Eco e Narciso - Letteratura, arte, spettacolo, quotidianità.
« Precedenti Successivi »
 

Baudelaire

L'ALBATROSovente, per divertirsi, i marinai catturano degli albatri,grandi uccelli marini che seguono,indolenti compagni di viaggio,il bastimento scivolante sopra gli abissi amari.Appena li hanno deposti sulle tavole,questi re dell'azzurro, goffi e vergognosi,miseramente trascinano ai loro fianchi le grandi,candide ali, quasi fossero remi.Com'è intrigato, incapace, questo viaggiatore alato!Lui, poco addietro così bello, com'è brutto e ridicolo.Qualcuno irrita…
 

Rimbaud

... Una sera, ho fatto sedere la Bellezza sulle mie ginocchia. - E l'ho trovata amara. - E l'ho insultata...                                           da "Una Stagione in Inferno"
 

Citazione Cinematografica n°2

Quando avevo la tua età i preti ci dicevano che potevamo diventare o poliziotti o criminali, oggi quello che ti dico io è questo:quando hai davanti una pistola carica, qual è la differenza?"                                       The Departed
 

Salvador Dalì

Apparition du Visage de l'Aphrodite de CnideLa Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna.                                Oscar Wilde
 

J.W.Waterhouse

Psyche entering Cupid's Garden...Dopo aver riposato abbastanza si levò più tranquilla e vide un boschetto fitto di alberi alti e frondosi e una sorgente d’acque cristalline e, proprio in mezzo al bosco, non lontana da quella fonte, vide una reggia, costruita non dalla mano dell’uomo ma per arte divina. Fin dalla soglia ci si accorgeva…
 

The Art Teacher _ Rufus Wainwright

 
 

Arthur Rimbaud

ALBAHo abbracciato l'alba d'estate.Nulla si muoveva ancora sul frontone dei palazzi. L'acqua era morta. Le zone d'ombra non abbandonavano la strada del bosco. Ho camminato, ridestando gli aliti vivi e tiepidi, e le gemme guardarono, e le ali si alzarono senza rumore.La prima impresa fu, nel sentiero già pieno di freschi e pallidi bagliori, un…
 

Paul Verlaine

IL MIO SOGNO FAMILIAREFaccio spesso un sogno strano e penetrante,d’una donna sconosciuta che amo e che mi amae che ogni volta non è proprio la stessama neppure un’altra, e mi ama e mi comprende.Sì, mi comprende, e il mio cuore, trasparentea lei soltanto, solo per lei, ahimè! non è piùun problema, e lei sola, piangendo,…
 

The Flower Duet from Lakmé

 

Notre Dame de Paris

Oh! disse il prete, fanciulla abbi pietà di me! Ti credi infelice, ahimè! ahimè! on sai cos'è l'infelicità. Oh! amare una donna! essere prete! essere odiato! amarla con tutti i furori dell'anima, sentire che per il più piccolo dei suoi sorrisi si darebbe il sangue, le viscere, la reputazione, la salvezza, l'immortalità e l'eternità, questa vita…
 

« Precedenti Successivi »