Creato da Pitagora_Stonato il 12/07/2010

EREMO MISANTROPO

se non avete nulla da aggiungere astenetevi. Grazie

 

 

« Dice ThoreauRegola »

Walden, ovvero vita nei boschi di Henry D. Thoreau

Post n°1339 pubblicato il 24 Febbraio 2016 da Pitagora_Stonato
 

 

Siamo consapevoli dell'animale che è in noi, il quale si sveglia in proporzione all'assopimento della nostra più alta natura Esso è,strisciante e sensuale, e forse non può essere espulso interamente; come i vermi, che persino quando siamo vivi e in salute continuamente vivono nel nostro corpo. Forse possiamo ritirarci da esso ma mai mutarne la natura. Temo che l'animale dentro di noi goda di una certa salute sua propria, e che noi possiamo stare bene anche se non siamo puri. L'altro giorno raccolsi la mascella inferiore di un cinghiale, con denti e zanne, la quale suggeriva l'esistenza di una salute e di un vigore animali distinti da quelli spirituali. Questa creatura raggiungeva il suo scopo con mezzi diversi dalla temperanza e dalla purezza. Dice Meng-tze*: «Ciò per cui l'uomo differisce dalle bestie è una cosa da nulla; il gregge comune la perde molto presto - gli uomini superiori la conservano con cura». Chissà quale sorta di vita sarebbe la nostra, se non avessimo conseguito la purezza? Se conoscessi un uomo tanto saggio il quale potesse insegnarmi questa virtù, andrei a trovarlo immediatamente. «Comandare le proprie passioni e i sensi esterni, il corpo e le buone azioni, è considerato dal Veda come indispensabile perché la mente si approssimi a Dio.» Tuttavia, lo spirito può, per un certo tempo, pervadere  controllare ogni membro e ogni funzione del corpo, e trasformare in purezza e devozione ciò che, per forma, è la più rozza sensualità. L'energia generatrice che, quando siamo senza freni morali, ci dissipa e ci insozza, quando siamo contenti ci rinvigorisce e ci ispira. La castità è la fioritura dell'uomo; e ciò che si chiama Genio, Eroismo, Santità e simili, sono solo i vari frutti che vengono come conseguenza di essa. L'uomo fluisce subito a Dio quando il canale della purezza è aperto. Alternativamente, la nostra purezza c'ispira e la nostra impurità ci abbatte. Benedetto colui che è certo che l'animale che sta nel suo cuore sta morendo giorno per giorno, e che l'essere divino è in lui affermato. Forse non c'è nessuno che debba vergognarsi della natura inferiore e bruta cui è connaturato. Temo che noi siamo dei e semidei solo quanto i fauni e i satiri - esseri divini uniti alle bestie, creature di senso - e che (fino a un certo punto) la nostra vera vita sia la nostra vergogna.

*Meng-tze o MeniAúsì filosofo confuciano dei secc. IV e III a.C teorizzò l'essenziale, naturale bontà dell'uomo.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EREMOMISANTROPO/trackback.php?msg=13362078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
makavelika
makavelika il 24/02/16 alle 13:40 via WEB
Io non sono arrivata a una conclusione sull'animale uomo. Ovvero che sia preferibile la sua parte animale (istintiva) o quella umana (riflessiva). Esseri imperfetti, indubbiamente.
 
 
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 24/02/16 alle 14:14 via WEB
Decisamente fabbricati malissimo! Io proporrei un reclamo alla casa madre.
 
   
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 24/02/16 alle 14:15 via WEB
Una sorta di azione di classe.
 
 
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 24/02/16 alle 14:17 via WEB
Meglio la parte che ha "quella cosa da nulla", decisamente, senza condannare la natura animale.
 
   
makavelika
makavelika il 24/02/16 alle 14:47 via WEB
In realtà è il connubio che crea la miscela magica. Resta il grande mistero perchè solo l'uomo, tra tutte le specie viventi.
 
     
GnothiTauton
GnothiTauton il 24/02/16 alle 15:23 via WEB
il cercopiteco ha un pene microscopico. Credo dipenda da quello
 
     
makavelika
makavelika il 24/02/16 alle 17:40 via WEB
Eh! Po' esse... (funny)
 
arw3n63
arw3n63 il 24/02/16 alle 16:03 via WEB
Siamo umani e anche istintivi, penso che la ricerca dell'equilibrio sia più auspicabile, certo per avvicinarsi alla spiritualità occorre distaccarsi sempre di più dall'ego e dalla materialità, non è facile.
 
 
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 24/02/16 alle 16:31 via WEB
Chi è capace di riconosce quando le sue azioni, ma soprattutto le sue reazioni, sono date dall'animale è già a un buon punto, beato lui. Comunque, genericamente, quando ti si stringe lo stomaco è reazione animale... non sempre, spesso.
 
   
GnothiTauton
GnothiTauton il 24/02/16 alle 18:06 via WEB
finché si stringe solo lo stomaco non è grave : )
 
semprepazza
semprepazza il 25/02/16 alle 18:04 via WEB
Vorrei sentirmi molto più animale di quanto non sia, in svariate occasioni. Purtroppo i filtri educativi e sociali hanno anestetizzato gli istinti naturali a favore di comportamenti socialmente utili ma spesso molto ipocriti. Quando sopravvivono, questi istinti fanno di una persona un emarginato.
 
maps.14
maps.14 il 26/02/16 alle 12:48 via WEB
Certi filosofi sono noti per essere complicati. Noi siamo semplicemente animali evoluti. C'è chi in natura possiede più o meno un cervello attivo e quindi pensieri più o meno positivi e creativi, ma di fatto in questo mondo siamo tutti animali. E, a scanso di equivoci, l'anima non esiste perché è soltanto una funzione del nostro cervello, come la memoria. Se il nostro cervello smette di funzionare bene, diventiamo animali identici agli altri e con gli stessi istinti. ^____^
 
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 26/02/16 alle 14:06 via WEB
PEr entrambe, non vorrei deludervi ma la maggior parte del nostro tempo di veglia noi lo passiamo comportandoci come animali. Pochi sono i momenti in cui siamo presenti a noi stessi.
 
 
maps.14
maps.14 il 26/02/16 alle 15:18 via WEB
Siamo fondamentalmente degli animali sociali, per questo il nostro cervello funziona in modo da arginare conflitti per soddisfare il naturale istinto di sopravvivenza. ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IN LETTURA

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963