C'est la Vie

uno al giorno e ogni giorno ha il suo


Sono sentenze brevi, istantanee come un flash centrano il concetto. Quando mancano le parole o ne servono troppe e sei di fretta, tolgono d’impaccio. Si tramandano di padre in figlio e si perdono fra le linee degli anni e delle regioni. Sono i proverbi Per molti sono piccole perle di saggezza popolare. Per alcuni verità, per altri frasi fatte. Ci sono le massime di vita : lapidarie filosofie che ti danno la dritta via.Non mancano gli avvertimenti:  Chi la fa l’aspetti! nè  le consuetudini di vita:    Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Alcuni sono intimidatori:     A chi tocca, tocca!  Altri intrisi di speranze :   Anno nuovo, vita nuova. Certi si contraddicono:  Chi fa da sè fa per tre  ma anche  L'unione fa la forza. Qualcuno è anche un po’ maschilista
   Donna al volante pericolo costante. Che ci piacciano o meno, di certo tutti noi ogni tanto andiamo a ripescarli. Ce n’è uno al giorno e ogni giorno ha il suo. Febbraio , febbraietto, curto e maledetto però ne abbonda. Pare sia il mese in cui maggiormente la fantasia  si sia  coniugata con gli avvenimenti climatici.
Vi va di continuare con proverbi o modi di dire anche regionali, dialettali o che comunque vi sorprendete a usare  di tanto in tanto? Con il vostro aiuto, i proverbi che ci piacciono di più  sono questi: