Creato da guya_51 il 17/11/2006

ALKIMIA

la trasformazione attraverso le parole, le immagini, i colori, i cristalli, i suoni e...l'amore

 

 

« Messaggio #31Messaggio #33 »

Post N° 32

Post n°32 pubblicato il 28 Giugno 2008 da guya_51

Corso di Teosofia

5° Lezione

I Maestri di Saggezza

(prima parte )

Se la dinamica cosmica serve all'evoluzione degli esseri per condurli alla piena coscienza della Sorgente Divina, essa opera dall'eternità dei tempi, e proseguirà nell'eternità futura.

Vi sono dunque degli individui che hanno superato da molto tempo lo stadio nel quale noi ci troviamo.

La Teosofia asserisce l'esistenza di una Fraternità di Maestri di Saggezza (anche questo tema verrà approfondito in seguito) che hanno sviluppato dentro di loro le potenzialità dell'essere umano fino a una perfezione difficilmente concepibile. Gli esempi di Krishna, Buddha e Gesù sono stati così stupefacenti che questi uomini sono stati scambiati per Dei incarnati.

Questi Veri Maestri sono estremamente rari, e la maggior parte di loro sono sconosciuti. Non vanno assolutamente confusi con la schiera di falsi maestri, antichi e moderni, che impressionano le folle con le loro belle parole e contemporaneamente fanno commercio della loro spiritualità.

I mercanti dello spirito non sono degni della nostra attenzione.

I Veri Maestri, i Fratelli Maggiori dell'Umanità, non hanno ricevuto la loro saggezza per una grazia eccezionale, ma l'hanno acquisita a costo di innumerevoli vite di sforzi e di sacrifici, come discepoli di Maestri più elevati di loro, progredendo sulla via dell'Iniziazione fino all'ultima nascita nello stato dell'Uomo Divino.

La Teosofia postula l'esistenza di una catena ininterrotta di Maestri e di discepoli, dal semplice ricercatore sincero fino al più glorioso Iniziato.

Questi Esseri eccezionali hanno la piena coscienza della posta dell'avventura umana sulla terra: Essi consacrano tutti i loro sforzi per aiutare e proteggere l'umanità sul suo cammino.

I Grandi maestri di saggezza sono il fiore all'occhiello dell'umanità. Nello sviluppare in tutta la perfezione possibile tutti i loro poteri psichici e spirituali, Essi hanno acquisito una visione universale: scoprono senza fatica la faccia nascosta della famiglia umana e le linee del suo destino.

Madame Blavatsky dice : "Il dovere è ciò che è dovuto all'umanità"...si potrebbe forse generalizzare dicendo : "...è ciò che è dovuto a tutta la Natura".

Quindi, nessun Essere - per Divino che sia - è liberato da qualsiasi dovere: quello che è diventato Egli lo deve ai suoi sforzi, ma anche alla solidarietà degli altri e a tutta la Natura.

Questa catena di Unità e di solidarietà non è mai spezzata; persino l'Estasi più elevata ed il Nirvana più glorioso hanno un fine: Colui che ne esce ritrova il suo posto nella corrente universale degli esseri, e deve proseguire la propria evoluzione - senza fine - a dei gradi che non possiamo neppure immaginare.

E' vero che alcuni saggi raggiungono qui un grado di perfezione tale che sono liberi dalla necessità della reincarnazione e hanno così meritato il riposo transitorio del Nirvana; ma i più Grandi, rifiutano questa beatitudine per compassione verso l'umanità, alla quale si sentono legati dal dovere superiore e naturale che ordina ai forti di aiutare e proteggere i deboli.

Madame Blavatsky che ha fondato la Società teosofica nel XIX° secolo, ne ha presentato al mondo la parte che era comprensibile. Lei stessa ha dichiarato di essere solo il Messaggero dei Maestri che appartengono alla Grande Fraternità chiamata anche Loggia Bianca.

La Theo-sophia o Sapienza Divina è la Verità che esiste eternamente: è l'appannaggio ad Esseri così elevati che sono stati paragonati a degli Dei.

Questa Saggezza è stata trasmessa in eredità a delle generazioni successive, dall'infanzia dell'umanità fino ai giorni nostri.

A tal proposito è da notare il metodo scientifico adottato dagli Adepti nella codificazione di fatti raccolti nel Grande Libro della Natura e poi trasmessi:

- osservazione indipendente di questi fatti da parte di veggenti allenati;

- confronto e verifica dei risultati;

- archiviazione della conoscenza accumulata;

- continuità del lavoro di ricerca da una razza all'altra.

Dopo quanto detto, supponendo di incontrare un Vero Maestro, da che cosa lo riconosceresti?

