Creato da fra873 il 19/01/2008

RHO CRISTIANA

UN CONFRONTO SUI PROBLEMI DELLA VITA

 

« COS'E' IL NATALEDI COSA HAI PAURA? »

PENSIERI PER IL NUOVO ANNO

Post n°658 pubblicato il 30 Dicembre 2015 da fra873

PENSIERI DI PACE PER DARVI UNìAVVENIRE E UNA SPERANZA

"Infatti Io so i pensieri che medito per voi, dice il Signore: pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. Voi m'invocherete, verrete a pregarmi a Io vi esaudirò. Voi mi cercherete e mi troverete perchè mi cercherete con tutto il vostro cuore; Io mi lascerò trovare da voi, dice il Signore..." (Geremia 29:11-14)

Qualcuno si domanderà com'è possibile. Com'è possibile, dando anche uno breve sguardo all'anno che sta passando, coltivare sereni pensieri di pace e non di male? Com'è possibile parlare fiduciosi di un avvenire e di una speranza considerando le guerre e i rumori di guerre, vedendo le calamità naturali, le malattie, le tragedie famigliari, che colpiscono con sempre maggior frequenza e violenza la nostra generazione e le nostre case?. "Non mi sembra proprio il caso" obietterà qualcuno.

Dovremmo piuttosto preparaci, "incattivirci", tirar fuori le unghie, guardare a noi stessi, sospettare di tutto e di tutti, indossare una corazza che ci permetta di affrontare con indifferenza quanto sta accadendo attorno a noi.

Si potrebbe continuare con una lunga ed inutile lista di problemi, difficoltà ed angosce che affliggono in parte ognuno di noi.

Si potrebbe fare un altrettanto lunga ed inutile lista di analisi e psudo-soluzioni proposte da molti uomini.

Si potrebbe pensare a ciò che accade come dimostrazione che Dio non esiste, oppure che sia completamente disinteressato alla nostra esistenza. Si potrebbe continuare a rivolgere lo sguardo ad ascoltare queste voci. Si potrebbe continuare a fare questo ed altro ancora...

Però io scrivo queste poche righe per dirti che puoi anche fare qualcos'altro, puoi rivolgere la tua attenzione in un'altra direzione: puoi udire un'altra opinione.  Non preoccuparti, non è una nuova imposizione, non sono parole urlate: forse è solo un suono dolce e sommessoi, un invito ad ascoltare ciò che pensa Dio di te e della tua situazione.

Conosci bene i tuoi pensieri, hai udito i pensieri degli uomini, ma Dio che pensieri ha? E' veramente lontano e disinteressato alle nostre difficoltà, ai nostri dolori?

Le parole scritte all'inizio non sono parole di un Dio disinteressato, ma di un Padre pieno d'amore e di compassione per le Sue creature che vede continuamente scegliere una vita sempre più lontana da Lui:

Non è un Dio che se ne sta lontano, è l'uomo che lo ri fiuta, che si disinteressa a Lui e che vive ignorando o trasgredendo volutamente la Sua volotà.

Però l'invito è chiaro: "Se vuoi, puoi cercarmi ed Io mi lascerò trovare da te!"

Non troverai Dio con studi profondi, non lo conoscerai con la sapienza umana, non lo inclinerai a te con penitenze, sacrifici o buone opere.

Lo potrai incontrare nel tuo cammino se il tuo cuore si arrende a Lui, se ammetti le tue colpe personali senza cecare scusanti, se come un fanciullo scegli di fidarti di Lui, invocandolo ed accogliendolo nel tuo cuore come tuo personale Saklvatore e Signore.

Nella tua vita sei stato forse disposto a cercare aiuto in varie direzioni; perchè rifiutare ora l'aiuto più sicuro? Perchè rifiutare il sostegno più forte ed affidabile che ti sia mai stato offerto?

Qualcunoisi chiederà : "Ho passato tutta la mia vita lontano da Dio ed ora Egli dovrebbe avere pensieri di pace per me? Per quale motivo Dio dovrebbe assicurarmi un'avvenire ed una speranza?"

La Bibbia, la Parola di Dio, ci rivela il motivo per il quale Dio assicura il Suo aiuto ad ogni uomo che rimette la sua fiducia nel Figlio Sua, Gesù Cristo il Signore.

Gesù è stato il più grande dono che Dio abbia dato all'uomo: Isaia scrive "Egli è stato trafitto a causadelle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo la pace, è caduto su di Lui.. " (Isaia 53:5).

Il Signore Gesù non è venuto tra di noi solo per lasciarcio un buon esempio e degli importanti insegnamenti; Egli è venuto con lo scopo principale di farsi volontariamente carico delle nostre colpe, del nostro castigo, pagandono il prezzo sulla croce con la Sua vita preziosa.

Egli ancora oggi vuole farsi carico dei tuoi pesi e delle tue ansietà, per offrirti in cambio la Sua pace, un avvenire ed una speranza che non verranno mai meno.

Nella Bibbia le parole "non temere" sono contenute ben 366 volte. Un per ogni giorno dell'anno (anche per gli anni bisestili come questo). 

Mentre Gesù ci ricorda che senza di Lui non possiamo far nulla, ci  invita a "...non siate in ansia dicendo: che mangeremo, che berremo,. di che ci vestiremo....Cercate prima il regno e la giustizia di Dio e tutte queste cose vi saranno date in più" (Matteo &:31-33).

Che meravigliose promesse per tutti coloro che vorranno affidare la propria vita al Signore. Ci siamo più volte arrovellati, affaticati in battaglie inutili, snervanti, che ci hanno lasciato l'amaro in bocca ed il cuore afflitto.

Liberiamo il nostro cuore da questi pesi portando ogni cosa alla croce. Egli se ne prenderà cura e la grazia e la pace regnerà in voi.

GESU' TI AMA!!!

Fai oggi la tua scelta; invita Gesù a venire ad abitare nel tuo cuore. Gesù oggi vive in mezzo a noi e desidera incontrarti. Se dici di conoscere Dio e dici di credere in Gesù, fatti questa semplice domanda: IO HO LA VITA ETERNA? SONO SALVATO? HO LA PACE DI CRISTO NEL MIO CUORE?  Se la risposta è negativa, allora significa che non hai veramente conosciuto Dio e non hai veramente incontrato Gesù.

Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechecapassocamillo62un_altra_lei0rossellagianzisalvatorelamoglielatabapippoascarigaetanomaglionesharoooon83fra873donmarcosalabart660simobal63ernanibussettaliberatomilan
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963