EPOCHE' - La sospensione del giudizio come principio metodologico di discussione filosofica
« Precedenti Successivi »
 

E' RISORTO!

La potenza della musica e della voce!
 

IN ATTESA DELLA RESURREZIONE

TRE MADRI di Fabrizio De AndrèMadre di Tito: "Tito, non sei figlio di Dio, ma c'è chi muore nel dirti addio". Madre di Dimaco: "Dimaco, ignori chi fu tuo padre, ma più di te muore tua madre". Le due madri: "Con troppe lacrime piangi, Maria, solo l'immagine d'un'agonia: sai che alla vita, nel terzo giorno,…
 

...E PENSARE CHE C'ERA IL PENSIERO...( GIORGIO GABER)

"Il pensiero non è ciò che abita una certa condotta conferendole significato; piuttosto, è ciò che permette di fare un passo indietro rispetto a un modo di agire o reagire. Il pensiero è libertà nei confronti delle proprie azioni, il movimento tramite cui ce ne si distacca e vi si riflette trattandole come problemi" (Michel…
 

CAMPAGNA EMERGENCY - LA MIA IDEA DI PACE

IO RIPUDIO LA GUERRA E SOSTENGO EMERGENCY QUESTA E' LA MIA IDEA DI PACE Pace è pienezza di Vita per ciascun essere umano e libertà di espressione e di autorealizzazione nel rispetto dell'Altro. Pace è poter nascere nella tua terra, lavorare nella tua terra,far fiorire la tua terra, creare il tuo percorso di vita nella…
 

8 MARZO 2010 IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA

Questo otto marzo è stato per me in direzione ostinata e contraria, e desidero ora recuperarne il vero significato. Non c’è niente da festeggiare. Da ricordare sì invece, questo sì, sempre. Ricordare che nel 1908, a New York, le operaie di una industria tessile scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette…
 

RAGAZZE

«La mia Euridice tra i varani»Lella Costa: «Calvino e Lessing per descrivere la condizione femminile«Se non saremo noi a sancire le regole non avremo mai quello che ci meritiamo». Lella Costa non ama i giri di parole, soprattutto quando si parla di donne. Per fare il punto sulla questione femminile, «argomento» quanto mai in disuso…
 

27 GENNAIO: IL SENSO DEL GIORNO DELLA MEMORIA

http://www.ucei.it/giornodellamemoria/index2.htmIl senso del Giorno della MemoriaRenzo Gattegna, Presidente Unione Comunità Ebraiche ItalianeSessantacinque anni fa, il 27 gennaio 1945, venivano aperti i cancelli di Auschwitz. Le immagini che apparvero agli occhi dei soldati sovietici che liberarono il campo, sono impresse nella nostra memoria collettiva. Ad Auschwitz, come negli innumerevoli altri campi di concentramento e di sterminio…
 

"NEI GHETTI D'ITALIA QUESTO NON E' UN UOMO" di Adriano Sofri

http://tv.repubblica.it/dossier/battaglia-rosarno/il-teatro-legge-la-poesia-di-sofri/41070?videoNEI GHETTI D'ITALIA QUESTO NON E' UN UOMO Di nuovo, considerate di nuovo Se questo è un uomo, Come un rospo a gennaio, Che si avvia quando è buio e nebbia E torna quando è nebbia e buio, Che stramazza a un ciglio di strada, Odora di kiwi e arance di Natale, Conosce tre lingue…
 

IN RICORDO DI ERIC ROHMER

Rincorrendo sempre un "raggio verde" di speranza, di amore e di capacità di leggere nei propri sentimenti e in quelli degli altri.
 

IL PAPA SUI MIGRANTI E I RIFUGIATI MINORENNI

Gesù è stato il primo bambino migrante e clandestino. Non facciamoci strane fantasie sul fatto che sia nato in una grotta. A Maria - incinta - e Giuseppe sono state solo sbattute porte in faccia.MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVIPER LA GIORNATA MONDIALEDEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO (2010) “I migranti e i rifugiati minorenni”Cari fratelli e…
 

« Precedenti Successivi »