ESSERE NON APPARIRE

Epifania tra religione, tradizione e leggenda..Felice Epifania per tutti Voi.


In questa festività si celebra la visita a Gesù ed il dono di oro, incenso e mirra da parte dei "magi" termine persiano indicante  uomini saggi di provenienza orientale. Si tratta di un evento celebrato da moltissimi grandi artisti quali  Botticelli:
e Leonardo.
 L’etimologia del termine Epifania è di origine greca: all’origine c’è il verbo epifàino (ἐπιφαίνω) che vuol dire “mi rendo manifesto” e da esso deriva il termine epifàneia (ἐπιφάνεια) che significa manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina. L’Epifania è, perciò, la manifestazione di Gesù ai Magi che rappresentano coloro che non sono ebrei.La figura della Befana, invece, trae origine dalla mitologia romana: dodici notti dopo il solstizio d' inverno (21 dicembre) dodici figure femminili volavano sui campi per propiziare i raccolti; queste figure sarebbero poi state identificate con la dea Diana ma anche con divinità minori della  sazietà e dell’abbondanza.A Napoli la tradizione prevede una passeggiata nella zona di Piazza  Mercato ove, per tutta la notte del 5 gennaio, negozi e bancarelle restano aperti fino all' alba per confezionare la calza  desiderata tra  un crocchè, un "panzarotto" e una pizza fritta.
A tutti voi, miei carissimi amici, auguro di trascorrere questa festa serenamente e con immensa gioia. Un abbraccio con il bene di sempre.  
Vostra, Carla.