Creato da ronin53 il 08/11/2005

ERNESTO

l'importanza di chiamarsi...

 

 

« NOTE E NOTIZIE A MARGINE...L’INFAME DEPISTAGGIO SUL... »

DOPO L’IDROSCALO, TOR BELLA MONACA: “DEMOLITION MAN” NON SI VUOLE FERMARE

Post n°9 pubblicato il 24 Ottobre 2010 da ronin53
 

Dopo le demolizioni dello scorso febbraio all’Idroscalo di Ostia, gli sgomberi dei campi Rom, Gianni Alemanno vuole continuare.

«Prima di buttare giù i palazzi costruiremo le case nuove». Il sindaco Gianni Alemanno cerca di tranquillizzare i cittadini di Tor Bella Monaca in un incontro a sorpresa. Dopo vari sopralluoghi dei funzionari del suo Gabinetto ha voluto verificare di persona gli umori delle famiglie che da anni vivono nelle Torri del quartiere nel VIII municipio. Si avvicina la data della presentazione del Masterplan che prevede la demolizione delle 14 torri, ciascuna composta da 90 appartamenti. «Ci sono case in cui ci piove dentro» aveva detto Alemanno all'assemblea dell'Acer, l'Associazione dei costruttori edili di Roma e Provincia, il 21 settembre scorso. Ma prima della demolizione, assicura il sindaco: «Costruiremo nuove case».

 

Prima di effettuare un sopralluogo all'interno del palazzo, Alemanno ha detto ad alcuni cittadini riuniti davanti a uno dei palazzoni che ospita 90 appartamenti: «sono venuto qui a metterci la faccia. Se in passato non avessero fatto i volponi non saremmo a questo punto». Il 3 novembre verrà presentato il Masterplan con il progetto di demolizione e ricostruzione che interesserà, in un primo momento, le 14 Torri; al loro posto verranno costruite case più basse su una superficie più ampia rispetto a quella adesso utilizzata per le Torri. Appartamenti di due o tre piani e piazzette all'italiana. E per preparare gli inquilini il sindaco ha scritto una lettera alle 3mila famiglie del quartiere dell'VIII municipio: «Cara cittadina, caro cittadino, ti scrivo per iniziare a condividere con te un progetto importante che riguarda il tuo quartiere, quello di Tor Bella Monaca».

 

Del Masterplan poche le anticipazioni. Quello che si sa è che per realizzarlo servirà una variante e che lo stesso progetto è stato, e sarà, supervisionato dall'archistar Leon Krier, già protagonista al Forum per l'architettura di Roma di leggendarie liti con Massimiliano Fuksas. A Tor Bella Monacail sindaco ha visitato alcuni appartamenti e ha ascoltato le lamentele degli inquilini che hanno mostrato i danni sparsi per tutti gli stabili. Questo perché, come ha sottolineato lo stesso primo cittadino, «queste strutture sono state costruite in poco tempo e nel modo peggiore possibile».

 

Il portavoce di una delle 'torri' ha spiegato che «abbiamo raccolto le firme e l'80% è d'accordo a migliorare Tor Bella Monaca per renderla un posto dove poter crescere i nostri figli». Il sindaco Alemanno ha ribadito che «vogliamo discutere con voi il progetto che, in collaborazione con la Regione Lazio e l'utilizzo dei fondi europei, riguarderà anche strade e piazze». Una delle problematiche principali fatte presenti dai condomini al sindaco è stata quella del riscatto. L'idea, ha risposto Alemanno, è di «permettere il riscatto sulle case nuove che potranno essere comprate non per forza subito, ma anche con un mutuo». Il sindaco ha concluso dicendo che «appena saranno pronti i primi 90 appartamenti necessari a sostituire quelli di ogni singola torre sarà abbattuto il primo palazzone. Bisogna considerare che rimettere a posto queste torri costerebbe di più di abbattere e ricostruire. Naturalmente lo spazio lasciato libero dalle torri non basterà per ospitare le nuove case basse. L'estensione sarà più ampia e noi dovremmo necessariamente utilizzare le aree di riserva». Tra i cittadini della Torre 1 serpeggia però un incubo: «Quello di finire per vent'anni- dicono alcuni di loro- in una casa temporanea come si è già visto in Italia tantissime volte, a partire dagli sfollati dopo i terremoti».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ERNESTO/trackback.php?msg=9423076

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giobbe3331lumil_0vale_sannaRobyAlcoleteroclitawilla66rebbioargabriele666jentu0salentodonne1ronin53mariaconcettatringalfernandez1983santi1955silvirosa
 

ULTIMI COMMENTI

la sa e la porta dentro... jentu
Inviato da: jentu0
il 01/11/2011 alle 16:41
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963