C'est la Vie

numero uscito, biglietto smarrito!


Era il 1989 quando la fantasia di Neri Parenti  metteva in scena * Ho vinto la lotteria di Capodanno*. 90 minuti di peripezie rocambolesche di un giornalista un po’ idiota ma tanto umano che rispondeva al nome di Paolo Villaggio. Lui, vincitore della lotteria di Capodanno, per mantenere l’anonimato nasconde il biglietto fortunato dentro la vecchia macchina da scrivere. Per una serie di vicissitudini tutte fantozziane lo perde. Farà di tutto per ritrovarlo.
 Pare un copione alla Fantozzi e via! ,  invece c’è chi il bigletto lo perde per davvero, se ne dimentica e non lo cerca. Così dal 2002 a oggi, oltre 23 milioni di euro di montepremi  estratti non sono mai stati ritirati né reclamati e il denaro resta nei forzieri del Monopolio dello Stato, forse  a disposizione dei futuri concorsi. Il caso più eclatante è del 2009: fu dimenticato il biglietto del primo premio da 5.000.000 venduto a Roma.Italiani, popolo di distratti e disordinati? Voi che dite?Qualcuno sostiene che è tutta colpa dell’anticipo con cui si vendono e si comprano i biglietti. Così che all’Epifania ci si è belli e scordati non solo dove si è messo il tagliando ma anche di essersi fermati per esempio in un autogrill  e averlo comprato insieme ai Pocket Coffee. Secondo gli esperti oggi c’è molta meno attenzione verso questo lotterie e affini. In molti preferiscono i giochi dalla vincita immediata: Bingo e Gratta e vinci. Quest’anno sono stati staccati 8 milioni e 700mila di tagliandi.
La Befana prima di darci l’appuntamento al prossimo anno ha lasciato una calza ricca da Verona a Caserta passando per Roma e non dimenticandosi di Varese. Serie e numero, ripetutamente ripetuti e con lo spelling pure da radio e TV, visualizzati a caratteri cubitali da  giornali on Line, Ansa & C.  già da ieri sera: chissà se i fortunati  presi dall’euforia se ne fregano dell’anonimato e stanno esultando, o se manco più si ricordano di avere un biglietto, o  se invece come accadde per Fantozzi, …... beh, questo non ve lo dico  
   ...  mai vi andasse  e  se non l’aveste già visto, vi rovinerei il finale…