Global economy

Opinioni sull'economia

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Adam Smith

Post n°3 pubblicato il 03 Aprile 2009 da Luckyrobys
 

"Nella corsa alla ricchezza, agli onori e all'ascesa sociale, ognuno può correre con tutte le proprie forze, […] per superare tutti gli altri concorrenti. Ma se si facesse strada a gomitate o spingesse per terra uno dei suoi avversari, l'indulgenza degli spettatori avrebbe termine del tutto. […] la società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l'un l'altro."

(Adam Smith, Teoria dei sentimenti morali, 1759)

 
 
 

Hanno detto...

Post n°2 pubblicato il 03 Aprile 2009 da Luckyrobys
 

" Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow Jones né i successi del Paese sulla base del Prodotto Interno Lordo. Il PIL comprende l'inquinamento dell’aria, la pubblicità delle sigarette, le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine del fine settimana… Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari. Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione e della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia e la solidità dei valori familiari. Non tiene conto della giustizia dei nostri tribunali, né dell'equità dei rapporti fra noi. Non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio né la nostra saggezza né la nostra conoscenza né la nostra compassione. Misura tutto, eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta. "

( Robert Kennedy - Dal discorso tenuto il 18 marzo 1968 alla Kansas University)

 

 

 
 
 

Il G-20 delle meraviglie...

Post n°1 pubblicato il 02 Aprile 2009 da Luckyrobys
 

Londra, i leader dei 20 paesi più industrializzati si incontrano per decidere le sorti dell'economia mondiale, e per risolvere una crisi dai risvolti fin qui drammatici...

La speranza e che siano prese decisioni di comune accordo per un economia globale, un ritorno al nazionalismo economico sarebbe un grande passo indietro per tutta l'umanità, il protezionismo messo in atto negli ultimi mesi da alcuni governi denota l'assenza di un organismo internazionale preposto alla gestione dell'economia globale.

Come si può amministrare un economia mondiale con strumenti locali? questa crisi ci fà capire come sia necessario creare al più presto gli strumenti per una governance globale dell'economia.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Luckyrobys
Data di creazione: 02/04/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nonposso_2008RobertorobertorobertmilionidieuroLuckyrobysroxanne_roxannecercoilcoraggio
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963