C'est la Vie

vedo, prevedo... non rivedo


* E’ tutto scritto nelle stelle. *  dice da sempre  la mia amica.  * Segni di fuoco, di aria, di terra, di acqua hanno caratteristiche precise. * diceva quell’altro * Già, -  le dava man forte l’altra -  ma oltre al segno zodiacale c’è l’ascendente e la posizione della Luna che determinano il nostro carattere. * Come no -  sosteneva lui -  la posizione dei pianeti è determinante e influisce nel nostro modo di essere. Anni e anni a disquisire di stelle, di costellazioni, di oroscopi e poi un bel giorno del 2011 arriva da Minnesota Planetarium Society  la notizia per cui  l’asse terrestre avrebbe oscillato cambiando l’allineamento stellare e quindi i pianeti sarebbero 13. Non ci si vuol credere. Nessuno vuole Ofiuco. Neanche gli astrologi lo considerano e tutto torna nel dimenticatoio. Fino a quando, qualche giorno fa,  la Nasa decide di parlar di stelle ai bambini : "Se contiamo tutte le costellazioni tradizionali, ce ne sono 13 nello zodiaco, non 12. Ecco le date in cui il Sole si trova tra la Terra e ciascuna di queste 13 costellazioni." E le scrive tutte nero su bianco rivoluzionando  così tutto il calendario zodiacale. A suon di 
c’è chi prende scientificamente la novità , chi ironizza, chi controlla se il suo segno zodiacale cambierà, chi spera di vedere la costellazione  nelle ore di tarda sera e  sta con il naso all’insù e lo sguardo rivolto verso sud est.
Ofiuco, colui che porta il serpente, assicurano  gli astrologi, non entrerà nello zodiaco, quindi l’oroscopo giornaliero , mensile e annuale non avrà nessuna variazione. Ohhh! ne sarà contenta la mia amica  e con lei  tutti gli affezionati all'oroscopo che,  pare,  siano almeno la metà della popolazione italiana. E voi, una sbirciatina ogni tanto  gliela date alle predizioni  astrologiche? Le leggete? Ci credete ?   ... o guardate le stelle come me?Grazie, Dario :-)