 

 

 

Corso di Teosofia

6° Lezione

I Maestri di Saggezza

(seconda parte)

L´esistenza di una Fraternità attiva di Maestri di Saggezza attraverso il mondo intero è una delle idee chiave della Teosofia.

Tutti pensano di sapere che cos´è un Saggio: "un uomo ricco di scienza e di esperienza, la cui vita esemplare riposa su una filosofia provata".

Questa definizione, del tutto descrittiva ed esteriore, è insufficiente ed anche ingannevole quando si tratta di un Maestro di Saggezza come lo intende la Teosofia.

Un vero Maestro è un anima umana (qualunque siano le sue sembianze terrestri - sesso, colore, civiltà...) che ha realizzato tutte le promesse di perfezione dell´uomo, dopo sforzi ininterrotti, perseguiti nella stessa direzione durante numerose incarnazioni successive.

Un Anima così eccezionale è chiamata nella Bhagavad Gita, un Mahatma. Un vero Maestro ha percorso tutte le tappe consigliate dall´oracolo di Delfi.

Per tentare di raffigurare lo stato di perfezione, di conoscenza e di potere raggiunto da un Mahatma, bisogna correggere la propria ottica su diversi punti fondamentali.

La Teosofia invita ad evitare con cura alcune confusioni. A tal proposito, di seguito, saranno elencate alcune differenze fondamentali e significative di alcuni termini

Sapere di un dotto e quello di un Maestro:

Il sapere di un uomo di scienza si basa su tutti i fatti osservabili o percettibili, nell´ambito psichico e fisico, con l´aiuto dei sensi - rilevabili con strumenti di segnalazione, d´azione e di misura. Partendo da quei fatti, l´uomo di scienza si sforza di costruire un immagine fedele del mondo, descrivendone la struttura ed i meccanismi. Le applicazioni tecniche e pratiche sono innumerevoli e confermano l´esattezza delle sue teorie.

Il sapere di un Maestro deriva anche da una ricerca della Verità, processo scientifico che si estende, per lui, alla totalità dell´universo "osservabile", percepito con l´ausilio di tutti i sensi risvegliati dell´Adepto, che funzionano su tutti i piani (fisico, astrale, mentale, spirituale) : il Maestro ha il potere di entrare coscientemente e volontariamente in rapporto con tutti i reparti della Natura (visibile ed invisibile) e di attingervi la conoscenza di cui ha bisogno.

La percezione interiore e diretta dell´anima delle cose, o della struttura intima del mondo e della materia, da al Maestro una visione sicura ed esatta delle cose, mentre l´uomo di scienza può solo cercare di indovinare la verità, risalendo a fatica dai fenomeni esteriori alle loro cause nascoste, che rischia effettivamente di non poter mai afferrare.

Conoscenza intellettuale e conoscenza dell´Anima:

Partendo dalla moltitudine dei fatti sperimentati con l´aiuto di un linguaggio che li descriva, l´intelligenza dell´uomo, attraverso il ragionamento, organizza tutte le informazioni in un insieme coerente. Questo sapere intellettuale è accessibile ad ogni persona attenta, sia a scuola che altrove. Non richiede nessuna elevazione morale, nessuna disciplina spirituale: anche un criminale se ne può impadronire e farne cattivo uso. E´ così che la scienza è spesso sfruttata a fini distruttivi.

Nel campo filosofico e religioso esiste pure un sapere intellettuale; è il "sapere della testa", la "Dottrina dell´Occhio"di cui parla "La Voce del Silenzio". E´ l´approccio exoterico, che rimane a livello di lettera morta, enunciando dogmi infallibili ed un rituale obbligatorio per raggiungere la salvezza personale.

Per contrasto, la conoscenza dell´Anima dipende dallo Spirito. Viene percepita direttamente, interiormente, dall´occhio dell´intuizione. E´ la Saggezza dell´Anima di cui parla "La Voce del Silenzio", ed è l´approccio Esoterico della vera Religione.

Al riguardo, Krishna dice nella Gita:

"Sapendo ciò non cadrai di nuovo in errore, e in tal modo tutti gli esseri, senza eccezione, vedrai prima in te stesso e poi in Me".

Con questa conoscenza, l´uomo percepisce l´interno delle cose e i rapporti nascosti che questo interno unisce ed integra al Grande Tutto Unico dell´Universo.

Questa conoscenza non risulta da un allenamento intellettuale, da una ginnastica mentale, ma si rivela spontaneamente nel corso del tempo all´occhio interiore, nell´essere che si sforza di condurre una vita spirituale, tenendo conto dell´esistenza dell´Anima in mezzo alle preoccupazioni del mondo.

