« CommentiGUERRA ALLE SUPERSTIZION... »

I DUE VOLTI DI DIO

Post n°114 pubblicato il 29 Gennaio 2007 da L.simoneledellaselva
 
Tag: Varie

Nelle grandi religioni il cambiamento è sempre essenziale,anche se i più non lo sanno.Il nome stesso "religione" sembrerebbe confermare l'apparente staticità,proveniente da "religio"=religare=vincolare.
In realtà ogni religione deve cambiare al proprio interno x continuare ad esistere ed essere viva.Ciò avviene xchè i bisogni spirituali dei popoli cambiano e la religione deve seguirli;infatti non è l'uomo ad avere bisogno di un determinato Dio,quanto Dio ha bisogno che l'uomo non lo abbandoni. Nasce così questa lotta tra la necessità di evolvere e modificarsi insita nell'uomo e il tentativo da parte di Dio di fermarlo.
Il rapporto tra Dio e Adamo è esplicativo.
Innanzitutto va detto che nella Bibbia non è sempre uno e intero,ma ha fin dall'inizio due nomi che sono 2 volti e 2 sue diverse personalità.
I nomi sono Dio=Elohim=la Forza che va sempre oltre=il Creatore e il Signore Dio=YHWH=Colui che rende visibile la vita e che la limita.
Quindi Dio è il Creatore che fece l'umanità a sua immagine e somiglianza e che quindi spinge x sua natura alla trasformazione e al divenire.
YHWH è invece il dio limitante,che ha dato all'uomo la sua sostanza materiale ma che vuole che l'uomo gli disubbidisca nella sua sete di conoscenza.
Questo è il motivo x cui YHWH ha sempre ostacolato l'uomo,con la punizione di Adamo,con la distruzione della Torre di Babele,immagine della crescita dell'umanità,con il diluvio,dopo che gli uomini si unirono con gli Angeli(diluvio dal quale Noè fu salvato da Elohim) e prima con Caino(l'esploratore della terra) al quale YHWH preferiva Habhel,che si limitava a tutelare quanto già esisteva.
Dio è sempre stato duplice e ha sempre innescato qsto scontro tra la stasi e la trasformazione,ma le religioni istituzionali hanno preferito porre sul trono il solo YHWH nel tentativo di mantenere lo status quo della stabilità.
E quando altri movimenti,come quello dei Catari,hanno promulgato una religione neo-biblica dei 2 volti di Dio,sono stati perseguitati e distrutti.

(liberamente tratto dall'articolo "L'archetipo della trasformazione" di Igor Sibaldi, in I misteri di hera,giugno-luglio '06).

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ENIGMI/trackback.php?msg=2217940

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
erededellaselva
erededellaselva il 30/01/07 alle 12:17 via WEB
mia signora siete sempre geniale nei vostri articoli...
(Rispondi)
Celia.Preschern
Celia.Preschern il 11/06/07 alle 12:29 via WEB
Più che "Dio è sempre stato duplice" io direi che tutta l'energia Cosmica, di cui Dio è la fonte, si basa sulla duplicità del passivo e dell'attivo, (positivo/negativo o se preferisci, del femminile/maschile). Inoltre, credo che gli Elohim fossero (siano, lo sono ancora) non tanto degli "dei" quanto uomini, sicuramente più saggi e dotati di conoscienza e verità e capacità molto maggiori rispetto alle nostre. Penso siano quelli che da sempre, aiutano e seguono gli uomini nel loro difficile lavoro di evoluzione, mostrando loro la strada quando l'hanno persa e salvando i salvabili quando arriva la catastrofe che tutto cancella (come successe per il diluvio universale). Baci!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I link del mistero

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19misteropaganoTEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09a.pezzo1973magdalene57amici.futuroieriDott.Ficcagliaoranginellapoeta_sempliceacer.250giusi.sammartinocassetta2surfinia60giovanni80_7
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963