ESISTENZIALISMO

DAL WEB


"La vera libertà consiste in una minima possibilità di dare un senso alla realtà e dare realtà al mondo è un compito sempre in divenire. La libertà non c'è data. Dobbiamo crearla e la creiamo cercandola.
Così come abbiamo dovuto rinunciare all'idea della immobilità della terra nello spazio e ammettere l'esistenza di un moto che non avvertiamo, analogamente dobbiamo rinunciare all'idea che la libertà individuale produca la storia dell'uomo, e ammettere che essa è soggetta a precise leggi di spazio, di tempo e di casualità.La libertà non renderà forse gli uomini felici, ma almeno li rende uomini.Proclamare il diritto alla libertà individuale in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati, significa aver perso la testa.La libertà comincia dall'ironia  (V. Hugo)
La libertà non può consistere che nel fare ciò che si deve volere e nel non poter essere costretti a fare ciò che non si deve volere. La libertà consiste nel poter disporre di sè, ma ha la sua regola nella Giustizia (Robespierre).Se non ammettiamo la libertà di opinione in Matematica, perchè dovremmo ammetterla in Morale e in Politica?Quella che ha vinto, allo stato attuale delle cose, è la libertà. Essa sta sconfiggendo la democrazia. La libertà, beninteso non di tutti, ma quella di coloro che nella "gara" riescono più forti (nazioni, regioni, individui); la libertà della "ricchezza" che è più forte dei governi; la libertà del mondo ricco. La democrazia è rinviata ad altre epoche e sarà pensata da altri uomini. Forse non più europei (L. Canfora)La libertà è un peso da sopportare; oppure, a seconda dei casi, noi siamo vittime della nostra incapacità ad essere liberi.L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi. Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni (O. Wilde)