E´ incomunicabile attraverso il linguaggio. I libri possono solamente suggerire i mezzi per avvicinarci ad essa.

Può essere raggiunta pienamente solo da colui che è assolutamente puro di Cuore.

Non è un possedimento che si acquisisce: si integra all´intero essere e lo segue nelle sue incarnazioni future, nelle quali lo aiuta a risvegliarsi maggiormente.

Questa autentica conoscenza è il segno del risveglio dell´uomo alla vita dello Spirito.

Il Santo ed il Saggio Spiritualmente Illuminato

Nella maggior parte dei casi, un Santo appartiene ad una religione della quale ha assimilato i credi, al punto da trascenderli, e di accedere ad un illuminazione interiore che lo eleva ad una specie di dialogo con il suo Dio. Generalmente, questa realizzazione è preceduta da un ascesi molto rigorosa, in un clima di ardente devozione mistica. Il Santo è un essere di fede, ma, in alcuni casi, ciò non lo mette al riparo dall´errore, e nemmeno dal fanatismo: i Santi cristiani che hanno predicato le crociate, dimenticavano che "chi di spada ferisce di spada perisce".

Con la sua purezza, la sua rinuncia al mondo ed il suo ardente desiderio spirituale, il Santo acquisisce spesso dei poteri miracolosi dei quali ignora completamente l´origine e le leggi attribuendoli direttamente all´opera Divina.

Se il Santo rimane un uomo esemplare per i suoi fratelli (è certamente davvero eccezionale nella misura del suo sviluppo in una data vita), il Saggio Spiritualmente Illuminato, come Gesu´, Buddha o Krishna, si innalza a livello di un Dio Incarnato, con lo sbocciare completo, armonioso ed equilibrato di tutti gli aspetti della sua natura.

Egli non crede piu´, Egli sa!

Il suo sapere si estende all´essenza di tutti i campi dell´universo. La sua conoscenza spirituale è per Lui sinonimo di omniscenza.

Egli non serve piu´ un Dio, ma il Divino incarnato in tutta l´umanità!

Sei consapevole di essere "potenzialmente" un Dio?

Un seme di quercia contiene in sè "potenzialmente" un grande albero. Ma se il seme non viene piantato nella giusta terra e non viene coltivato , resterà solo un seme che non esprimerà le sue potenzialità

Corso di Teosofia

7° Lezione

I Maestri di Saggezza

(terza parte)

Continuiamo, dalla lezione precedente, ad elencare alcune differenze fondamentali e significative di alcuni termini dal punto di vista Teosofico.

Potere psichico e potere spirituale.

Per la Teosofia l´uomo è essenzialmente un Anima permanente di natura spirituale, sorgente individuale di coscienza universale; incarnato in un corpo fisico, l´uomo sviluppa, nel corso di ogni incarnazione, una personalità sensibile, intelligente, capace di desiderio e volontà: questa attività psichica, molto legata all´attività terrestre, poggia su un organismo interiore, intermediario tra il corpo fisico e l´Anima: l´uomo Astrale (o corpo Astrale), i cui poteri, attualmente, sono ancora molto lontani dall´essere tutti attivi e conosciuti.

Alcuni di questi poteri psichici, a volte sorprendenti (chiaroveggenza, telepatia, psicometria, telecinesi...) mettono l´uomo in comunicazione con il mondo astrale ( dove esistono ogni sorta di forze ed entità che sono all´origine dei fenomeni occulti)

Contrariamente all´opinione generale, quelle percezioni del piano astrale, non hanno nulla di spirituale e rimangono nell´ambito dell´attività personale (alcune volte egoista) dell´individuo incarnato.

I poteri veramente spirituali sono quelli che procedono dall´Anima: li vediamo all´opera nei genii autentici, particolarmente i genii spirituali. Essi sbocciano soltanto nello psichismo di un uomo completamente purificato da ogni egoismo e da ogni orgoglio.

Colui che li ha sviluppati, legge nell´Anima del fratello e gli tende un aiuto disinteressato.

Il medium e l´Adepto allenato alla Magia.

Un medium è un intermediario, generalmente tra il mondo astrale e il mondo fisico: il medium si presta passivamente alle influenze invisibili che non conosce, che non controlla. Egli sa empiricamente riunire le condizioni favorevoli alle comunicazioni con l´aldilà, ma non ha padronanza su nessuna legge, e non sa spiegare (in molti casi) perché e come le cose avvengono, ne le ragioni dei propri fallimenti.

Con la sua passività, il medium si espone continuamente ad essere la vittima delle influenze - spesso nefaste - che lo manipolano a sua insaputa.

