C'est la Vie

un momento di follia


 In Francia Un moment d'egarement è stato uno dei successi della scorsa primavera. Da noi arriva un anno dopo e si intitola *Un momento di follia * . E'  la storia di due amici sulla cinquantina che trascorrono le vacanze in Corsica  con le rispettive figlie adolescenti. Una di loro si invaghisce del padre della sua amica ed una sera sulla spiaggia lo seduce. Per lei è quasi amore ma per lui - Vincent Cassel - non è altro che l'attrazione di un momento, appunto, di follia.
Un remake visitato e rivisitato. Criticato  perchè i più ci vedono il fascino delle cose proibite e l'ode alla trasgressività.Apprezzato  perché, sebbene non piaccia ammetterlo,  succede anche nella realtà un momento di follia per cui un uomo non più giovane s' invaghisce di una ragazza molto giovane. Viceversa  capita che una donna attempata perda la testa per un ragazzino. " Oggi ci sono 18enni che sono già donne. Si parla sempre di scandali, ma non penso sia tanto scandaloso [...] La moralità rigida proviene sempre dalle donne più vecchie. Né trovo scandaloso che una donna matura stia con un ragazzino più giovane". lo dice Vincent Cassell e aggiunge " però se si trattasse di mia figlia non lo vorrei sapere."  
Che dite...  cronaca di una società in via di  degenerazione? Eccessiva moralità a scapito dell’emozione che non ha età e che talvolta può diventare qualcosa che va oltre il gioco erotico? O mi va bene  finchè  non tocca a mia figlia? a mio marito? a mia moglie?