Creato da babatunde il 20/06/2007
La Voce dei senza Voci
 

Barack Obama's Closing Arguments 10/27/2008

 
 Nobody can give you freedom, Nobody can give you equality or justice or anything. If you're a man, you take it. Malcolm X , 1965
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Dizionario Italiano-Francese
 

 
DIZIONARIO di FRANCESE
cerca:  


Francese - Italiano  
Italiano - Francese  
 

I miei Blog Amici

 

Discover Alpha Blondy!
 
 
 

Lucky Dube,assassinato il 18/10/07 a Jo'burg

 
 

Ultime visite al Blog

minienimathilda114Criss76itbabatundeina83dMarquisDeLaPhoenixm.a.r.y.s.eCometaGabryblumannarotenebrariumnonmale43aesop50santi1955Coralie.frpsicologiaforense
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

« Messaggio #32 »

Lettera alla Redazione di Racconti di vita RAI3

Post n°34 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da babatunde

Salve,

Sono Babatunde,ho potuto seguire solo gli ultimi quindici minuti della vostra trasmissione e vi ringrazio tanto per  l’opportunità che avete dato al fratello René Etongo di esprimersi sulla RAI ciò che raramente accade. Mi  piacerebbe aver il suo contatto e spero che posso contare sulla vostra buona volontà.

     Essendo anch’io un “abbronzatissimo” africano il tema del giorno fu di un interesse particolare per me e per tutti coloro che sono impegnati per una convivenza armoniosa in questo paese.
Ho sentito la citazione di qualcuno secondo la quale “gli Italiani non sono razzisti ma hanno paura di chi è diverso”.Ma perché hanno  paura ? E che cosa crea la paura?                                                          
L'essere umano in genere ha paura di tutto ciò che gli è sconosciuto e sappiamo tutti quanti che la paura è la causa delle tragedie umane. Le cose terribili che la gente fa,le fa  solo perché ha paura. L’ignoranza genera paura ,e tutte e due sono madri del razzismo. E come lo diceva appunto Roosevelt, e cito “l’unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa”..

Quindi una tale citazione tradisce la contraddizione che caratterizza il popolo italiano. Qui, nessuno è mai razzista però ogni volta che si vede un gruppo di Africani,si chiama la polizia e poi ci si accorge che quelli sono  solo onesti cittadini che lavorano e pagano le tasse come tutti quanti. Il problema è la crescente “allergia” a chi non ha il colore “corretto” di pelle. Allergia esacerbata dalle vergognose campagne di demonizzazione dell’immigrato da parte della stampa in genere,il risultato è sotto gli occhi di tutti: il razzismo è ovunque e tutto intorno a noi,perfino uccide e questo nell’indifferenza delle massime cariche politiche.

   Non vorrei essere visto come uno che ama fare la vittima poiché ciò che scrivo è il risultato di otto anni di esperienze personali,vissuti quotidiani , osservazioni …E’ evidente che uno come me non può aver la stessa percezione del razzismo quanto uno di pelle bianca,poiché non veniamo trattati allo stesso modo. Il razzismo è anche stato istituzionalizzato con leggi come la Bossi-Fini che è una vergogna in tempi di globalizzazione,nei momenti di grandi aperture (è stato nominato a novembre il primo prefetto francese nero originario del Camerun,mentre qui,noi continuiamo a subire i danni ed i ricatti di quella fascista legge Bossi-Fini ).

Basta soffermarsi a certe espressioni spesso usate per designare il migrante come ad esempio : extracomunitario ,il cui vero significato è stato pian piano distorto per poi prendere il connotato che conosciamo (gentaglia,invasori,poveracci,stupratori,delinquenti,negracci…gente dell’altro mondo).Questa etichetta stupida, disprezzante e volutamente ambigua racchiude in se i germi della xenofobia,dell’esclusione e della discriminazione .Mi capita spesso di sentire qualche Italiano lamentarsi dei via va degli “ extraterrestri” ,scusatemi volevo scrivere “extracomunitari” come se solo l’aspetto fisico bastasse a collocare  un individuo alla sua area geografica di provenienza o di appartenenza ,come se l’identità di un individuo fosse stampata sulla sua fronte. Chi non ha mai visto in tv le nazionali di calcio francese ed inglese oppure quella olandese ? Chi non sa che il prossimo presidente della più potente nazione è un “abbronzato”?

    Non si può  pretendere combattere il razzismo mentre allo stesso tempo non si ha il coraggio di ammettere che esso esiste,è un atteggiamento paradossale ed irresponsabile.

Ama il tuo prossimo come te stesso.

Chi ben ti ama,sa anche castigarti,cordiali saluti e buon e felice anno 2009.

Un migrante allo sbando !

Babatunde 

Seg. Gen. PRESS AFRIC ,Membro del Coordinamento dei migranti di Bologna e Provincia

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EXTRATERRESTRI7/trackback.php?msg=6197522

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963