L´Adepto che conosce la Magia (e non l´apprendista ignorante che si serve di formule lette in un manuale) è scientifico, versato nella conoscenza di tutte le leggi nascoste dell´universo (fisico, astrale e spirituale).

Come un chimico allenato, conosce i pericoli da evitare nei suoi esperimenti, e opera con intera cognizione di causa.

Se è un vero Iniziato, sa quello che costa adoperare la Magia con fini che non siano al servizio dell´umanità

A tal proposito, la Teosofia consiglia, prima di penetrare la Magia, di diventare un servitore disinteressato della Natura e dell´uomo.

L´Adepto è un essere attivo, illuminato e responsabile.

Magia Bianca e magia nera.

La Magia Bianca è la Scienza Segreta e l´arte di adoperare integralmente i poteri e le Forze della Natura, su tutti i piani, per realizzare la reintegrazione completa del microcosmo nel seno del macrocosmo, la trasmutazione dell´uomo transitorio in Dio Immortale, come pure per aiutare l´emancipazione collettiva degli individui.

Se i poteri della Natura sono utilizzati in maniera contraria al loro fine universale, o deviati a beneficio di una personalità, di un gruppo separato dal resto, spesso contro gli altri uomini per dominarli o per nuocere loro con mezzi invisibile, è magia nera!

Lo stregone è spesso un artigiano della magia nera: conosce delle ricette efficaci e adopera i suoi poteri psichici, innati, o sviluppati con uno speciale allenamento, per agire sugli altri e giocare un ruolo nel suo gruppo sociale.

Il vero mago nero è un esperto, armato dello stesso sapere occulto del Mago Bianco; è molto pericoloso proprio per la sua scienza messa al servizio di una personalità mostruosamente sviluppata e centrata su se stessa.

Ma il conto da pagare ai Signori del Karma, in questo caso, è immensamente alto!

Riflettiamo su questi punti e cerchiamo di comprendere ( prendere con se) il vero significato dei diversi termini.

I passi sul Sentiero evolutivo passano necessariamente attraverso la comprensione, oltre che l'esperienza..

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

      ATTENZIONE!!!!

immagine

IN QUESTI GIORNI H0 SENTITO 

 PARLARE DEL NONI E DELLE

MERAVIGLIOSE QUALITA' DI

       QUESTO SUCCO.

SE VOLETE  POSSO INVIARVI

LE RELAZIONI  FATTE DA MEDICI

E RICERCATORI SUL FRUTTO

DEL NONI E SULLE PROPRIETA'

DEL SUCCO. SE LE RICHIEDETE

VE LE INVIO TRAMITE MAIL.

 SITO DI RIFERIMENTO DEL NONI:

        http://tni.com/2451860

immagine

     FIDATEVI, E' ECCEZIONALE!!!!

 

PERLE PER IL CUORE

QUESTO BLOG E' DEDICATO A TUTTE LE PERSONE CURIOSE. ALLE PERSONE CHE VOGLIONO CAPIRE, SPERIMENTARE E CRESCERE.

IN QUESTO BLOG POSSONO SCRIVERE TUTTI, PURCHE' GLI ARGOMENTI E LE IMMAGINI SIANO COERENTI CON IL SENSO DEL BLOG STESSO.

TUTTI I VIAGGIATORI DELL'ANIMA POSSONO TROVARE QUI UNO SPAZIO DA CONDIVIDERE.

LE IMMAGINI POSTATE SONO PRESE DA INTERNET, QUALORA NON SI DESIDERI CONDIVIDERLE CON GLI ALTRI, AVVISATEMI E LE TOGLIERO' IMMEDIATAMENTE.

LE MEDITAZIONI SONO RIPORTATE DALLE CARTE DI FINDHORN E DALLE CARTE DI OSHO.

 

FACEBOOK

 
 

immagine

immagine

 

ULTIMI COMMENTI

 

immagine

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maturo.Homo.herectuspia.deiddarosanna.wildSHANTIGIOvalerie46AnnaMariaRaimobragio65mes.kalilaannalisadestroflat.banjopaola.arcalenibriciola1963CinziaDefendialibuttoP.Lina12
 

immagine

rappresentazione CHAKRA

immagine

cerchio nel grano

immagine

bagno nel GANGE

immagine

immagine di FRATTALE

immagine

Azzurrite

 

I MIEI LINK PREFERITI

immagine

cristallo di rocca arcobaleno

immagine

 

CORSO REIKI

   STO ORGANIZZANDO UN

CORSO DI REIKI 1° LIVELLO.

    SE SIETE INTERESSATI

LASCIATE UN VS. MESSAGGIO

       E VI CONTATTERO'.

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963