Blog
Un blog creato da etologia il 28/01/2007

ETOLOGIA

SITO DI ARTICOLI SULL' ETOLOGIA

 
 

 

«  COMMISSARIO REX SI SPOSA10 ANNI IN CINOFILIA COM... »

PROSEGUE LA CACCIA ALLE BALENE NELL'ANTARTICO

Post n°36 pubblicato il 03 Marzo 2007 da etologia

Il Giappone proseguira' la caccia alla balena, nonostante l'interruzione della sua campagna annuale di pesca nell'Antartico dovuta, oltre che a problemi tecnici sulla sua flotta, anche alle forti polemiche degli ecologisti.
La missione nell'Antartico e' stata infatti chiusa prematuramente in ragione dell'incendio divampato sulla sua principale baleniera, che ha seriamente danneggiato il 'Nisshin Maru' (soprannominata da Greenpeace 'la nave mattatoio') e provocato la morte di un membro dell'equipaggio.
Ma l'altra causa pressante che ha spinto ad un rientro anticipato verso il Giappone e' stato il violento scontro con degli ecologisti anglosassoni.
Fino ad ora la missione nipponica ha catturato gia' 505 balene, e se avesse continuato la sua spedizione, ne avrebbe collezionate entro marzo ben 850.
Secondo il capo del dipartimento delle baleniere dell'agenzia di pesca giapponese, 'l'interruzione della missione nell'Antartico non avra' sicuramente delle conseguenze sulle prossime spedizioni nel nord ovest del pacifico'.
La partenza della prossima missione e' prevista per maggio, per poi riprendere nell'autunno prossimo con destinazione Antartico. Per ora non vi sono accenni di una sensibilizzazione da parte di Tokyo, e gli ecologisti non possono far altro che proseguire anch'essi con la loro campagna di dissenso.
Tokyo aveva abbandonato la caccia commerciale alle balene nel 1986 in ottemperanza ad una moratoria internazionale, ma dall'anno dopo ha dato inizio ad un programma di ricerca definito 'scientifico', che secondo gli oppositori non e' altro che una caccia commerciale mascherata, per rifornire i mercati del pesce e i ristoranti del Paese, dove la carne di balena e' molto ricercata.
Sovrasfruttamento, imbrogli ed estinzione: e' questo il circolo vizioso di ingordigia che si nasconde dietro la caccia industriale alle balene e che spazza via una popolazione di balene dietro l'altra. Anche dopo decenni di protezione, non si e' purtroppo certi della possibilita' di recuperare alcune specie.(ASCA-AFP)- (Piu'Europa).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ETOLOGIA/trackback.php?msg=2368791

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elianaaldo
elianaaldo il 03/03/07 alle 11:09 via WEB
ecco mi auguro che in una delle loro caccie arrivi qualche tempesta improvvisa e muoiano tutti i cacciatori.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Quivisunusdepopuloetologiaprofendermanuelac93pipar56francescainnangifrancesca29roberth_milanochiara_gozzigiorgius0Per.ro.ittizianobrecchiRachele.Ceschingentilic90f.team1987
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963