ispirate o guidate dai Maestri, come spesso si pretende)

- Sul piano morale e filosofico, apportano dei codici etici di grande elevatezza; ispirano Movimenti di rinascita delle idee. I pensieri di cui popolano la Luce Astrale influenzano in permanenza il mentale collettivo e particolarmente gli individui sensibili che si fanno eco di tali pensieri elevati.

- Sul piano culturale, l'umanità primitiva è stata iniziata da Loro all'arte, alla scienza e alle tecniche; nel corso della storia essi conservano le testimonianze culturali delle civiltà sotto forma di archivi imperituri.

- Individualmente, si addossano l'onere di discepoli che aiutano a risvegliarsi allo stato di Adepto, lavorando con Essi per la loro Grande Causa.

L'esistenza del Maestro di Saggezza è un fatto reale nella Natura, ma anche un Ideale offerto agli uomini: questo ideale è stato chiaramente proposto alla nostra riflessione da Madame Blavatsky, non perché tutti lo abbraccino di primo acchito, ma perché lo conoscano e scoprano il suo significato e le sue implicazioni. In realtà, questo ideale da alla vita dell'uomo il suo significato più elevato.

Sono necessarie alcune osservazioni:

- I Maestri rivolgono i loro sguardi verso l'umanità per scoprire tra i suoi ranghi gli individui più lucidi e più altruisti, capaci di diventare degli ausiliari coscienti e attivi, decisi ad andare oltre le loro preoccupazioni personali e ad aiutare i Maestri nel loro immenso compito.

- Gli uomini e le donne che, con i oro sforzi, sopravanzano la massa dei oro simili sulla via dell'evoluzione, si dirigono naturalmente - magneticamente, in qualche modo - verso la Loggia Bianca, il grande polo spirituale della terra. Prima o poi, colui che è pronto troverà un Maestro sul suo cammino.

L'incontro di un discepolo con il suo Maestro è per l'uomo come una nuova nascita, una profonda alleanza, la cui natura non può essere delucidata in poche parole.

La posta di tutti gli sforzi di due esseri uniti da un legame sacro è di far apparire un nuovo Maestro sulla Terra, e quindi di rinforzare maggiormente il "Muro di Protezione" che custodisce l'umanità.

Il Maestro non impone nulla al discepolo: egli raddrizza la sua traiettoria spirituale. In qualche modo, il Maestro aiuta il discepolo a partorirsi da sé - facendo nascere in lui "l'Uomo Nuovo", mentre muore il "vecchio uomo".

I Maestri illustrano la Divinità inerente all'uomo, che non è una scimmia perfezionata, ma un essere spirituale in essenza, che vive in un mondo dove tutto deve permettere la realizzazione della sua spiritualità.

I Maestri formano una Fraternità Universale alla quale sono stati collegati Tutti i Salvatori del passato: questa evidenza spazza via ogni settarismo, ogni pretesa ad un privilegio speciale di Dio accordato ad un popolo eletto particolare.

I Maestri sono i più Grandi Iniziati della Terra; Guardiani dei segreti dell'Iniziazione, Essi sono sempre pronti ad accogliere il discepolo che si è veramente qualificato per entrare nella loro cerchia. Madame Blavatsky ha rivelato al mondo che la Porta è aperta per quelli che desiderano entrarci e aderiscono a tutti i sacrifici richiesti.

...per tutte queste ragioni e molte altre, è importante che l'ideale dei Maestri venga insegnato come una realtà vivente e non come una teoria vaga e nebulosa.

Madame Blavatsky ed i suoi discepoli hanno dispiegato grandi sforzi per provare l'esistenza dei Maestri, uomini viventi, in carne ed ossa.

I Teosofi che si sono convinti della loro realtà e hanno compreso il senso della loro azione, hanno vissuto la Teosofia in modo molto più profondo, e si sono qualificati per ricevere un aiuto molto più efficace, da quei Maestri, nel servizio della loro Causa.

Diventare un discepolo esige innanzitutto da un uomo che egli sia diventato un individuo completamente Adulto, libero e responsabile, cosciente di essere parte integrante della famiglia umana, pronto ad impegnarsi in pieno nella vita del suo ideale. Nella Gita quest'uomo è simboleggiato da Arjuna, il combattente, che incarna le virtù del cavaliere , risoluto a tutti i sacrifici per compiere i propri doveri.

Per i Maestri di Saggezza, la prima condizione che questo individuo d'eccezione deve compiere per diventare loro discepolo è il desiderio di consacrare la propria vita al servizio dell'umanità.

Da tutto quanto esposto fin qui, si capisce che, sulla Via del Discepolato, rari sono gli eletti, anche se molti si credono chiamati.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ELDORADO/trackback.php?msg=4975159

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

      ATTENZIONE!!!!

immagine

IN QUESTI GIORNI H0 SENTITO 

 PARLARE DEL NONI E DELLE

MERAVIGLIOSE QUALITA' DI

       QUESTO SUCCO.

SE VOLETE  POSSO INVIARVI

LE RELAZIONI  FATTE DA MEDICI

E RICERCATORI SUL FRUTTO

DEL NONI E SULLE PROPRIETA'

DEL SUCCO. SE LE RICHIEDETE

VE LE INVIO TRAMITE MAIL.

 SITO DI RIFERIMENTO DEL NONI:

        http://tni.com/2451860

immagine

     FIDATEVI, E' ECCEZIONALE!!!!

 

PERLE PER IL CUORE

QUESTO BLOG E' DEDICATO A TUTTE LE PERSONE CURIOSE. ALLE PERSONE CHE VOGLIONO CAPIRE, SPERIMENTARE E CRESCERE.

IN QUESTO BLOG POSSONO SCRIVERE TUTTI, PURCHE' GLI ARGOMENTI E LE IMMAGINI SIANO COERENTI CON IL SENSO DEL BLOG STESSO.

TUTTI I VIAGGIATORI DELL'ANIMA POSSONO TROVARE QUI UNO SPAZIO DA CONDIVIDERE.

LE IMMAGINI POSTATE SONO PRESE DA INTERNET, QUALORA NON SI DESIDERI CONDIVIDERLE CON GLI ALTRI, AVVISATEMI E LE TOGLIERO' IMMEDIATAMENTE.

LE MEDITAZIONI SONO RIPORTATE DALLE CARTE DI FINDHORN E DALLE CARTE DI OSHO.

 

FACEBOOK

 
 

immagine

immagine

 

ULTIMI COMMENTI

 

immagine

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maturo.Homo.herectuspia.deiddarosanna.wildSHANTIGIOvalerie46AnnaMariaRaimobragio65mes.kalilaannalisadestroflat.banjopaola.arcalenibriciola1963CinziaDefendialibuttoP.Lina12
 

immagine

rappresentazione CHAKRA

immagine

cerchio nel grano

immagine

bagno nel GANGE

immagine

immagine di FRATTALE

immagine

Azzurrite

 

I MIEI LINK PREFERITI

immagine

cristallo di rocca arcobaleno

immagine

 

CORSO REIKI

   STO ORGANIZZANDO UN

CORSO DI REIKI 1° LIVELLO.

    SE SIETE INTERESSATI

LASCIATE UN VS. MESSAGGIO

       E VI CONTATTERO'.

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963