Creato da massimo.emanuelli il 01/03/2011
IL BLOG DI MASSIMO EMANUELLI

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giannetto61tom77massimo.emanuellimizardellorsaprincess_Kuramarosastefania76giuliocarli.1946giuseppe.zinghinivalerio785peter19800paci.eleonoraamici_nella_vitagiurdenaaSEMPLICE.E.DOLCEassicuratore.pervoi
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« VENERDI' 8 APRILE ORE 2...GIULIANO PISAPIA NUOVO S... »

I 32 ANNI DI TELEGRANDUCATO LIVORNO

Post n°12 pubblicato il 09 Aprile 2011 da massimo.emanuelli

Il 29 aprile 1979 nasceva Telegranducato, emittente di Livorno, sorta per iniziativa dell’Associazione degli Agenti Marittimi, Telegranducato irradia i suoi programmi dal canale uhf 65. La sede è in piazza  Cavour 12 a Livorno, l'emittente manda in onda film, telefilm, cartoni animati, un notiziario degli agenti marittimi, il programma di Maurizio Seymandi Superclassifica show. Ma il progetto non sfonda, l’emittente viene allora rilevata dai dipendenti che danno vita ad una cooperativa presieduta da Arturo Fremura. . Si inizia a dare molto spazio all’informazione locale e allo sport, ingredienti che caratterizzano ancora oggi l’emittente e il progetto ha successo.  Il TG NEWS fin dagli esordi è molto curato ed ha tre edizioni.  Fra gli altri programmi del primo periodo dell'emittente ricordiamo trasmissioni in vernacolo livornese (compresi i notiziari e le partite di calcio trasmesse da Vezio Benetti).  Nel 1982, in occasione delle visita a Livorno di Papa Giovanni Paolo II, Telegranducato effettua una delle prime dirette realizzata da un tv locale in Italia (a Telegranducato ha lavorato fra l’altro Luca Collodi, attualmente a Radio Vaticano).
Nel corso degli anni ’80 Telegranducato allarga il proprio bacino di utenza a tutta la Toscana, e, in alcuni casi, sconfina fino a La Spezia, oltre allo storico canale uhf 65 l'emittente trasmette ora anche dai canali uhf 25 e uhf 61.  Fra i programmi degli anni '80 ricordiamo incontri di basket, la rubrica di attualità CRONACHE LOCALI, la rubrica sportiva GRANDUCA... LCIO a cura di Luca Salvetti, film, telefilm, e telenovelas.  Ma la connotazione principale è quella di una tv impegnata in tutto il territorio toscano con ampi servizi su paesi e città minori mettendosi in competitività con le altre emittenti del livornese e del pisano che successivamente chiuderanno i battenti mentre TeleGranducato resiste e aumenta il proprio seguito.  L'emittente realizza molte altre dirette televisive, specialmente del Livorno Calcio. Fra gli altri programmi CUORE AMARANTO, ANTEPRIMA LIVORNO PISA, SPORT E SCOMMESSE, LINEA SPORT, PRESSING, VOLLEY TIME, SCIARE IN DIRETTA, PALLAVOLO, TOSCANA LAVORO, ATTUALITA', CONFCOMMERCIO OGGI, CITTADINI E ISTITUZIONI, LA PAROLA DI DIO,  non mancano gli incontri del Livorno Basket e del Montecatini, spettacoli di intrattenimento come GRAZIE PREGO SCUSI (in onda il martedì sera e condotto da Marilena), ARCOBALENO (programma pomeridiano con Erika).  Nel nuovo millennio inizia a collaborare con TeleGranducato anche il giornalista sportivo Massimo Marini proveniente da Canale50, parte una nuova trasmissione LIVORNO OLE'.
Oggi Telegranducato trasmette dagli uhf 61, 45 e 25, propone un tg in quattro edizioni (12,30; 14,30; 18,30 e 20,30), più strisce notturne in replica; il telegiornale è ben fatto, si presenta, a parer mio, come uno dei migliori in assoluto fra tutti i notiziari locali che ho mai visto in Italia, e infatti ha vinto il Premio di Millecanali. Il palinsesto dell’emittente propone: rubriche sportive dedicate al Livorno e al Pisa calcio, incontri delle squadre di basket del Montecatini e del Pontedera. I volti noti per lo sport sono quelli dei giornalisti Luca Salvetti e Massimo Morini; lavora presso la redazione giornalistica Andrea Riccelli, il quale ha iniziato la sua attività alla radio diocesana di Livorno, e che lavora a Telegranducato dal 1991, Andrea Riccelli mi ha fornito molte testimonianze sulla storia dell’emittente.
Il 50% delle trasmissioni di TeleGranducato è autoprodotta, l’emittente non propone linea erotiche o rubriche di cartomanzia affidate ad esterni, ne ha solo una curata però da una dipendente.  Telegranducato, per la qualità dei suoi servizi ne fornisce alla Rai, a Mediaset e La7.  Fra i programmi da segnalare: L’Università in tv, interviste ai presidi, ai docenti, agli studenti, in collaborazione con l’Università di Pisa; il talk show politico Agorà, il programma di attualità Zoom, il programma di folcklore Paese mio, condotta da Toscana Jones. TeleGranducato propone RUNNING NEWS, un rullo interrotto di notizie filmate, repliche dei tg della giornata. Altri programmi sono la rubrica Tg Runner, e quelli prodotti per il Consiglio Regionale Toscano e per il Sant’Anna di Pisa, la rubrica sportiva Livorno Alè, sul Livorno Calcio. A Telegranducato tutto è grazioso, persino la pubblicità: famosissima in Toscana è diventata Roberta Pelle, la pellicciaia che ha generato due figli, Roberto e Roberta, i quali vendono a loro volta pelli attraverso lo schermo, dal Tirreno all’Adriatico.
Nell’estate 2005 Telegranducato, a differenza di altre emittenti che propongono le solite repliche, ha proposto programmi “balneari” quali Sotto l’ombrellone, condotto da Jacopo Paoli, Strada facendo show, condotto da Daniele Cecchini, spettacoli ripresi per le piazze delle città toscane, e L’estate di Caprilli.
Molti sono i premi vinti da Telegranducato, ricordiamo nel 1996 l’Oscar delle Tv Locali organizzato dalla rivista Millecanali, il Premio Comitato Uisp nel 2000, la terza edizione del Pinocchio Tv Festival (2003/4).
La sede centrale dell’emittente è in piazza Cavour 25 a Livorno, l'emittente ha una redazione anche a Pisa, che è stata aperta nel 1998. Il simbolo di Telegranducato è una stella, il motto “la tua stella, da 26 anni la tua televisione”. L’attuale presidente è Fabio Daddi, è presente fra i soci anche Silvio Fremura, figlio del defunto Arturo, primo presidente di Telegranducato seconda gestione. Telegranducato ha 28 dipendenti e diversi collaboratori, ed è sul digitale terrestre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EMANUELLATE/trackback.php?msg=10095905

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963